Falegnameria in Poco Spazio? Prova i 5 Migliori Pialletti Elettrici

Mi sto cimentando nel restauro di alcuni tavoloni di faggio di circa 27 x 100 centimetri, che purtroppo presentano notevoli avvallamenti. Per spianarli sto ricorrendo alle pialle manuali.

In alcuni casi, però, mi ritrovo a dover levare anche 2 o 3 millimetri di materiale e alla lunga la cosa diventa stancante e anche un po’ noiosetta.

Tenendo conto che non ho lo spazio per dotarmi di una filo spessore, sto pensando di acquistare un pialletto elettrico per spianare la superficie rapidamente, per poi rifinire il tutto con una pialla manuale.

La maggiore difficoltà credo che sia quella di trovare uno strumento che faccia al caso mio. Dando un’occhiata alla vendita online mi sono reso conto che sul mercato ci sono moltissimi modelli, che si differenziano per modalità di impiego, dimensioni e, naturalmente, prezzo.

Oppure mi faccio passare la tentazione e vado giù pesante con lo sbozzino?




I migliori pialletti elettrici

Qual è il miglior pialletto elettrico?miglior-pialletto-elettrico

Per un amante del fai da te che non lo ha spazio per dotarsi di una filo spessore, la scelta obbligata è quella di acquistare il miglior pialletto elettrico.

Questo utensile ha una struttura simile a quella della pialla a filo in formato ridotto: per la sua sicurezza d’uso si deve impugnare saldamente con le due mani come si farebbe con la pialla manuale. Ovviamente è indispensabile che abbiate a disposizione almeno un tavolo da falegnameria solido e strutturato, con morsetto per fissare la tavola.

Rispetto al modello manuale, la variante elettrica è dotata di più coltelli alloggiati in un albero porta-utensile e di una base di appoggio chiamata suola. L’albero porta utensile, grazie alla presenza di un motore ruota ad una velocità con giri/minuto variabili a seconda dei modelli.

La larghezza della superficie che è possibile piallare è determinata dalla lunghezza dei coltelli posizionati sul cilindro, mentre la regolazione in altezza permette di impostare una profondità di passata e una profondità di battuta.

Per fare un lavoro ottimale è importante considerare la potenza elettrica, che in questi modelli può partire da 500 Watt: è chiaro che avere a disposizione un motore potente permette un impiego più flessibile dell’apparecchiatura.

Fra le funzioni utili vi è quella di espulsione trucioli e aspirazione, in modo da avere i minimi residui quando trattate il pezzo di legno.

Se siete completamente a digiuno di dati tecnici vi può essere utile il consiglio di qualche esperto o valutare le opinioni degli utenti che trovate nel web.

 

#1 Pialletto Bosch Professional GHO 40-82 C

Il migliore per: semplicità di impiego

Consente di ottenere superfici perfettamente lisce sul pezzo in lavorazione, grazie al potente motore da 850 Watt con funzione Constant Electronic. Tale funzione mantiene costante il numero di giri anche a profondità di passata elevate e con materiali duri.

La sede del cuscinetto in alluminio garantisce una lunga durata. Il sistema di taglio Woodrazor si distingue per una lama a doppio tagliente particolarmente affilata, in metallo duro a grana fine resistente all’usura e di semplice sostituzione: per smontarla basta allentare due viti ed inserire la nuova lama senza alcuna regolazione.

L’attrezzo appropriato e la lama supplementare, in dotazione di serie, sono alloggiati a portata di mano, nel portalame dell’utensile.

Anche la profondità di passata si può regolare in modo molto semplice e preciso, utilizzando la manopola e la scala graduata; inoltre, grazie alle scanalature a 3 V, si possono smussare gli spigoli con flessibilità e piallare con precisione. E spostando un’apposita leva è possibile anche variare la direzione dell’espulsione trucioli. così, lavorare con questo utensile diventa ancora più facile.

  • Potente
  • Preciso
  • Grip

 

#2 Skil Masters 1570MA

Il migliore per: comfort di utilizzo

Con il suo design ergonomico e una perfetta bilanciatura questo modello da 900W consente un utilizzo pratico e confortevole. È progettato per eseguire in una sola passata una piallatura fino a 82 mm in larghezza e a 3 mm in profondità.

Può anche realizzare battute fino a una profondità di 15 mm. Le lame di piallatura durature con riporti in carburo assicurano una rimozione rapida del materiale e una finitura liscia. Il pulsante di impostazione della profondità presenta una scala graduata di facile lettura, insieme a fermi a scatto per una precisa regolazione.

È possibile impostare comodamente il lato dell’espulsione dei trucioli a sinistra o a destra per adattarlo alla situazione del lavoro. L’interruttore di sicurezza è azionabile con entrambe le mani.

La base di parcheggio evita il danneggiamento accidentale del pezzo quando si appoggia l’utensile oppure lo si ripone dopo il lavoro. Viene fornito completo di una robusta borsa in tela guida parallela, regolatore della profondità di battuta, sacchetto raccogli-polvere e adattatore per aspiratore, chiave di servizio.

  • Ergonomico
  • Robusto
  • Grip

 

#3 Pialletto Stanley FME630K

Il migliore per: utilizzo con una mano

Le sue doti di leggerezza e perfetto bilanciamento rendono il pialletto adatto per un uso ad una mano. Ha un motore da 750W per un’efficiente rimozione del materiale.

L’impugnatura gommata frontale offre un preciso controllo della profondità, con graduazioni da 0,2 mm. La scarpa ha tre differenti scanalature per smussature. Il cavo in gomma ha una lunghezza di 4 metri.

Il piedino di parcheggio a protezione della lama garantisce la massima sicurezza di utilizzo. In dotazione vengono fornite due lame reversibili in TCT, insieme ad adattatore di aspirazione, sacco raccogli-trucioli, guida laterale e valigetta.

  • Maneggevole
  • Confortevole
  • Accessoriato

 

#4 Pialletto elettrico Einhell TE-PL 850

Il migliore per: dotazione completa

È uno strumento potente (850 W), di alta precisione per esperti, che può affrontare anche progetti impegnativi. Un’impugnatura morbida assicura il massimo comfort di lavoro anche con utilizzo prolungato.

I chip possono essere espulsi a destra o a sinistra. Il piano di posizionamento ha 3 scanalature per lavoro senza sforzo, smussatura ad alta precisione per misure diverse, con arresto ridotto di profondità e guida parallela.

Un apposito gancio protegge il cavo di alimentazione. L’utensile è fornito di un set di 12 frese, di cui 6 con cuscinetto a sfera. Nella confezione è presente anche un sacchetto per la polvere che può essere connesso ad un aspirapolvere.

  • Preciso
  • Confortevole
  • Grip

 

#5 Pialla Hitachi P20SF

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Leggero e maneggevole, ha un motore da 620 W ed è progettato con interruttore con blocco per il funzionamento continuo. La larghezza di taglio è di 82 mm, mentre la profondità massima di taglio è di 2,6 mm / battuta 9 mm.

Un pratico selettore consente di impostare la profondità di passata in modo semplice e preciso. L’utensile offre la possibilità di connettere un sistema di estrazione polveri esterno e di direzionare a piacimento l’uscita del cavo di alimentazione per un lavoro più comodo.

L’impugnatura è di tipo Soft-Grip per un utilizzo confortevole e sicuro. La dotazione comprende: chiave, guida dritta, calibro per montaggio lame.

  • Maneggevole
  • Pratico
  • Comodo

 




  • Voto:
4.9