I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio

Computer, smartphone, stampante multifunzione… I più evoluti

Prezzo: Vedi su Amazon.it
strumenti di comunicazione oggi sul mercato sembrano offrire tutto ciò che serve a mantenersi in contatto con il mondo nella sua globalità. Eppure, il miglior fax continua a rivelarsi insostituibile in diverse situazioni.

Un esempio? La trasmissione di documenti con valore legale. Oppure, molto semplicemente, se si vuole disporre di un apparecchio di semplice impiego, da posizionare ovunque e che non teme improvvise défaillance del sistema informatico.




Qual è il miglior fax?

Questo apparecchio rappresenta una soluzione particolarmente indicata per chi lavora come libero professionista, rivelandosi prezioso per la casa e il piccolo ufficio. Particolarmente richiesto è il tipo multifunzione, che può fungere anche da stampate e da scanner di buona qualità a un prezzo competitivo.

Ecco quali sono alcuni dei modelli più richiesti nella vendita online, da ordinare con un clic al miglior prezzo.

 

Fax Ricoh 1190 L

Il migliore per: multitasking

È un apparecchio multifunzione per inviare fax, stampare da pc e fotocopiare, con la possibilità di effettuare due operazioni contemporaneamente.

Invia i documenti fax con un tempo di trasmissione di soli due secondi per pagina. Inoltra i documenti in arrivo a un altro fax in remoto.

Ridimensiona automaticamente i fax in arrivo e memorizza i documenti in caso di esaurimento carta.

  • Rapido
  • Compatto
  • Funzione memoria

 

Samsung SF765P Fax

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offre quattro funzioni in un unico apparecchio: copia, stampa, scansione e fax. È progettato per garantire una comunicazione via fax rapida ed efficiente.

I comandi includono 20 tasti di selezione rapida e consentono di memorizzare fino a 200 numeri frequenti per una composizione immediata. Il cassetto ha una capacità di 150 fogli.

  • Quattro funzioni
  • Rapido
  • Elevata memoria

 

Brother FAX-T104

Il migliore per: semplice utilizzo

È ideale per chi ricerca un apparecchio fax di semplice utilizzo, con funzione di fotocopiatrice. È sviluppato con tecnologia a trasferimento termico.

Elegante e di dimensioni ridotte, è completo di cornetta telefonica. Grazie alle sue dimensioni compatte trova facilmente posto su qualsiasi scrivania.

  • Doppia funzione
  • Design
  • Compatto





Perché un fax?

La prima risposta che viene in mente è molto semplice: per il prezzo. Le macchine più evolute offrono molte funzioni utili come una rubrica interna, l’invio a destinatari multipli e la possibilità di invio ritardato all’altro capo del mondo per raggiungere un utente con un fuso orario diverso.

Tutto questo richiede un investimento facilmente ammortizzabile e decisamente inferiore a quello di una stampate evoluta.

L’apparecchio, inoltre, consente di effettuare comodamente alcune operazioni a carattere legale, come ad esempio trasmettere contratti o aprire un conto corrente senza recarsi fisicamente in banca.

Trattandosi di un prodotto maturo, è possibile trovare sul mercato fax veramente eccellenti a prezzi molto ragionevoli.

 

Che cos’è il fax?

Si tratta di un apparecchio elettronico che crea un’immagine esatta delmiglior-fax documento da una prima macchina e, componendo il numero del destinatario, lo trasmette via etere telefonico a un’altra macchina in qualsiasi parte del mondo.

Pur con l’avvento della tecnologia computerizzata mediante e-mail e social media, c’è ancora interesse e necessità di ricevere copie cartacee di documenti aventi valori legali. È pur vero che nella corrispondenza tra soggetti pubblici e privati si possono trasmettere atti mediante PEC, un servizio di posta elettronica certificata che ha lo stesso valore di una raccomandata.

Tuttavia a in tale circostanza è necessario che entrambi i soggetti dispongano di un indirizzo PEC e che questo sia conosciuto. Inoltre il servizio PEC non è quasi mai gratuito e gli abbonamenti sono relativamente costosi, sicuramente più dell’acquisto e della gestione di un fax.

 

Fax multifunzione?

I moderni fax sono addirittura configurabili wireless con una centralina modem che gestisce la connessione telefonica. Possono anche essere interfacciati al pc per eseguire da quella postazione di lavoro la trasmissione dei documenti archiviati su file anziché su carta, mediante le medesime funzioni programmabili sull’apparecchio fax.

Anche mediante la tecnologia cloud computing è possibile trasferire qualsiasi tipo di dato caricato sulla nube senza neppure disporre di internet.

Al pari della trasmissione la macchina ricevente deve accettare che il documento sia stato inviato in modo efficiente. Questa notifica è la prova della trasmissione, che può essere utilizzata per future azioni legali o notifiche.




Fax o mail?

Dal momento che il numero telefonico è univoco l’operazione di trasmissione del fax è sicura, mentre una mail può sempre correre il rischio di essere hackerata e piratata.

Inoltre, appoggiandosi su un impulso telefonico, il raggio globale di trasmissione raggiunge ogni angolo del mondo. Rimane ancora l’unico sistema di comunicazione con Paesi che hanno bandito i social media o imposto restrizioni nell’uso di sistemi convenzionali.

 

Tecnologia del fax?

Come tutte le fotocopiatrici e gli scanner, le macchine fax sono disponibili in una vasta gamma di opzioni e tipi. I due tipi principali sono gli apparecchi autonomi e quelli multifunzionali. Il primo funziona solo da fax mentre il secondo esegue anche le operazioni di copia e scansione.

I vari apparecchi sul mercato si suddividono in tre categorie:

  • a getto d’inchiostro. Gli apparecchi a getto d’inchiostro producono una stampa a basso costo, hanno una velocità di stampa non elevatissima e il testo appare un po’ sbiadito.
  • a trasferimento termico. I modelli a trasferimento termico utilizzano il calore per imprimere l’inchiostro sulla carta, prendendolo da un nastro. Sono gli apparecchi che propongono il più convincente rapporto tra costo, affidabilità e qualità e, non a caso, sono tra i più diffusi sul mercato, nonostante operino in modo piuttosto rumoroso e garantiscano una qualità di stampa solo sufficiente
  • laser. I fax laser funzionano più o meno come le stampanti laser e utilizzano dei toner (monocromatico o a colori) per produrre testi e immagini di elevata qualità, con tempi di realizzazione estremamente veloci. Hanno un consumo medio dell’inchiostro ma hanno un prezzo di vendita più elevato rispetto a quello degli altri apparecchi.

La scelta di un tipo piuttosto che dell’altro è strettamente legata alla frequenza d’utilizzo e alla qualità della stampa, che deve essere necessariamente alta se si lavora in un ufficio che gestisce spesso documenti importanti.

 

Funzioni avanzate del fax?

Tra le funzioni più avanzate di questo tipo di apparecchi vi è l’accesso al Caller ID, cioè l’identificazione della persona o ente che invia il fax, l’auto reindirizzamento nel caso di fallimento dell’invio, la selezione rapida. Da valutare anche la velocità di trasmissione / ricezione.

Alcuni modello dispongono di memorie e spazi di archiviazione, nel caso sia necessario mantenere i documenti in coda e stamparli in un secondo momento. Inoltre i dati non si perdono anche in caso spegnimento accidentale.

In base delle necessità vanno valutate le dimensioni, non solo degli ingombri dell’apparecchio ma anche degli spazi a disposizione. A casa come in ufficio è indispensabile avere la giusta attrezzatura per rispondere alle proprie esigenze e a quelle di clienti e fornitori.




Reply