I 6 Migliori Portafogli Da Uomo: Tutto Quello Che Ti Serve In Tasca, Ma Con Il Tuo Stile!

Il portafogli da uomo è qualcosa che si usa quotidianamente.miglior-portafoglio-da-uomo Perciò, dovrebbe essere qualcosa che ti piace davvero, che non ti stanchi mai, qualcosa di tuo gusto, ben progettato, ma anche funzionale.

Il tuo portafoglio dovrebbe essere qualcosa che hai scelto di acquistare personalmente o di farti regalare su tua indicazione, e non quello che ti ha regalato mammina 20 anni fa a Natale.

Ma con tutti i modelli che ci sono sul mercato, come fai a scegliere quello giusto per te?

Ecco una piccola guida che ti aiuterà a stabilire il tuo portafoglio ideale, sulla base della tue esigenze. Coraggio! C’è sempre una buona occasione, anche per gli uomini, per farsi un regalo o farsi regalare un portafoglio.




Scegli il portafoglio giusto: i materiali

Sono finiti i tempi dei portafogli tutti uguali: rigido, nero o marrone, magari dall’aria consunta e dall’aspetto gonfio. Oggi i portafogli più belli hanno nuove tecnologie, la ricerca di nuovi materiali e la necessità di abbinare praticità, stile e funzionalità, che hanno dato vita a una vastissima scelta di materiali con cui realizzare i portafogli da uomo, fermo restando che la pelle resta sempre la scelta più classica e intramontabile.

 

Portafogli da uomo di pelle

Partiamo quindi proprio dalla pelle: solitamente di bovino, si accompagna ai modelli più classici e spesso anche più costosi ed i colori vanno dai canonici nero e marrone in varie sfumature, fino ai portafogli multicolori. Le marche più in voga sono Prima Classe, The Bridge e Piquadro.

Oggi si può scegliere qualsiasi colore e design: bicolore quindi, ma anche spazio alla creatività, ad esempio con un colore per l‘esterno e tanti colori diversi all’interno, magari ciascuno per ogni scomparto.

I portafogli in pelle sono eleganti, classici, di solito sono fatti per durare e sono una scelta che non passa mai di moda.

La lavorazione può essere liscia, martellata, con decori a incasso o con rilievi e applicazioni varie come il logo del marchio in metallo.

Spesso si applica uno strato di cera, che protegge il portafoglio dall’usura e lo mantiene morbido nel tempo più a lungo.

Ma quale pelle scegliere? Non esiste più soltanto quella di bovino: anche se si tratta di una scelta sempre meno popolare per motivi etici, i portafogli da uomo di pelle possono essere di coccodrillo, alligatore, pitone, vitellino, e altri.

Questa scelta ha ovviamente un’incidenza sul costo: si tratta di un prodotto di nicchia, lussuoso, ideale per chi ha uno stile di vita conseguente o per chi vorrebbe averlo, perché si sa che il portafoglio è principalmente uno status symbol.

I portafogli da uomo di pelle sono belli anche perché col tempo assumono un’aria vissuta, e un po’ di cambiamento nella tonalità o qualche piccola scorticatura possono essere accettati.

L’importante è comunque prendersi cura di questo materiale: sì all’uso quotidiano, ma è buona regola pulire periodicamente il portafoglio dall’esterno e dall’interno con una pezzuola inumidita con del latte detergente, passando poi uno straccio umido e asciugando con cura per evitare che si formi della muffa.

I portafogli di materiali sintetici: similpelle, alluminio, poliestere, Tyvek

Non esiste soltanto la pelle, anzi.

Per chi cerca un buon compromesso tra funzionalità, praticità e prezzo, sono sempre più diffusi i portafogli da uomo in similpelle, che come dice il nome hanno un aspetto molto simile alla pelle ma sono molto meno costosi, e sicuramente meno delicati.

I modelli sono gli stessi, così come la scelta di colori, soltanto che questo tipo di modello può avere sicuramente più possibilità di personalizzazione nella texture e nelle fantasie.

I portafogli di poliestere, o di nylon, sono probabilmente tra i più pratici in assoluto e sono di solito la scelta ideale per chi ha uno stile di vita sportivo, pratico, dinamico, e in generale per i ragazzi.

Questi modelli sono lavabili in acqua, spesso sono trattati anche per essere impermeabili e per resistere a graffi, urti, strappi. Data la necessità di praticità, i modelli in materiale sintetico si accompagnano a chiusure funzionali, come chiusure a strappo, con velcri o con cerniera, alcuni anche con catena da agganciare ai pantaloni.

Questa scelta dipende dal fatto che questi portafogli sono stati pensati principalmente per gli sportivi, ad esempio snowboarder, sciatori, skateboarder, free climber, ciclisti: permettono quindi di evitare aperture accidentali e son perfetti da tenere in una tasca dei pantaloni o di un giubbotto.

Ma le nuove tendenze hanno lanciato sul mercato anche due materiali davvero innovativi per i portafogli da uomo: l’alluminio e la “carta”.




L’alluminio è il materiale di base soprattutto per i modelli porta carte di credito, è comodo perché permette alle bande magnetiche delle carte di non smagnetizzarsi.

Questo materiale è utilizzato per portafogli piccoli e pratici, quasi delle mini-pochette da uomo, progettati per chi va in giro principalmente con plastiche (carte di credito e bancomat) e non molte banconote.

I modelli più pratici sono tenuti fermi da un comodo elastico e le dimensioni li rendono ideali per le tasche posteriori dei jeans ma anche per la tasca interna di giacche, cappotti, giubbini.

E la carta? In realtà è un materiale che assomiglia alla carta, ma si tratta di Tyvek, in tessuto-non -tessuto brevettato, dalla consistenza simile alla carta, ma molto resistente e soprattutto perfetto per essere personalizzato: le fantasie, i colori e le texture che si possono realizzare con il Tyvek sono praticamente illimitate.

Non solo: alla personalizzazione si abbina la praticità, con trattamenti antimacchia e antipolvere.

Anche questi portafogli sono ideali per chi non ha grandi quantità di banconote da portare in giro e ha uno stile di vita dinamico.

 

Che tipo sei? Scegli il modello di portafoglio più adatto a te

Dopo aver stabilito quale materiale scegliere, è utile chiedersi a che cosa serve il portafoglio: cioè, che cosa deve contenere.

In generale, il consiglio è di portare sempre l’essenziale: sì a banconote, monete, carte di credito e documenti, e magari qualche foto dei nostri cari.

No a tutto il resto, come scontrini dimenticati, ricevute che non ci servono più, o carte fedeltà e di associazioni varie che non usiamo mai.

La regola base è sempre la sobrietà: il portafoglio è qualcosa che si tira fuori spesso, magari per un gesto galante pagando una cena, quindi dice molto sul proprietario e sull’immagine che si vuole dare agli altri.




Il miglior portafoglio da uomo: minimal o gonfio?

Sono finiti i tempi in cui chi cacciava il portafoglio più gonfio faceva bella figura.

Oggi si apprezzano understatement, eleganza, minimalismo.

Quindi, ecco qualche piccolo consiglio: se sei un tipo minimalista, e non vai in giro con rotoli di banconote in tasca tenute insieme da un elastico, dovresti orientarti su di un portafoglio da uomo sottile come un porta carte di credito.

Se invece sei un tipo sentimentale e creativo e ti piace avere con te le foto dei tuoi cari, insieme a mucchi di scontrini e carte dimenticate, allora dovresti scegliere un portafoglio con due o tre sezioni.

In questo modo potrai conservare tutto quello che ci metti, ed eviterai il rischio di cascate di bigliettini quando lo apri, perché tutto sarà custodito all’interno.

Prima di acquistare un portafogli quindi, chiediti ciò da cui davvero non puoi mai separarti: questa scelta determinerà l’acquisto di un modello piuttosto che di un altro.

 

Portafogli da uomo: i modelli più diffusi

Il modello classico è il Bi-fold: si chiama così perché è realizzato con due sezioni pieghevoli.

Lo scomparto centrale permette di inserire le banconote, e le due sezioni laterali hanno tanti scomparti con formato standard per le carte di credito e spesso una piccola tasca, con cerniera o bottone a pressione, per le monete.

Il modello Bi-fold è la scelta più diffusa, ma può essere poco pratico perché non è molto grande: ad esempio, può non andar bene per inserire la carta d’identità o la vecchia patente.

Questo modello è disponibile anche in versione slim: cioè sottile: è più sottile degli altri e per questo motivo è prefetto da tenere nelle tasche interne.

Il modello Tri-fold, invece, comprende tre sezioni, di cui una centrale.

È realizzato per chi ha necessità di portare con sé, oltre a contanti, documenti, monete e carte, anche altre tessere come ad esempio la tessera sanitaria, il badge della palestra o quello del lavoro, oppure foto.

Il portafogli da viaggio è invece un modello davvero particolare, come suggerisce il nome è progettato per chi viaggia spesso.

Si tratta quindi di un portafoglio che conserva perfettamente anche passaporto, biglietti, documenti di viaggio.

Pratico e funzionale, spesso si presenta anche con una tracolla o un cinturino per evitare di perderlo durante gli spostamenti, o per evitare furti in luoghi affollati come aeroporti e stazioni ferroviarie.

Il Card holder, porta carte di credito in italiano, è dedicato a chi utilizza soprattutto carte di credito e/o di debito per i propri acquisti.

Si presenta infatti come un contenitore poco più grande di una tessera di plastica, leggero e poco ingombrante.

All’interno ci sono molti scomparti per le varie carte e un po’ di spazio per le banconote.

Terminiamo questa guida all’acquisto con una tradizione da non dimenticare mai: chi regala un portafogli deve sempre inserire una monetina all’interno, perché simboleggia fortuna e prosperità.

 

I 6 migliori portafogli da uomo

In questa sezione sono elencati i 6 migliori portafogli da uomo da acquistare nella vendita on line.

Sul mercato esistono tantissimi modelli e spesso non è sufficiente fare affidamento alla semplice marca. I portafogli si trovano di tutti i prezzi e di tutti i materiali.

L’opinione più diffusa consiglia, come in molti casi, di non basarsi solamente sul basso prezzo, ma di scegliere un prodotto di buona qualità.

 

Montblanc Meisterstuck  4cc

Il migliore per: qualità

La qualità dei materiali, le finiture e la lavorazione rendono il meglio di sé in questo portafoglio Montblanc, pensato per chi ama classe e stile senza tempo.

Montblanc Meisterstuck è in pelle di vitello pieno fiore, con finitura metallizzata e conciatura al cromo, con elegante tintura nera laccata.

Si tratta di un modello classico da uomo con quattro tasche interne per carte di credito, due tasche extra una tasca trasparente per le foto e ferma soldi.

Acquista su Amazon a EUR 235,04

 

Tommy Hilfiger Johnson

Il migliore per: rapporto qualità prezzo

Tommy Hilfiger è un marchio statunitense che da sempre simbolizza qualità e praticità.

Questo portafogli di pelle, dal peso di 200 grammi, è pratico, sobrio e classico: presenta il monogramma dello stilista sul davanti ed è molto capiente grazie ai tanti scomparti interni. Adatto a un target giovanile.

Acquista su Amazon a EUR 64,40

 

Calvin Klein JeansF1NN NS 8CC

Il migliore per: rapporto prezzo/capienza

Questo portafoglio da uomo Calvin Klein Jeans è ideale per chi cerca praticità e soprattutto capienza, ma con il minimo ingombro.

Disponibile in pelle nera, interno in poliestere, presenta sul davanti un elegante logo in rilievo e all’interno offre ben due sezioni per le banconote e otto scomparti dedicati alle carte di credito, oltre alle fessure per i portadocumenti.

Acquista su Amazon a Non disponibile

 

Woodland

Il migliore per: capienza

Woodland presenta un portafoglio davvero speciale, ideato specificamente per chi ha necessità di inserire tante tessere.

Al suo interno, infatti, oltre alla sezione per le banconote, presenta ben 18 scoparti per le carte, che si ripiegano agilmente all’interno e lo rendono quindi pratico da richiudere e da inserire in tasca. Il prodotto è di pelle 100% marrone e presenta anche un portamonete.

Acquista su Amazon a EUR 22,90

 

XCSOURCE

Il migliore per: prezzo

Portafoglio in simil cuoio, nero e verde, pratico, elegante e soprattutto conveniente, si tratta di un prodotto che è in realtà pensato come porta carte di credito: presenta infatti al suo interno svariati scomparti per le tessere.

È perfetto quindi per chi frequenta luoghi affollati come discoteche o concerti: si possono portare tutti i documenti formato tessera, le carte, e le banconote piegate. Disponibile anche con confezione regalo.

Acquista su Amazon a EUR 6,98

 

The Bridge

Il migliore per: durevolezza dei materiali

Ecco il portafoglio Bi-fold elegante per definizione: The Bridge, il celebre made in Italy italiano, presenta questo portafoglio classico e senza tempo in cuoio marrone.

Perfetto per chi cerca un portafogli che duri nel tempo. Pratico grazie ai numerosi scomparti interni per le tessere.

Acquista su Amazon a EUR 95,15




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
Offerte-di-natale-sport
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Sport E Tempo Libero di Amazon
Offerte-di-natale-informatica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica di Amazon
Offerte-di-natale-giochi
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Giochi di Amazon
Offerte-di-natale-elettronica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 12 dicembre 2017 per i prodotti di Elettronica di Amazon