I 5 Migliori Profumi Uomo per Svelare il Tuo Ego

La scelta di un profumo, sia da uomo che da donna, è una cosa

molto soggettiva. Deve essere ben ponderata, prima di tutto perché una fragranza deve rappresentare la personalità e il modo di essere della persona che lo indossa.

Le caratteristiche del miglior profumo da uomo non si discostano da questo principio e la scelta spesso avviene per puro istinto. Ci si lascia inebriare da un’essenza provata magari per caso e, tutto d’un tratto, la si sente “nostra”.

La identifichiamo come se fosse una parte di noi, una componente forse un po’ celata del nostro io. E quello senza dubbio è per noi il profumo più buono.




Qual è il miglior profumo uomo?

Il prezzo proibitivo rappresenta spesso una barriera quasi insormontabile nell’acquisto di un profumo di marca. Questa barriera è stata da tempo superata dalla vendita online, con la sua proposta di prodotti di qualità offerti al prezzo più basso rispetto a quello che si trova generalmente sul mercato.

Le opinioni soddisfatte di chi ha già provato questo metodo d’acquisto sono più che favorevoli: basta leggere le recensioni e i test pubblicate accanto a ogni prodotto.

Qui di seguito, un’accurata selezione di alcuni dei profumi più cliccati nel web.

 

Paco Rabanne 1 Million Eau de Toilette

Il migliore per: spiccata personalità

Il flacone, dall’inconfondibile forma di lingotto, accoglie ben 200 millilitri di eau de toilette, per una grande scorta di prodotto offerta a un prezzo interessante.

Le note olfattive sono molto caratterizzanti. Quelle di testa sono mandarino sanguigno e menta piperita, quelle di cuore sono cannella e assoluto di rosa, quelle di fondo sono accordo di cuoio e ambra ketal.

  • Grande formato
  • Design
  • Fragranza inconfondibile

 

Jean Paul Gaultier Le Male

Il migliore per: sapiente equilibrio

È un’eau de toilette che riflette un raffinato equilibrio sensuale, con carattere spiccatamente maschile.

La nota di testa e menta, quella di cuore lavanda mentre vaniglia è la nota di fondo. Il pratico diffusore spray consente di dosare con cura il prodotto, in base alle specifiche esigenze. La confezione è da 125 millilitri.

  • Sensuale
  • Virile
  • Spray

Acqua Di Giò Giorgio Armani Pour Homme

Il migliore per: note di agrumi

È un eau de toilette dal carattere forte e luminoso. Le note di testa sono bergamotto e pompelmo, quella di cuore è cascalone mentre quelle di fondo sono cedro, vertiver e patchouli.

La pratica confezione spray contiene 100 millilitri di prodotto.

  • Frizzante
  • Floreale
  • Fresco

 

Dolce&Gabbana Intenso

Il migliore per: sfumature legnose

Questa eau de parfum sprigiona una fragranza dalle sfumature legnose, che affonda la sua sensualità nella riscoperta dell’universo olfattivo.

L’accordo di moepel evoca l’esotico profumo dei fiori e delle foglie dell’albero milkwood, che è stato ricreato grazie alla tecnologia Headspace.

Il classico flacone (125 millilitri), con i profili curvi dominati dal tappo cilindrico, è ora interpretato in un unico colore: un marrone tabacco scurissimo in vetro laccato, con il logo del marchio impresso in un elegante rame-dorato.

  • Sensuale
  • Fragranza
  • Elegante

 

Hugo Boss – Boss Bottled

Il migliore per: note spiccatamente maschili

Fondendo stile ed eleganza, questa eau de toilette (flacone da 100 millilitri) emana originalità, raffinatezza e pura gioia di vivere.

Bilanciate da note di testa fresche e fruttate, le note di cuore calde, speziate e floreali sono dominate dal geranio e completate da un pizzico di chiodo di garofano.

Le note di fondo sono decisamente maschili: un’armonia vibrante di legno di sandalo, cedro e vetiver.

  • Originale
  • Raffinato
  • Bilanciato





Perché un profumo da uomo?

I prodotti maschili per la cura della persona, di cui i profumi miglior-profumo-da-uomosono un segmento importante, rappresentano tuttora una nicchia dai valori marginali rispetto a quelli tipici della cosmetica per signore.

Ma i produttori godono di ampi margini di crescita, perché gli uomini dimostrano oggi una tendenza a curare di più il loro aspetto esteriore e come consumatori rappresentano per l’industria della cosmetica un bacino di clientela dalle potenzialità enormi.

Come una donna, anche un uomo può definire il suo universo e creare le sue relazioni con un profumo, con il vantaggio che può utilizzarlo nella forma di un deodorante ben formulato, oppure di dopobarba intenso che può attirare interesse nel corso di incontri ravvicinati.

Tuttavia, per far sì che la fragranza sia persistente per molto tempo, non c’è niente di meglio di un profumo o di una raffinata colonia dal timbro particolarmente aromatico.




Profumo da uomo per sedurre?

Il profumo è senza dubbio uno dei componenti che contribuisce a rendere un uomo irresistibile. C’è chi riesce a sedurre una donna solo passandole accanto, lasciando nell’aria una fragranza che produce dosi massicce di testosterone.

I profumi da uomo a contatto con la pelle creano alchimie misteriose, suggestioni che inducono in tentazione e a cui è impossibile dire di no.

Per questo anche per l’uomo il profumo è un dettaglio da non trascurare: si tratta, infatti del completamento della cura di sé e anche del proprio look.

Non si tratta solo di scegliere una fragranza che abbia un buon odore per trovare il profumo maschile più amato dalle donne.

 È importante comprendere quale più si adatta al tipo di uomo che andrà ad utilizzarlo; deve perciò adattarsi al vostro stile, alla vostra personalità e alla sensazione che vi piace emanare. Sia che si tratti di un uomo attento alla moda, di un tipo sportivo o di una persona più romantica.

 

Opinioni sul profumo da uomo?

Data la vasta quantità di profumi, eau de toilette e colonie che negli anni sono state prodotte dai marchi più disparati, scegliere il miglior profumo da uomo non è affatto facile, sia che si debba acquistarlo per sé o per qualcun altro.

Oggi molti brand del lusso associano ai profumi da donna le fragranze maschili e con un marketing aggressivo attento ai dettagli e al design, si fanno scegliere anche da chi non ha mai indossato una fragranza.

Ma come fa un uomo a sapere quale sarà la fragranza migliore per lui? Ci sono diversi modi per trovare il profumo perfetto che corrisponda al proprio stile e alla propria personalità davvero unica.

 

Note dei profumi da uomo?

Ogni profumo è costituito da diverse “note” che lo caratterizzano.

Ad esempio le fragranze floreali contengono note di profumo diverse come rosa, gardenia o geranio. Quelle un po’ più fruttate hanno un sottotono agrumato o di mela; i profumi esotici contengono note piccanti come anice stellato o anche cannella.

I profumi prettamente maschili hanno note forti: di muschio, di cuoio, di pino, di spezie o di tipo legnoso. Un tipo di profumo preferito dalle donne nel periodo estivo ha dei connotati freschi.

Si consiglia di valutare attentamente le note di base contenute nel profumo prima di prendere una decisione di acquisto.

 

Livelli fragranza profumi uomo?

Queste note sono composte da tre diversi livelli che rilasciano la loro fragranza in tempi diversi. Sono chiamate base, superiore e centrale (o mediana) e tutte lavorano in sinergia per creare una fragranza specifica.

Una fragranza ben formulata mescola diverse note insieme e rilascia ciascuna di esse durante un rispettivo periodo di tempo dopo che il profumo è stato applicato.

  • La nota superiore costituisce la prima impressione che si coglie. È composta da oli leggeri con persistenza variabile da 15 minuti a 2 ore a seconda della concentrazione. Alcuni dei profumi di base sono costituiti da agrumi, cannella, fiori e essenze fruttate.
  • La nota mediana o centrale costituisce il nucleo della fragranza. Le note medie appaiono dopo le note superiori, ma diventano il profumo dominante una volta che quest’ultimo si evapora, assicurando 3-5 ore di profumo dopo l’applicazione.
  • La nota base finalizza il ciclo del profumo. Rappresenta le note più audaci del gruppo, che rimangono più a lungo sulla pelle – circa 5-10 ore. Le note di base sono più sensibili nella fragranza, più una colonia viene indossata per tutto il giorno. Alcune note tipiche di base sono quelle di cuoio, muschio, legno di sandalo, tabacco e vetiver.




Concentrazione dei profumi da uomo?

I profumi vengono distinti in base a quattro diversi livelli di concentrazione.

  • Quelli che contengono la maggior concentrazione di essenze profumate (fino al 15-22%) sono tipicamente i profumi. La loro fragranza può durare anche tutto l’arco della giornata con una sola applicazione ai polsi o ai punti d’impulso. Sono i prodotti di nicchia più costosi ma molte persone concordano che il prezzo più elevato sia sinonimo di qualità.
  • Un po’ meno concentrata è l’eau de parfum la cui persistenza può durare circa 6 ore dopo l’applicazione.
  • Il terzo livello (al 5-15% di concentrati) è chiamato eau de toilette e di solito include i prodotti più abbordabili dal punto di vista del prezzo. Di solito richiede più di un’applicazione per tutta la giornata per farla durare.
  • La quarta e la più bassa concentrazione di fragranze (al 2-4%) costituisce l’eau de cologne.

 

Come acquistare il profumo uomo?

Prima di decidere di acquistare qualsiasi profumo, dovreste fare qualche semplice test per assicurarvi che sia qualcosa che vi piacerà indossare. Potete fare una semplice prova di sniffaggio della bottiglia, vaporizzando qualche goccia di profumo in aria da annusare con l’olfatto. La chiave, però, è sicuramente di provare un po’ di fragranza sulla vostra pelle.

La nostra pelle ha un proprio codice unico di ormoni e feromoni che possono addirittura alterare il modo in cui percepiamo i profumi. È una buona idea spruzzare una piccola quantità sui polsi, aspettare alcuni momenti e poi sentire l’odore del profumo sulla pelle. A volte, a seconda del vostro odore corporeo, può migliorare o mascherare l’odore. Può anche essere alterato se avete una certa chimica che non corrisponde alla miscela del profumo.

Ricordate di controllare sempre i maggiori negozi online perché molto spesso offrono dei prezzi di gran lunga più vantaggiosi rispetto a quello delle profumerie.

Certo, non c’è il vantaggio di poter odorare le varie boccette prima di acquistarle ma per molti annusare varie fragranze una dietro l’altra, in un negozio dove, già di per sé aleggiano nell’aria vari profumi, è controproducente più che utile.

Il consiglio? Quando non sapete se una fragranza vi piacerà o meno, l’ideale è fare una prova acquistando una confezione più piccola. Poi, se il profumo vi continua a piacere dopo una serie di utilizzi, potete optare per una confezione più grande, sempre proposta a un prezzo più conveniente.




Reply