I 6 migliori saldatori a stagno

I 6 migliori saldatori a stagno

Non sono pochi gli hobbisti che si dimostrano un po’ timorosi nell’affrontare i processi di saldatura. Ma con il miglior saldatore a stagno non è più un problema.

Utilizzato un tempo quasi esclusivamente a livello professionale dagli esperti della riparazione dell’elettronica, questo strumento si trova oggi con sempre maggiore frequenza nei piccoli laboratori del fai da te.

Qual è il miglior saldatore a stagno?

Sul mercato sono disponibili così tanti modelli che non sai quale scegliere? Nessun problema: con il servizio di vendita online puoi confrontare in tempo reale le prestazioni e il prezzo di moltissime apparecchiature di marca.

Nel web puoi trovare i migliori saldatori a stagno di tipo professionale progettati per garantire il top delle prestazioni, come pure un buon saldatore a stagno economico per impiego hobbistico.

In ogni caso, hai la certezza di poter ottenere sempre il prezzo più basso.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori saldatori a stagno:

1. Kit saldatore Weller WLIRPK8023C

Il migliore per: presa sicura

Weller WLIRPK8023C Kit Saldatore da 80 W Weller Con...
  • [IMPUGNATURA SICURA E STABILE] Impugnatura Power Grip ergonomica per una...
  • [RAPIDO CAMBIO PUNTA] Facile sostituzione delle punte, sia per usura che...

Non appena impugnato il saldatore della Weller abbiamo subito capito qual è il suo punto di forza: favorisce una presa sicura e favorisce il comfort, consentendo di lavorare a lungo senza stancarsi.

L’impugnatura ha un appoggio integrato di sicurezza che sostiene il dispositivo ogni volta che viene posato sul piano di lavoro.

La punta si cambia rapidamente, un dettaglio progettuale che ti permette di passare da un’applicazione all’altra senza perdere tempo.

  • Impugnatura confortevole
  • Appoggio di sicurezza
  • Rapido cambio punta

2. Saldatore a stagno Lafayette SDD-9

Il migliore per: ampio display

È una stazione saldante con ampio display che consente di controllare in modo semplice e immediato la temperatura.

La tensione operativa è di 230 VAC, quella del saldatore è di 24 V e l’ingresso di alimentazione è di 90VAmax. Lavora a una temperatura da 150°C a 450°C e ha una potenza di 48 W.

Pesa 2 chilogrammi circa e ha una dimensione di 185 x 150 x 100 millimetri. Su richiesta è disponibile una gamma completa di ricambi.

  • Riscaldamento rapido
  • Leggero
  • Ergonomico

3. Saldatore a stagno Fixpoint EP5

Il migliore per: risultati professionali

Offerta
Fixpoint 51098 Stazione di saldatura digitale EP5 /...
  • Stazione di saldatura con ampio display LCD illuminato (60x30 mm); il...
  • Il saldatore ha una potenza di 48 watt e un breve tempo di riscaldamento...

Ha un grande display lcd (60×30 millimetri) dotato di visualizzatore per la temperatura teorica ed effettiva. Il valore teorico ed effettivo è sempre leggibile.

È fornito di spazzole detergenti in viscosa e di comando elettronico per variazione della temperatura. I tempi di riscaldamento sono brevi grazie al cablaggio di vaste dimensioni.

Vengono garantiti risultati professionali grazie al saldatore d’alta prestazione di 60 W. Il range di temperatura è compreso tra150 e 450°C.

  • Leggero
  • Rapido riscaldamento
  • Professionale

4. Mini saldatore a butano Dremel Versatip 2000-6 F0132000JA

Il migliore per: multifunzione

Questo mini saldatore a butano può essere impiegato in 6 differenti campi applicativi: saldatura, fusione, taglio a caldo, brasatura, termoretrazione e pirografia.

È sempre pronto all’uso, ovunque e in qualunque momento. Realizzato con una struttura robusta e compatta, permette di eseguire lavori dettagliati e complessi.

  • Versatile
  • Compatto
  • Robusto

5. Saldatore elettrico professionale Vastar

Il migliore per: set completo

Offerta
Vastar Saldatore Elettrico Professionale Kit - 60w,...
  • Multimetro digitale - Multimetro digitale facile da usare per tester di...
  • Saldatore elettrico - Si riscalda rapidamente. Saldatore di precisione da...

Ideale per svolgere i piccoli lavoretti fai da te di elettricità ed elettronica, il kit include un saldatore, cinque punte, supporto, un multimetro e una gamma completa di accessori, tutti racchiusi in un pratico astuccio in poliuretano.

Il saldatore ha una potenza di 60 W e raggiunge rapidamente la temperatura. Sulle punte sono presenti alcuni fori per favorire l’aerazione ed evitare il surriscaldamento.

Il multimetro ha un display lcd di dimensioni generose che consente di visualizzare chiaramente i dati rilevati.

Entrambi di dispositivi sono certificati FCC.

  • Ha un pratico supporto
  • È completo di cinque punte
  • Certificato

6. Kit saldatore a stagno professionale Virmi

Il migliore per: temperatura regolabile

Kit Saldatore a Stagno Professionale a Temperatura...
  • 【Indicatore a Luce e Temperatura Regolabile】❤Sadatore stagno a...
  • 【Multifunzione】❤ Kit Saldatura multifunzionale è adatto per elementi...

Se trovi che l’impossibilità di regolare la temperatura sia un ostacolo ai tuoi lavori di hobbistica, prova a considerare l’acquisto di uno strumento di questo tipo.

Ti consente di impostare i gradi con un intervallo del termostato pari a 200 ~ 450℃.

L’impugnatura in gel di silice garantisce un elevato livello di comfort e assicura il massimo isolamento: in questo modo non rischi di scottarti accidentalmente.

Viene fornito completo di sei punte, di cui una è montata.

  • Comodo
  • Anti-scottatura
  • Completo di un set di punte

Che cos’è il saldatore a stagno?

Saldatore-a-Stagno

Il principio alla base di questo utensile è abbastanza semplice. Un ferro fornito di resistenza e alimentato a corrente fornisce il calore sufficiente a fondere in modo istantaneo un filo continuo di stagno: in questo modo è possibile collegare fra loro due componenti elettronici di un apparecchio.

Tali dispositivi vengono utilizzati per eseguire installazioni e riparazioni sulle linee di montaggio industriali.

Le linee di produzione industriali ad alto volume richiedono tipicamente ferri da saldare a forza industriale che funzionano a livelli di potenza predeterminati e programmati.

Tipi di saldatori a stagno

In commercio vi sono molteplici tipi di saldatore. Alcuni modelli emettono un calore intenso per assicurare punti di fusione rapidi. Altri hanno un particolare design che consente di entrare in piccole aperture.

Ecco qui di seguito le principali tipologie:

Semplice saldatore

È il tipo più comune, a penna. Ha una potenza compresa tra i 15 e i 35 W, che è più che sufficiente per gestire la maggior parte dei lavori di riparazione elettronica.

Stazione di saldatura

Comprende un circuito di alimentazione di tipo elettrico, temperatura e display digitale, e una testa di saldatura che include un sensore di temperatura della punta.

È fornito di un supporto su cui posizionare il dispositivo quando non è utilizzato e di una spugna bagnata per la pulizia della gocciolatura dalla superficie della saldatrice.

Pinzette saldatrici

Sono dotate di punte riscaldate poste su bracci sottili che gli utenti controllano manualmente facendo pressione su una molla leggermente resistente.

Questo tipo di saldatura richiede un controllo costante della mano.

Le pinzette sono ideali per effettuare microsaldature, per saldare piccole parti di batterie, resistori, condensatori e diodi e per lavori di precisione.

Possono essere installate o gestite da una stazione.

Pistola saldatrice

Ha una punta a filo metallico che si raffredda rapidamente, riducendo i rischi di incendio. Gli amanti del fai-da-te le preferiscono per via della loro impugnatura in plastica confortevole e per la versatilità.

Torcia saldante

È alimentata a gas (generalmente propano) e sviluppa un notevole calore in un breve lasso di tempo. È ideale per fondere i metalli preziosi, come oro, argento e rame.

A causa delle elevate temperature questi dispositivi vengono utilizzati in ambienti a prova di incendio.

Vi sono infine i modelli a inverter, quelli ad aria calda e quelli a doppia potenza.

Scelta del saldatore a stagno?

La tecnica della saldatura, di cui è esperto ogni carpentiere, non è particolarmente difficile da imparare, quindi la maggior parte degli amanti del fai da te ha in dotazione questo strumento nella propria cassetta degli attrezzi.

Qui di seguito riportiamo alcuni fattori da considerare al momento della scelta.

Portabilità

Molti professionisti preferiscono dotarsi di un modello senza fili con funzionamento a batteria, che consente di operare senza gli impedimenti del cavo.

La possibilità di passare rapidamente da un punto all’altro posto a una certa distanza aumenta inoltre la produttività: basta usare il miglior saldatore a stagno a batteria!

Regolazione della temperatura

I modelli più avanzati offrono la possibilità di controllare e regolare la temperatura.

Termostato

Il miglior saldatore a stagno professionale è fornito di un termostato che attiva e disattiva automaticamente l’alimentazione, a seconda della quantità di energia necessaria per i lavori specifici.

Punta intercambiabile

I i migliori saldatori a stagno che prevedono la possibilità di cambiare la punta sono i più versatili, perché permettono di effettuare un ampio range di interventi. Le punte più diffuse sono quelle a piramide, a scalpello, coniche. Le punte in rame, cromo e nichel offrono la massima durata.

Un’eccessiva potenza può bruciare alcuni componenti elettronici. Chi pratica il fai da te dovrebbero rimanere nella gamma di potenza da 15 a 35 W, i professionisti della riparazione elettronica possono arrivare fino a 60 W.

Saldatore di marca

La scelta di acquistare il migliore saldatore a stagno di marca è un ottimo inizio per garantire alta qualità e durata nel prodotto.

Questi dispositivi sono generalmente facili da impugnare, maneggevoli e raramente si surriscaldano.

Marche di saldatori a stagno

  • Weller
  • Mannesmann
  • Parkside
  • Ersa
  • Silverline
  • Aoyue
  • X-Tronic
  • Hakko
  • Quick
  • JBC
  • Pace
  • Atten

Quanto costa un saldatore a stagno

Tutto sta nel definire che tipo saldatore a stagno stai cercando. Un modello per i lavoretti scolastici o per un saltuario impiego hobbistico lo trovi anche a 10 – 12 euro.

Ma se sei un appassionato di interventi di elettronica meglio alzare il livello di qualità e scegliere il saldatore a stagno migliore che trovi intorno ai 20 euro.

Si passa poi ai dispositivi professionali, che si aggirano intorno ai 90 – 120 euro.

Dove comprare un saldatore a stagno

Puoi acquistare il miglior saldatore stagno presso qualsiasi negozio di elettronica, di bricolage, di forniture elettriche o di ferramenta.

Lo trovi anche online in siti specializzati come RS e Giordanojolly, o nella grande piattaforma e-commerce di Amazon.

Conclusioni

La saldatura stagno fornisce una connessione elettrica precisa, sicura e duratura tra due o più parti.

Con il miglior saldatore a stagno hai la possibilità di eseguire una varietà di progetti, tra cui l’assemblaggio di componenti elettronici o la riparazione di circuiti stampati.

Il saldatore a stagno è anche una buona scelta per lavorare con componenti elettronici sensibili, in quanto il calore generato dal saldatore è più basso rispetto alla saldatura a caldo.

Domande frequenti

Cosa si può fare con un saldatore a stagno?

Con un saldatore a stagno professionale puoi saldare componenti elettronici come circuiti integrati, transistor, resistenze e in generale tutto ciò che richiede una saldatura accurata.

Lo puoi utilizzare con una vasta gamma di metalli, tra cui rame, acciaio, alluminio, ottone e stagno.

È inoltre efficace per la saldatura di alcune plastiche come ABS, poliammide e policarbonato. Anche le connessioni a vite e a crimpare possono essere saldate con questo strumento.

Per uso hobbistico si può pensare di acquistare un kit saldatore a stagno.

Perché il saldatore non scioglie lo stagno?

Il saldatore non scioglie lo stagno perché si tratta di un metallo a basso punto di fusione e non si riduce facilmente alo stato liquido.

La temperatura di fusione dello stagno è di circa 190°C, mentre la temperatura di saldatura è di circa 300-400°C.

Quanti watt deve avere un buon saldatore a stagno?

Un buon saldatore a stagno dovrebbe avere una potenza di circa 30 W.

Se devi però effettuare dei progetti di una certa complessità o vuoi lavorare con materiali più spessi, è meglio utilizzare un saldatore di precisionedi almeno 40 W.

Più aumentano i Watt, più si genera calore, il che significa che il saldatore può raggiungere temperature elevate con maggior rapidità.

Ciò consente al dispositivo di lavorare in modo più rapido ed efficiente.

Leave a Comment