Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto

Da qualche giorno, appena salgo in macchina e parto (sia la sera ma soprattutto al mattino, quando la temperatura esterna si fa più fredda), il parabrezza mi si appanna completamente.

Complice di sicuro l’alto livello di umidità, ma anche il fatto che l’aria condizionata non lavora più tanto bene, il parabrezza rimane offuscato a lungo, rendendomi la guida pericolosa.

Al Service mi hanno detto che il condizionatore era scarico e che il filtro antipolline era probabilmente intasato. Ho fatto sistemare entrambi ma non è cambiato granché.

Ma dopo il consiglio di un amico ho scoperto che la soluzione più ovvia era a portata di mano: pulire bene il vetro e passare un antiappannante. È possibile che mi abbiano spillato tutti quei soldi, quando con pochi euro avrei risolto tutto?




I migliori spray antiappannanti auto

Qual è il miglior spray antiappannante auto?miglior-spray-antiappannante-auto

L’appannamento del parabrezza interno è uno degli inconvenienti tipici della stagione fredda, quando c’è un gradiente termico molto elevato tra esterno ed interno dell’auto.

In circostanze di grande saturazione di umidità, anche la ventola di aria calda accesa al massimo fa fatica e per asciugare i vetri auto possono servire parecchi minuti, che alla mattina quando esci di corsa sono preziosi. Oppure sei obbligato a fare delle contorsioni in cerca di un piccolo spiraglio per recuperare la visuale di guida.

In queste condizioni la guida diventa rischioso passare un panno o un kleenex per asciugare perché finché non hai scaldato l’ambiente a sufficienza per far evaporare l’umidità, avrai sempre lo steso problema, che via via peggiora.

Nel caso in cui il vetro da trattare si presenti già appannato, si interviene con il panno anti appannamento, da passare accuratamente su tutta la superficie del cristallo, fino a quando si andrà a formare una sottilissima pellicola in grado di prevenire la formazione e il deposito di ulteriore condensa.

La soluzione più efficace è detergere bene il vetro e utilizzare il miglior spray antiappannante. Si tratta di un prodotto chimico usato nelle applicazioni industriali e domestiche per prevenire la condensazione dell’acqua: un trattamenti sviluppato per la prima volta addirittura dalla Nasa.

Il suo principio si basa sulla riduzione degli effetti della tensione superficiale. Invece di formare gocce d’acqua su queste superfici, quando la temperatura interna ed esterna è così differente, si ottiene una pellicola che ne evita il deposito, con conseguente formazione di condensa.

Comunque è opinione generale che in caso di appannamento dei vetri dell’auto durante la guida, si consiglia di mettere il riscaldamento al massimo (ricordandosi di togliere il ricircolo dell’aria): se il dispositivo è efficiente, i cristalli si sbrineranno in poco tempo.

Sul mercato trovi molti prodotti con prezzi abbordabili, anche di marca e a basso prezzo. Questi prodotti possono essere reperiti facilmente anche nella vendita online, dove vengono proposti al prezzo più basso.

 

#1 MyCar 4+ Pro Detergente Antiappannante Vetri

Il migliore per: azione sgrassante

Questo spray è adatto per pulire tutte le superfici in vetro, interne ed esterne del veicolo. Grazie alla sua particolare schiuma attiva, deterge a fondo sgrassando perfettamente senza fatica i vetri dell’abitacolo.

Si rivela efficace contro lo sporco ostinato, la polvere, l’unto, le ditate e lo smog ed è adatto anche per la pulizia dei gruppi ottici. La sua innovativa formulazione previene l’appannamento e dona una chiara visibilità senza aloni, che dura a lungo.

  • Azione istantanea
  • Anti-appannamento
  • Anti-aloni

 

#2 Carplan Ultra Anti-appannante

Il migliore per: confezione scorta

Proposto in una pratica confezione spray da 500 millilitri, questo prodotto è utile da tenere a portata di mano nelle giornate particolarmente umide.

Rappresenta infatti un modo efficace non solo per pulire i vetri dell’auto, ma anche per impedire la formazione di condensa.

La sua formula è appositamente studiata per contrastare l’appannamento e per garantire una migliore visibilità e comfort di guida.

  • Anti-condensa
  • Anti-appannamento
  • Comfort di guida

 

#3 Arexons Anti Fog

Il migliore per: riduce la rifrazione dei raggi luminosi

La sua speciale formulazione no gas 2 in 1 è studiata per prevenire e agire contro l’appannamento di vetri, cristalli e parabrezza.

Riduce la rifrazione dei raggi luminosi e garantisce una visibilità ottimale anche di notte. Agisce immediatamente e non lascia aloni. Viene fornito in una confezione da 250 millilitri.

  • No gas
  • Azione istantanea
  • Anti-aloni