l 5 Migliori Sfigmomanometri di Pressione Da Polso

Miglior-Sfigmomanometro-2016

Lo sfigmomanometro è un dispositivo di misurazione utilizzato per controllare la pressione del sangue, e come tale risulta essere particolarmente utile proprio per poter salvaguardare la salute personale e quella dei nostri cari.

La scelta di un buon sfigmomanometro può non risultare molto semplice, data la vastità di modelli presenti nel mercato. Ecco perché alcuni suggerimenti possono rilevarsi utili per poter acquistare il miglior misuratore di pressione. Non per nulla, la scelta di un buon modello di sfigmomanometro può fare una grande differenza quando si tratta di ottenere delle letture rapide e precise. Pur essendoci in commercio vari ottimi sfigmomanometri da scegliere, abbiamo cercato di individuare i top 5 sulla base del miglior rapporto tra la loro qualità e il loro prezzo.

 

Confrontiamo i migliori misuratori di pressione

 

Beurer Sanitas SBM 21

Omron
HEM-7117-E8(V) M2

OMRON M6

Beurer BM 35

Omron M10-IT

Display

LCD

LCD

LCD

LCD

LCD

Circonferenza
Braccio

22-36 cm

22-32 cm

22-42 cm

22-36 cm

22-42 cm

Rilevazione
Aritmia

Misurazione

Automatica

Automatica

Automatica

Automatica

Automatica

Memoria
Misurazioni

-

 

Senza addentrarci in descrizioni tecniche o utilizzare un linguaggio troppo specialistico, si può, tuttavia, descrivere uno sfigmomanometro come un dispositivo progettato per monitorare la pressione sanguigna misurando la forza del sangue nel cuore, dove la pressione è maggiore. Questa apparecchiatura è utilizzata per il controllo della pressione arteriosa e per monitorare l’efficacia dei farmaci e di altri metodi di controllo della pressione.

Quindi, i dispositivi di misurazione della pressione sanguigna, chiamati giusto appunto sfigmomanometri, sono destinati a tutti coloro i quali desiderano controllare la loro pressione sanguigna in modo autonomo. L’acquisizione di tale strumento consente, pertanto, misurazioni regolari e ripetitive. Nella vita quotidiana, questo permette all’utilizzatore di compilare una storia della evoluzione della sua pressione sanguigna, un qualcosa di assolutamente irraggiungibile da un medico curante.

Gli studi hanno inoltre dimostrato che la misurazione della pressione sanguigna è spesso distorta quando è effettuata presso uno studio medico. Ciò è dovuto a diversi motivi. Il paziente è spesso sottoposto ad uno stress causato dallo nervosismo della sala d’attesa, come può far suscitare la sua ansia il vincolo del tempo legato ad aspetti come il traffico da affrontare per raggiungere il luogo di un appuntamento.

Pertanto, si raccomanda di monitorare la pressione sanguigna a intervalli regolari e in condizioni più che possibilmente normali, in modo che la rappresentazione generale della tensione sia affidabile.




Che cosa è la pressione arteriosa?

Il cuore pompa sangue ad altri organi del corpo per mezzo di “tubi” chiamati arterie. Quando il sangue viene pompato, viene spinto nella parete dei vasi sanguigni. Questa tensione generata nella parete delle arterie è nota come pressione arteriosa.

Anche se non si ha, al momento, la pressione alta è importante tenerla sotto controllo quanto più possibile. Di fatti più alta è la pressione sanguigna, più alto sarà il rischio di incorrere in problemi di salute.

La pressione sanguigna è, dunque, la pressione esercitata dal sangue, ed è quindi molto importante controllarla regolarmente. Un suo valore troppo alto è un campanello d’allarme, un fattore di rischio che può portare ad una insufficienza cardiaca e a una rottura dell’aneurisma. L’ipertensione è la principale causa di emorragia cerebrale.

Che cosa è l’ipertensione?

L’ipertensione, chiamata generalmente pressione alta, è l’elevazione della pressione sanguigna al di sopra dei valori normali, che sono 140 / 90mHg. Questa elevazione anomala può causare lesioni in diversi organi del corpo umano, come il cervello, il cuore, i reni e gli occhi. Un altro tipo meno comune di ipertensione è denominato ipertensione secondaria e può essere controllato attraverso un trattamento medico specifico.

 

Quali sono i cambiamenti della pressione sanguigna durante il giorno?

La pressione sanguigna varia durante il giorno a seconda dell’attività. Anche la posizione seduto o in piedi influenza la pressione sanguigna. Questo è il motivo per cui si dovrebbe misurare la pressione del sangue più volte, in modo da poter determinare correttamente una ipertensione.

La pressione sanguigna è normalmente inferiore di notte mentre si sta dormendo. La pressione del sangue inizia a salire un paio d’ore prima che ci si svegli. La pressione del sangue, poi, continua ad aumentare durante il giorno, di solito con un picco a metà del pomeriggio. Poi, nel tardo pomeriggio e alla sera, inizia ad andar giù di nuovo.

Avere un modello di pressione sanguigna anomala, come l’alta pressione sanguigna durante la notte o alla mattina presto, può significare un problema di salute. Se si verificano variazioni di pressione del sangue è necessario sapere che anche gli alimenti possono causare la pressione alta.

È anche importante ricordare che i cambiamenti della pressione sanguigna riflettono la capacità dell’organismo di adattarsi. Un aumento della pressione arteriosa può essere una parte normale della fisiologia quotidiana. In conclusione, la pressione sanguigna può modificarsi in una frazione di secondo a seconda della situazione.




Come fare la misurazione della pressione arteriosa?

Quando viene misurata la pressione sanguigna, sono ben noti due valori, e cioè 140/90. Il numero più alto, chiamato pressione sistolica, indica la pressione del sangue nei vasi quando il cuore si contrae, o pompa, per aumentare il sangue nel resto del corpo.

Il numero più piccolo, chiamato pressione diastolica, è la pressione del sangue nei vasi quando il cuore è in fase di rilassamento. In genere viene data più attenzione al primo numero, cioè alla pressione arteriosa sistolica, individuato come un fattore di rischio per una malattia cardiovascolare in persone oltre i 50 anni di età. Nella maggior parte dei soggetti, la pressione arteriosa sistolica aumenta progressivamente con l’età a causa della crescente rigidità delle arterie.

 

Quali fattori possono essere correlati alla pressione alta?

Le persone che hanno familiari con pressione sanguigna alta hanno più probabilità di essere ipertesi. In molti casi l’ipertensione si manifesta in persone che hanno più di 35 anni. Infatti, il rischio aumenta con l’età.

Un consumo eccessivo di sale predispone ad un aumento della pressione sanguigna. Le persone che risultano essere in sovrappeso hanno le maggiori probabilità di poter sviluppare l’ipertensione. Le persone con diabete spesso soffrono anche di ipertensione. Questa combinazione aumenta il rischio di malattie cardiache e renali.

Vari studi hanno dimostrato che l’abuso di alcol può provocare un innalzamento della pressione sanguigna. Uno stile di vita senza esercizio fisico regolare aumenta la probabilità di sovrappeso, il che significa un fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione. Anche il fumo è un fattore che contribuisce ad aumentare la pressione sanguigna.

 

Perché la pressione alta è un problema?

La maggior parte delle persone non presentano sintomi. Non per nulla, l’ipertensione è anche chiamate la malattia silenziosa. Nonostante l’assenza di sintomi, la pressione alta può causare danni al nostro corpo. La pressione alta, giustappunto l’ipertensione, può, dunque, danneggiare il nostro corpo per anni, prima che dei visibili sintomi si possano sviluppare.

Lasciandola incontrollata, si può finire con una disabilità, una scarsa qualità di vita o addirittura un attacco di cuore fatale. Fortunatamente, è possibile controllare la pressione sanguigna tramite uno sfigmomanometro, in modo da poter ridurre il rischio di complicazioni pericolose per la vita.

 

Pressione alta sintomi

I sintomi di ipertensione di solito appaiono solo quando la pressione sale troppo. Si può provare dolore al petto, mal di testa, vertigini, tintinnio, debolezza, visione offuscata e sanguinamento nasale.

Vi è un fenomeno comune tra le persone con pressione sanguigna alta, chiamato anche ipertensione, per il quale si sperimenteranno sintomi come nervosismo, sudorazione, difficoltà a dormire o arrossamento del viso.

La verità è che è in gran parte una condizione asintomatica. Se si ignora la pressione del sangue, perché si pensa che si avviseranno dei sintomi del problema, si sta percorrendo una strada pericolosa che può portare anche a tragiche conseguenze. Perciò, tutti hanno bisogno di conoscere i loro valori riguardanti la pressione sanguigna, e tutti hanno bisogno di prevenire un possibile sviluppo della pressione alta.

 

Come controllare la pressione del sangue?

L’unico modo di sapere è quello di controllare la pressione del sangue, e, ogni volta che si controlla la pressione sanguigna, sarebbe opportuno annotare il risultato su una scheda di controllo. Se si ha la pressione alta è importante lavorare insieme con il medico, al fine di realizzare la pianificazione di un programma di controllo adeguato.
La prevenzione e il controllo della pressione del sangue è fondamentale per l’ipertensione.

Quindi, oltre che controllare regolarmente la pressione sanguigna attraverso uno sfigmomanometro, si dovrebbe smettere di fumare, ridurre al minimo l’uso di alcol, mantenere il peso ideale, evitare cibi ricchi di grassi, in quanto contengono grandi quantità di colesterolo, non abusare nel consumare il sale, evitare tensioni e fare dell’esercizio fisico. È possibile misurare periodicamente la pressione sanguigna semplicemente acquistando uno sfigmomanometro.

 

I vantaggi della auto misurazione della pressione arteriosa

Oltre alla convenienza del fatto di sé per stesso, con l’auto misurazione della pressione arteriosa, tra le altre cose, si evita la necessità di consultare un medico per ogni misura. Prendere a casa propria la pressione del sangue con un misuratore di pressione elettronico presenta, pertanto, diversi vantaggi.

Infatti, si può così prendere la propria pressione del sangue a intervalli regolari. Avendo questa possibilità, senza esagerare, si avrà un controllo più completo sul proprio stato di benessere. Pur tuttavia è anche il caso di ricordare che l’auto misurazione della pressione arteriosa non sostituisce il medico di famiglia, ma certamente può integrare e agevolare il suo compito.

 

Perché usare uno sfigmomanometro elettronico

Uno dei principali vantaggi forniti da uno sfigmomanometro elettronico è che, in questo modo, si è in grado di controllare la propria pressione sanguigna tranquillamente a casa frequentemente e regolarmente, senza la necessità di consultare un medico per ogni misura.

Questo fatto si può riassumere in due sole parole: auto misurazione.
In alcuni soggetti l’auto misurazione della pressione arteriosa può essere di grande aiuto per il medico o per la diagnosi di ipertensione, o in caso di sospetto di grande variabilità della pressione, ma anche per valutare e monitorare un trattamento anti – ipertensivo.
Usare uno sfigmomanometro elettronico potrà poi rivelarsi la scelta vincente anche per tutti i soggetti che sono particolarmente ansiosi, consentendo di poter controllare la pressione arteriosa da soli a casa propria. Inoltre, di solito permette di comprendere meglio lo stato di salute.




Misuratori di pressione da polso

Oltre ai tradizionali sfigmomanometri che si posizionano sul braccio, in commercio si possono anche acquistare dei pratici misuratori di pressione da polso. Questo è uno strumento facile da utilizzare tramite il quale sarà possibile controllare tanto la pressione sanguigna sistolica quanto quella diastolica.

Inoltre, sono anche in grado di rilevare una possibile aritmia cardiaca. Sono anche dotati di indicatore di livello di pressione sanguigna ed è possibile confrontare le letture ottenute dall’utente, con gli standard stabiliti dalle organizzazioni internazionali di cardiologia.

 

Sfigmomanometro quale scegliere

Dopo aver avuto modo di poter comprendere i vari aspetti che riguardano uno sfigmomanometro, è arrivato il momento di affrontare il come scegliere un modello di misuratore di pressione. Ragione per la quale andiamo ad analizzare più da vicino quelli che sono stati valutati i migliori misuratori di pressione.

 

Misuratore di Pressione da Braccio Beurer Sanitas SBM 21

Tra i cinque top sfigmomanometri troviamo il modello di misuratore di pressione Beurer Sanitas SBM 21. Questo modello si presenta come un agevole e pratico strumento per poter eseguire una misurazione del battito cardiaco e della pressione in maniera completamente automatica.

Beurer Sanitas SBM 21

Ci piace:
  • La presenza dell’indicatore OMS, quindi con i valori di classificazione sulla base di quelle che sono le linee guida dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • presenza di un rilevatore di aritmia, in modo di essere avvertiti di un possibile disturbo
  • presenza di un ampio display LCD ove vi sono data e ora

Ma oltre a questi punti di forza, è anche da sottolineare la sua praticità di utilizzo e il fatto che è perfettamente indossabile. Non per nulla, è adatto per delle circonferenze di braccia che vanno dai 22 centimetri fino ai 36 centimetri.

 

Omron HEM-7117-E8(V) M2

La posizione tra i cinque top sfigmomanometri del modello Omron HEM-7117-E8(V) M2 risulta essere più che giustificata, visto che offre la possibilità di poter misurare la propria pressione sanguigna facilmente, rapidamente, in tutta sicurezza e comodità a casa propria.

Omron HEM-7117-E8(V) M2

Ci piace:
  • garanzia di un prodotto realizzato da un noto brand giapponese, famoso in tutto il mondo
  • garanzia della qualità dei suoi materiali. Non per nulla, il bracciale risulta essere robusto e piacevole al tatto. Nel suo complesso è un modello ben assemblato
  • garanzia di essere un modello preciso, oltre che proporre un funzionamento che risulta essere tanto semplice quanto intuitivo.

È anche poi da valutare positivamente il fatto che è fornito di una comoda custodia, perfetta per il suo trasporto, oltre che essere dotato di batterie.

OMRON M6

In questa speciale top 5 dedicata ai misuratori di pressione, vi è anche il modello sfigmomanometro elettronico di precisione da braccio OMRON M6 Comfort IT HEM-7322U-E.

OMRON M6

Ci piace:
  • della tecnologia INTELLI WRAP, la quale assicura l’acquisto di un modello di sfigmomanometro elettronico frutto di una nuova concezione di tecnologia
  • di un reale confort, oltre che stabilità nella misurazione della pressione
  • di un sensore che è particolarmente utile visto che segnale un eventuale errato posizionamento del misuratore da braccio
  • le varie considerazioni positive, vi è anche la possibilità di avere in memoria fino a due utenti, con cento memorie per utilizzatore.

Questo modello di bracciale semirigido è adattabile perfettamente a braccia con delle circonferenze che sono comprese tra i 22 centimetri e i 42 centimetri. Senza poi dimenticare che la delicatezza e la velocità di gonfiaggio potranno garantire sempre delle misurazioni di pressione più che ottimali.

Beurer BM 35

Il misuratore di pressione da braccio modello Beurer BM 35 è inserito nella top 5 anche perché potrà proporre, fra le altre cose, un perfetto rapporto tra la sua qualità e il suo costo.

Beurer BM 35

Ci piace:
  • misurazione automatica sia della pressione sia del battito cardiaco, con rilevazione di aritmia
  • pregio è dato dalla presenza di un ampio display, che per questa ragione risulta essere ben leggibile
  • pure un’altra comodità è data da un avviso nel caso nel quale vi possano essere degli errori di utilizzo
  • è anche in grado di mediare i vari valori misurati che sono stati memorizzati.

Pertanto, questo modello di misuratore di pressione permette anche di poter avere una media su tutti i valori misurati e che sono stati memorizzati. Perfetto per delle braccia che abbiano una circonferenza tra i 22 e i 36 centimetri.

Omron M10-IT

Il modello di sfigmomanometro misuratore pressione Omron M10-IT è anch’esso nella top 5. Comodissimo da mettere, è anche molto veloce, oltre che risultare essere estremamente accurato.

Una delle sue funzioni migliori, specialmente gradite a tutti i patite e appassionati di tecnologia, è certamente la possibilità di collegare questo modello al computer. La cosa è davvero semplice e facile.

Omron M10-IT

Infatti, è sufficiente installare sia il programma sia i driver che sono appositamente forniti come dotazione. È un misuratore preciso come pure affidabile, e risulta essere di facile utilizzo anche per chi non è più propriamente giovane.

Ci piace:
  • possibilità di effettuare delle misurazioni che sono sempre affidabili e di precisione
  • possibilità di acquistare un modello di misuratore di pressione che risulta essere sia di costruzione robusta sia di qualità elevata per prezzo e categoria
  • possibilità di usufruire di un modello dotato di una semplicità di utilizzo perfetta per qualsiasi utilizzatore
  • possibilità di avere, aspetto non di poco conto, un prezzo ottimo in rapporto con una eccellente qualità.

Opinioni:le migliori misuratori di pressione

Qui sono stati presentati i 5 migliori sfigmomanometri in base al gradimento da parte di chi li ha acquistati o testati. Si tratta di apparecchiature che sono importanti per tenere sotto controllo i parametri e anche per la prevenzione. Alcuni costano di più altri di meno. Ma quale scegliere? Ovvio che la decisione deve essere fatta in base alle proprie esigenze.

Personalmente io preferisco i modelli che tra questi hanno un display più grande così che lo si può leggere comodamente anche ad una certa distanza. Il mio consiglio è di non cercare altrove, ma di guardare a questi 5 modelli che sono perfetti e hanno un costo accessibile.

Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
Offerte-di-natale-sport
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Sport E Tempo Libero di Amazon
Offerte-di-natale-informatica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica di Amazon
Offerte-di-natale-giochi
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Giochi di Amazon
Offerte-di-natale-elettronica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Elettronica di Amazon