Scansione Veloce e Precisa Con Il Miglior Lettore Di Codice a Barre

miglior-lettore-di-codice-a-barre

Se avete una piccola impresa o siete responsabili della gestione di un magazzino, il miglior lettore di codice a barre wireless vi potrà sicuramente aiutare. Questo strumento vi dà la libertà più totale, aumentando l’efficienza e riducendo il tempo necessario per la scansione di grandi quantità di merce.

Questi apparecchi sono in grado di decodificare i sistemi più diffusi, come l’Ean (European Article Number), utilizzato nella grande distribuzione, il Farmacode o codice 32 (una rielaborazione matematica del Codice 39), adottato per l’identificazione dei farmaci e delle specialità vendibili al banco nelle farmacie. In ambito industriale troviamo il codice 128, il codice 39 (alfanumerico) e il 2/5 (si legge 2 di 5) interleaved.

 

Come funziona un lettore di codice a barre?

La tecnologia più diffusa e affidabile impiega uno o più raggi laser, abbinati di solito a una testina oscillante e in taluni casi a un sistema di specchi: in questo modo vengono moltiplicate le probabilità che qualsiasi codice stampato su un oggetto sia letto al primo tentativo.

Esistono anche dei lettori più economici che utilizzano una barra di led per illuminare il codice a barre e un sensore Ccd (Charged Coupled Device). Si ottengono così dispositivi più leggeri e più resistenti, adatti per scanner da impugnare, che però devono essere portati quasi a contatto con i codici da rilevare.

Le ultime tecnologie permettono la lettura del codice a barre tramite l’acquisizione di un’immagine fornita da un sistema video. Questo, tramite l’apposito software, permette di fotografare l’oggetto, riconoscere il codice e quindi interpretarlo.

 

Che tipo di lettori di codici a barre esistono?

La tipologia dei lettori di codici a barre è andata ampliandosi con l’avvento di nuove tecnologie e con la miniaturizzazione della componentistica elettronica.

Oltre ai modelli collegati a un personal computer o a un registratore di cassa, vi sono apparecchi dotati di memoria e quindi in grado di immagazzinare un certo numero di letture prima che vi sia la necessità di scaricarle utilizzando un’unità base (detta comunemente culla) o via cavo usb.

I dispositivi senza fili bluetooth sono equipaggiati di un trasmettitore di piccola potenza per comunicare in tempo reale a un’unità ricevente i dati rilevati. Uno scanner di questo tipo può leggere i codici a una distanza che va dai 10 ai 30 metri.

I lettori di codice a barre si dividono in due tipi

Lo scanner di codice a barre a 1D

Legge i codici lineari in una sola dimensione. Sono quelli che si trovano stampati sulla bottiglietta dell’acqua, su un libro, un giornale, un farmaco.

Vengono utilizzati maggiormente nelle industrie e nel commercio, poiché facilita l´organizzazione della merce e aumenta notevolmente la produttività.

 

Lo scanner di codice a barre a 2D

Legge i codici a due dimensioni, tipo il classico QR Code che possiamo fotografare con lo smartphone. Una volta “immagazzinato” nel telefono, è possibile accedere direttamente al sito internet attraverso i link inseriti nel codice. Può perciò accogliere molte più informazioni rispetto ai normali codici 1D.

Un ulteriore sviluppo di questa tipologia è il formato PDF417, che contiene ancora più informazioni, come quello per accedere ai varchi di trasporto aereo.

L’attenzione delle aziende è oggi rivolta alle applicazioni che consentono l’uso dello smartphone come lettore di codici a barre. Ci sono già numerose soluzioni per i sistemi di telefonia mobile per Android, Windows, iOS / iPhone che possono trasformare il nostro smartphone in un efficiente lettore.




I 5 migliori lettori di codice a barre

Attualmente sul mercato vi sono molteplici apparecchi in grado di decodificare i codici a barre. I migliori scanner offrono una duplice modalità di lettura, sia bluetooth sia via usb.

In questa guida presentiamo una scelta di cinque modelli che si differenziano per fascia di prezzo, caratteristiche applicative, compatibilità con i dispositivi Windows, Mac, iOS / Android, pc, notebook e tablet.

 

1. Aukey BS-W2

Il migliore per: batteria ad alta capacità

Lettore-Codici-a-Barre-Wireless

Grazie alla tecnologia di trasmissione wireless 2.4 Ghz, permette di lavorare entro 10 metri al coperto ed entro 40 metri all’aperto.

Consente anche di scannerizzare i codici utilizzando il cavo usb. È possibile effettuare una lettura e una scrittura simultanea.

La velocità di scansione è pari a 200 volte/secondo e la sua memoria interna è di 16 Mb. Lo scanner viene fornito con una batteria ad alta capacità, per lavorare fino a 10 giorni. L’unità supporta tablet e dispositivi portatili con molteplici sistemi operativi Windows, Linux, Mobile 6/Wince, Android, Apple.

 

2. TaoTronics TT-BS014

Il migliore per: prezzo competitivo

Lettore-Codici-Barcode-Scanner

È un modello plug&play che supporta diversi layout di tastiera di oltre venti paesi. Ha un design ergonomico, che favorisce una presa comoda e sicura, ed è realizzato in robusto materiale plastico.

La decodifica e la lettura sono particolarmente veloci: l’apparecchio aiuta ad accelerare l’immissione dei dati, ridurre gli errori e migliorare l’efficienza, rivelandosi ideale per transazioni al dettaglio e processi automatizzati. La sua interfaccia usb superiore lo rende compatibile in automatico con Novell.

 

3. Proster PSTTL060-ITU

Il migliore per: ampia copertura

Scanner-Codice-a-Barre-Wireless

Trasmette in modalità wireless a 2,4 Ghz a una distanza interna con ostacoli fino a 20 metri e può arrivare a 100 metri all’esterno senza ostacoli.

Si possono utilizzare contemporaneamente 20 pistole nella stessa gamma senza pericolo di interferenza; ciascuna ha numero id unico e può impostare 99 id.

La pistola di scansione e il terminale di ricezione wireless si interfacciano in modo automatico. La velocità di scansione è di 120 volte al secondo.

 

4. Colemeter W433

Il migliore per: robustezza

Lettore-Codici-Barcode

Realizzato con materiali duraturi, è progettato per lavorare 10.000 ore e pulsare 10 milioni di volte. Legge numerose barre universali come Upc/Ean, Ean13, Ean8, Code128, Code39.

Supporta diversi layout di tastiera di oltre venti paesi ed è compatibile con tutti i sistemi di computer. Si fa apprezzare per il suo design completamente ergonomico, sicuro e confortevole da impugnare.

È un modello plug&play che offre indicatori con cicalino e led.

 

5. Inateck BCST-20

Il migliore per: autonomia della batteria

Barcode-Scanner-wireless

È dotato di una batteria integrata con consumo efficiente (1500mAh Li-Ion) che, se completamente ricaricata, può durare più di sei mesi in modalità standby, mentre in modalità di lettura offre un’autonomia superiore a una settimana.

Permette di scannerizzare i codici a barre utilizzando la porta usb 2.0 e consente la lettura e la scrittura simultanea.

L’unità si interfaccia con tablet e dispositivi portatili con Windows XP/7/8, Mobile 6/Wince, Google Android ed è ottimizzato per l’uso con iOS. È previsto un supporto multilingua, anche in italiano.

 

6. E Sky CT007

Il migliore per: elevate capacità di scansione

Lettore-Codici-a-Barre-Portatile-Wireless

Le modalità disponibili sono wireless 2.4 GHz (fino a 10 metri) e usb. Utilizza una ram 32 bit insieme a una nuova tecnologia Dsp per garantire 200 scansioni ad alta velocità al secondo.

La modalità semplice di inventario con 256K di memoria consente di salvare 2600 dati di codici a barre. La funzionalità di decodifica include Codabar, Code 11, Code 93, Msi, Code 128, Ucc/Ean128, Code 39, Ean-8, Ean-13, Upc-A, Isbn Industrial 25, Interleaved 25, Standard 25, 2/5 Matrix.

 

7. GHB 07201

Il migliore per: legge anche i codici non integri

Lettore-Codici-Barcode-Scanner-Universale-USB

Il manuale di istruzioni è fornito di una serie di codici da leggere per impostare il prodotto in una moltitudine di configurazioni.

L’apparecchio garantisce una lettura veloce ed efficace ed è in grado di decodificare anche i codici non perfettamente integri.

L’angolo di inclinazione è di 45°, l’angolo di elevazione è di 60°, mentre la distanza di lettura è compresa tra 3 e 400 mm. È possibile di scannerizzare i codici a barre utilizzando la porta usb 2.0. L’installazione è plug&play.




echo('
'); echo('');

Leave a Reply