I 6 migliori fidget spinner

I 6 migliori fidget spinner

Hai una vita stressata? Ti annoi mentre aspetti l’autobus? Vuoi rilassarti un po’ quando guardi la tv? Prova allora il miglior fidget spinner.

Questo diabolico scacciapensieri è l’ultima, ossessiva trovata che sta spopolando non solo tra gli adolescenti ma anche tra il pubblico più adulto.

I migliori fidget spinner

Se ti interessa sapere qualcosa di più su questo piccolo gadget, ti invitiamo a leggere questa breve guida. Abbiamo selezionato i sei modelli più richiesti nella vendita online, scegliendo quelli di marca che si posizionano in fasce di prezzo differenti. Per ciascuno è indicato anche il tempo di rotazione massimo dichiarato dal costruttore

Puoi così orientarti verso un dispositivo top di gamma, che rappresenta un vero e proprio gioiellino della meccanica e del design, oppure scegliere un buon fidget spinner economico.

In ogni caso, acquistandolo nel web, avrai la garanzia di ottenere il prezzo più basso.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori fidget spinner:

1. Topking Mano Fidget

Il migliore per: dimensione compatta

È progettato con cuscinetto in ceramica ad alta velocità Si3N4 al centro, mentre alle estremità si trovano altri tre cuscinetti rimovibili in acciaio che fanno da contrappeso.

In base alla spinta, può ruotare fino a 5 minuti. Ha una dimensione compatta, ideale per adulti e bambini. Si rivela un efficace passatempo per ogni età e aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia.

  • Preciso
  • 5 minuti
  • Robusto

2. Mixmart Tri Fidget Hand Spinner

Il migliore per: una preziosa opera d’arte

[amazon_link asins=’B06XSSLCW1′ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ea48d529-3b9f-11e7-88b3-7fff0d38cd7a’]

Placcato oro 24K, è incastonato con cristalli Swarovski di colori diversi, che brillano alla luce e al buio.

Il cuscinetto d’acciaio centrale è circondato da piccole rotelle in ceramica 608, per una perfetta rotazione fluida che può durare fino a 3 minuti.

I tre cuscinetti di rame sono come i petali di un fiore. Ha un diametro di 7,5 centimetri, pesa 160 grammi e si può portare comodamente anche in tasca.

  • Prezioso
  • 3 minuti
  • Fluido

3. Tri Fidget Spinner VMEI

Il migliore per: ben bilanciato

Realizzato con cuscinetto in robusto acciaio inox a prova di graffio, ha una struttura in alluminio.

Si rivela leggero (pesa solo 31.8 grammi) e ben bilanciato: con un impulso deciso si riesce a farlo ruotare anche per 4.5 minuti.

Nella confezione è contenuto anche un pratico gadget multiuso, con funzione di cavatappi, cacciavite e lama.

  • Robusto
  • 4.5 minuti
  • Anti-graffio

4. Sunkong

Il migliore per: lunga durata della rotazione

Molti utenti dichiarano che può ruotare per più di 8 minuti, l’azienda garantisce almeno 6 minuti di puro rilassamento.

I cuscinetti ibridi in ceramica a sfere favoriscono una rotazione estremamente veloce e un maggiore equilibrio, grazie anche ai punti concavi.

Ha un corpo in rame puro, particolarmente resistente e confortevole a contatto con la mano.

  • Grip
  • 8 minuti
  • Bilanciato

5. Mothca Fidget Spinner

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Le sue dimensioni compatte lo rendono adatto anche ad essere utilizzato da ragazzi a partire dai 5 anni. Ha una capacità di rotazione di 2-4 minuti, in base alla forza impressa.

Il cuscinetto centrale è in materiale ibrido di tipo ceramico. La struttura è in abs e i bordi arrotondati garantiscono la massima sicurezza.

Ha un dimetro di 10.4 centimetri e uno spessore di 2.5 centimetri. In omaggio ebook per combattere lo stress.

  • Compatto
  • 4 minuti
  • Sicuro

Generazione Z e fidget spinner?

Oggi la noia è tabù. In metropolitana si guarda con sufficienza chi non ha un iPhone o un dispositivo elettronico tra le mani.

Chi non ha niente da fare fa finta di avere le dita impegnate, per mimetizzarsi tra la folla: è un istinto ormai dimostrato da studi scientifici.

La generazione Z (che include i nati dal 1995 al 2010) è la prima ad essere dominata da soggetti sempre connessi a internet: sono i ragazzi che, fin da piccolissimi, sono entrati in contatto con i dispositivi touch e i social media.

Sono loro i veri rappresentanti dell’era del multitasking, impegnati a fare più cose nello stesso momento. E tutto questo può causare situazioni di stress e ansia.

Che cos’è il fidget spinner?

Un po’ gioco, un po’ antistress, il fidget spinner è una sorta di piccola trottola da far girare rapidamente tra le dita della mano.

La struttura è un vero e proprio ingranaggio con una ghiera. Il suo corpo rotante è imperniato su un cuscinetto centrale che permette di effettuate la rotazione attorno all’asse principale.

La particolare forma della parte ruotante, generalmente trilobata ma anche a due o più ali, consente di avviare e ravvivare la rotazione anche all’infinito con un colpetto di dita.

La struttura può essere fatta di diverse tipologie di materiali come ottone, acciaio inossidabile, titanio, oro, argento, rame, alluminio e plastica.

Virtuosismi con il fidget spinner?

I più abili riescono a farlo ruotare anche per cinque o sei minuti senza interruzione.

C’è naturalmente chi utilizza agli estremi la potenzialità di questo strumento. Ecco dunque passare l’oggetto da un dito all’altro mentre ruota ad alta velocità, senza naturalmente farlo cadere.

I più virtuosi lo lanciano in aria e poi lo riprendo al volo, senza mai fermarlo. Lo appoggiano anche sulle superfici più impensate per dimostrare la propria abilità.

È un modo come un altro per giocare (e sfidare!) le leggi della fisica.

Benefici del fidget spinner?

Questo gadget è stato concepito per alleviare lo stress, favorire il relax e stimolare la concentrazione.

Il suo nome si rifà all’inglese spinner (trottola) e fidget, termine che viene utilizzato in riferimento a persone (e spesso bambini) annoiate e impazienti di fare qualcosa d’altro.

Il movimento di spin apporta beneficio a chi ha difficoltà a mantenere un sufficiente livello di attenzione volontaria solo sulla base di stimoli visivi o uditivi, come quelli richiesti in situazioni d’ascolto durante le lezioni a scuola o nel corso di una conferenza.

Fidget spinner e stress?

C’è chi, per condizioni neurologiche, non riesce del tutto a stare fermo e concentrato. Ma ci sono anche le semplici attese. Il non far niente crea disagio in un mondo in cui bisogna avere sempre qualcosa da fare.

Gli esperti dicono che il fidget spinner è un’esperienza sensoriale utile alla concentrazione perché agisce sul livello di stress ed energia nervosa ed è in grado di ridurla. Detto in parole povere è un anti-stress molto efficace, oltre che un divertente passatempo.

Scopo del fidget spinner?

Il giocattolo viene fatto girare come una trottola con l’obiettivo di tenerlo in funzione il più a lungo possibile, colpendolo ripetutamente con destrezza.

Il movimento agisce come meccanismo di rilascio per l’energia nervosa o lo stress, contribuendo a mantenere un sufficiente livello di attenzione volontaria per bambini o persone che hanno difficoltà a mantenerla con soli stimoli esterni.

Deficit dell’attenzione e fidget spinner?

In particolare anche se non esistono ancora studi scientifici approfonditi che ne chiariscano rischi e benefici, sembrerebbe che il movimento del fidget spinner può davvero aiutare gli studenti affetti da Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e ai bambini che soffrono di autismo.

Gli scienziati pensano che il movimento aiuti i ragazzi a mantenere la concentrazione durante le attività.

Fidget spinner vietato a scuola?

Negli Stati Uniti e in Australia è stato però ritirato dalle scuole per il risultato opposto.

Secondo gli insegnanti questo oggetto focalizza eccessivamente l’attenzione dei ragazzi, aumentando la distrazione.

Fidget spinner in Italia?

In ogni caso il fidget spinner è diventato il fenomeno dell’anno in America e grazie ai tutorial su youtube inizia a diffondersi anche da noi.

Non è più visto solo come un oggetto antistress, ma come un gioco di concentrazione e di abilità. E il paradosso è che sposta l’attenzione dei ragazzi dai videogiochi e dagli smartphone su qualcosa di meccanico.

Quali modelli di fidget spinner?

Le forme più frequenti hanno tre lobi che servono per dare impulso al movimento, ma ci sono anche forme a due lobi che simulano nel disegno il boomerang di Batman. Anche gli appassionati di Spiderman e Superman hanno naturalmente un fidget spinner fatto apposta per loro.

Quelli con il cuscinetto completamente metallico sono i più economici ma hanno lo svantaggio di generare più attrito nella rotazione e quindi di farla durare meno la rotazione. Hanno anche l’inconveniente che si può formare della ruggine se tenuti in ambiente umido, compromettendo lo scorrimento.

Più performanti nel senso della maggiore durata di rotazione sono i cuscinetti in ceramica, che sono pure esteticamente più belli ma il costo può essere più elevato.

Quanto costa il fidget spinner?

A proposito di costi c’è da dire che la diffusione di questo gioco è così massiccia tra i ragazzi perché i modelli di base non hanno costi elevati ma sono compresi tra 5 e 15 euro. Li si trova anche in edicola.

Tuttavia dato il grande interesse che ruota intorno a questo gadget anche per gli adulti ne vengono creati in metalli preziosi o con finiture artistiche ricoperti di brillanti e swarosky da centinaia di euro.

I più piccoli sono invece affascinati dai modelli in plastica con lucine led che nel movimento creano effetti ottici strabilianti.

Tutto questo genera anche una sorta di collezionismo e di scambio di modelli per le miriadi di variazioni e combinazioni che si possono creare.

Chi ha inventato il fidget spinner?

Sembra che l’invenzione sia stata brevettata nel 1997 da Catherine A. Hettinger in Florida, Stati Uniti.

Il brevetto, purtroppo per lei, è scaduto e per questo motivi molti produttori ne hanno approfittato e hanno iniziato a realizzare e commercializzare fidget spinner in una varietà di forme e design diversi.

Alcuni articoli specializzati dicono che Catherine non abbia guadagnato neppure un penny dalla sua invenzione geniale: in pratica ha mantenuto il brevetto per ben 8 anni ma si è arresa nel 2005 quando non si poteva più permettere di pagare la quota annuale di 400$ per il brevetto.

Il fidget spinner è pericoloso?

Come tutte le cose, dipende da come viene utilizzato. Un uso improprio può infatti provocare incidenti, anche di notevole entità.

È importante e necessario che i genitori vigilino sull’uso di questi aggeggi perché stanno avendo una fama tanto virale che alcune web star più temerarie diffondono video in cui aumentano la velocità con l’elettricità, incendiano le punte, ci attaccano lame e coltelli trasformandoli in vere e proprie armi.

Sono stati creati addirittura del fidget spinner shuriken, l’arma dei Ninja! Inutile dire che questi oggetti fai da te sono molto, molto pericolosi e se ne sconsiglia vivamente la fabbricazione e l’acquisto.

Leave a Comment