Segreti e virtù dei 5 Migliori Oli di Albero del Tè

Forse pochi sanno che quello che viene comunemente albero del tè (in inglese tea tree) ben poco ha a che fare… con il tè! O almeno, come lo intendiamo generalmente noi.

In questo post, scopriremo il segreto di questo nome e quali sono le virtù del miglior olio di albero del tè.

 

Perché albero del tè?

In realtà, l’albero in questione si chiama Melaleuca alternifolia ed migliori-Oli-di-Albero-del-Tèè originario dell’Australia orientale. Deriva il suo nome da due parole greche: mèlanos, che significa “nero” e leukòs, che identifica invece il colore bianco.

La pianta, infatti, si caratterizza per l’elevato contrasto tra le sue lunghe fronde, di tonalità verde scuro, e i suoi grappoli di candidi fiori.

Fu l’esploratore britannico James Cook che, nei suoi viaggi nell’Oceano Pacifico, venne per primo a conoscenza dell’esistenza di questo albero. E notò che, dalle sue foglie, era possibile ottenere una bevanda dal gusto simile a un tè speziato.

Le popolazioni indigene australiane la utilizzavano come un efficace antidoto contro le malattie delle vie respiratorie, oltre che per curare le ferite.




Quali proprietà dell’olio dell’albero del tè?

Dalla distillazione dalle foglie si ottengono gli oli essenziali, dall’aroma intenso e pungente, che sono noti per le loro innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo brevemente insieme di cosa si tratta.

L’olio di melaleuca viene innanzitutto impiegato come fungicida, antibatterico e antivirale. Se utilizzato allo stato puro, è un valido alleato contro la sinusite, il raffreddore e la tonsillite. Attenua il dolore in caso di ustioni e di punture di insetti.

Aiuta a combattere l’acne (la sua azione contribuisce letteralmente a seccare i brufoli), insieme alle verruche e alle gengiviti. Alcune gocce versate sul pettine si rivelano utili per annientare le infestazioni dei pidocchi.

L’olio si presta anche ad essere utilizzato nei massaggi locali, per alleviare i dolori muscolari.

Al di là dei disturbi che affliggono il corpo, il tea tree può essere impiegato con successo in caso di stanchezza fisica e mentale o di tendenza alla depressione. Con il suo aroma forte e pungente sembra infatti stimolare le capacità reattive.




Tea tree oil in cosmesi?

In cosmesi sono note le sue proprietà detergenti e deodoranti. Trova impiego nella realizzazione di dentifrici, saponi, shampoo e collutori. È un toccasana nella cura dei piedi e in caso di eritemi solari o da pannolino.

Si rivela particolarmente efficace per contrastare il cattivo odore dovuto all’eccesso di sudorazione. E se mentre si fa il bagno se ne diluisce qualche goccia nell’acqua, si favorisce l’eliminazione dal corpo delle tossine e dell’eccesso di acqua e sali.

Nell’ambito dell’aromaterapia viene impiegato per la sua azione purificante sui sensi. È molto apprezzato il suo contributo per favorire una respirazione regolare e rafforzare il sistema immunitario.

Se viene diffuso nell’ambiente, contribuisce a disinfettare l’aria e a tenere lontane mosche, zanzare e insetti in generale. Grazie alle sue proprietà antisettiche, può addirittura essere utilizzato per la pulizia dei pavimenti e delle superfici del bagno e della cucina.

In ogni caso, l’olio è indicato esclusivamente per uso esterno e, pertanto, non deve essere ingerito né utilizzato sulle ferite aperte.

Cosa contiene l’olio di albero del tè?

Nel tea tree oil sono presenti quasi cinquanta composti organici: un numero decisamente elevato, che aiuta a capire il perché delle sue molteplici proprietà salutari.

Fra queste, due sono particolarmente rilevanti ai fini del benessere: il terpinene (terpinen-4-olo) e il cineolo (1,8-cineolo). Per garantire l’efficacia dell’olio e attestarne l’assoluta qualità, queste componenti devono essere presenti in percentuali ben precise nel prodotto finito.

Secondo quanto stabilito dal Governo australiano, per poter essere definito tea tree oil, l’olio di Melaleuca deve contenere oltre il 30% di terpinene e meno del 15% di cineolo. Se è presente in concentrazioni maggiori, infatti, quest’ultimo potrebbe causare fastidiose irritazioni.

Indipendentemente dallo scopo terapeutico per cui viene impiegato, perché l’olio sia veramente efficace va utilizzato ogni giorno, in modo costante, per un periodo adeguatamente lungo.




Quale percentuale del terpinene?

Il terpinen-4-olo è l’agente antisettico primario negli oli di tea tree. Più alta è la sua percentuale, maggiori sono le proprietà antisettiche.

Si consiglia di leggere con attenzione le etichette delle confezioni per vedere se la percentuale di questa sostanza è indicata: non tutti i brand la specificano.

Alcune persone possono essere sensibili a una concentrazione superiore al 40%. Se si pensa di poter essere ipersensibili a questo tipo di sostanza, si consiglia di effettuare un patch test prima dell’utilizzo.

 

Olio di albero del tè in confezione scura?

Una cosa da non sottovalutare, al momento dell’acquisto, è il tipo di confezione. È importane infatti che il flacone sia di colore scuro.

Alcuni studi hanno dimostrato che, se viene esposto alla luce, il terpinen-4-olo può rapidamente ossidare e perdere completamente la sua efficacia.

Tale esposizione può anche causare un aumento dei livelli di paracimene (un composto aromatico presente negli oli di tea tree). Secondo la banca dati Cosmetic Environmental Working Group, tale componente può causare irritazioni alla pelle.

 

I 5 migliori oli di albero del tè

Stai cercando il miglior olio di albero del tè? Nella vendita online ci sono molti prodotti tra cui scegliere, a un prezzo variabile.

Altrettanto numerosi sono i blog che trattano l’argomento. Qui vengono effettuati confronti che aiutando a identificare quali sono le proposte di buona qualità, nella forma più pura.

L’opinione diffusa è comunque quella di non orientarsi esclusivamente al prodotto a basso prezzo senza prima averne accertato le effettive proprietà.

È sempre una buona abitudine, al momento dell’acquisto, orientarsi verso i prodotti che sono certificati biologici al 100% e che possono garantire un elevato livello di purezza e un’equilibrata concentrazione di terpinene.

 

Olio Essenziale Puro Naissance 30 ml

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

Proposto in una confezione da 30 ml, questo olio essenziale puro al 100% si presta a una vasta gamma di utilizzi.

Si può vaporizzare per profumare la casa e trarne i benefici aromaterapeutici. Protegge e pulisce la pelle e si rivela altamente antisettico ed antifungini. Ideale per la cura dei piedi, aiuta a combattere macchie, acne, ferite, lividi, infezioni micotiche, raffreddori e stress emotivo.

È adatto anche per massaggi e per realizzare candele e saponi.

 

Mystic Moments Tea tree

Il migliore per: profumo intenso

Completamente puro, ha un’intensità di profumo medio-forte. È confezionato in un flacone da 100 millilitri, per offrire una buona scorta di prodotto.

Può aiutare a combattere tutte le tre categorie di organismi infettivi (batteri, funghi e virus) e, utilizzato nella terapia di vapore, può aiutare a combattere il raffreddore, il morbillo, la sinusite e le infezioni virali.

Per la pelle e capelli, cura l’acne, pelle grassa, pidocchi e forfora.

 

Olio di Albero del Tè Biologico Naissance

Il migliore per: biologico

Puro al 100%, è certificato biologico dalla UK Soil Association, l’organizzazione più nota nel Regno Unito, (l’equivalente a Ecocert).

È accolto in un flacone da 50 millilitri e si presta ad essere utilizzato per benefici massaggi.

Protegge la pelle ed è un efficace antisettico. Si rivela utile contro infezioni, eritema da pannolino, cura dei piedi.

 

Ralf Baders Gesundheit Teebaumöl MA-100

Il migliore per: doppia distillazione

È un olio eterico puro, estratto dalla pianta dell’albero del tè australiano melaleuca alternifolia. Viene sottoposto a una doppia distillazione per offrire una particolare purezza e tollerabilità.

Ideale in caso di acne, micosi del piede, piedi maleodoranti, verruche, micosi dell’unghia e malessere da raffreddamento.

Prodotto in Germania in conformità a GMP (Good Manufacturing Practice), è confezionato in una boccetta da 30 millilitri.

 

Optima Naturals Australian Tea Tree

Il migliore per: molto concentrato

Si tratta di un olio essenziale di Tea Tree 100% puro in confezione da 25 ml. Grazie alla sua elevata concentrazione, ne bastano poche gocce per ottenere i risultati desiderati.

Ha naturali proprietà antisettiche, antimicrobiche e antimicotiche ad ampio spettro.

Per assicurare la massima efficacia dei propri prodotti, la ricerca dell’azienda, abbina le conoscenze dei più antichi e tradizionali rimedi naturali alle più avanzate tecniche di produzione coerenti con la salvaguardia dell’ambiente.




  • Voto:
4.9