I 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili: Sei Sicuro di Poter Guidare?

Di questi tempi non si può più rischiare di bere un goccio di troppo e mettersi alla guida. I limiti per legge sono talmente bassi che basta poco per cadere in infrazione se si viene fermati per un controllo.

Per questo avrei deciso di acquistare un etilometro digitale portatile, da tenere in macchina per misurare il tasso alcolico dopo una serata tra amici.

So che ci sono sia etilometri da viaggio monouso che funzionano tramite una reazione chimica, sia strumenti professionali e semiprofessionali di tipo elettronico.

Ma sono prove realmente funzionanti e in linea con i rilevamenti della Polstrada? C’è da fidarsi?




Qual è il miglior etilometro digitale portatile?

Il miglior etilometro digitale portatile può essere di due tipi: con sensoremiglior-etilometro-digitale-portatile semiconduttore o con sensore a celle di combustibile elettrochimico. Ne esistono anche a infrarossi ma hanno un impiego professionale con prezzi poco accessibili, dato che questi sono generalmente omologati per le forze dell’ordine.

Questi apparecchi attraverso l’analisi dell’aria alveolare espirata, consentono di misurare la concentrazione dell’alcol nel sangue: i sensori rilevano il valore dell’etanolo.

Sul mercato sono presenti numerosi modelli dal costo anche molto diverso, i più performanti devono avere una tolleranza non superiore a +/- 10%.

Le dimensioni possono fare la differenza. Ci sono anche modelli tipo portachiavi da tenere sempre con sé, per effettuare il test in qualsiasi momento. Questi funzionano con batterie sostituibili o ricaricabili. Di base tutti hanno uno schermo LCD per impostare funzioni e visualizzare il risultato.

Alcuni apparecchi sono monouso a basso prezzo e senza ugelli.

Nella vendite online si trovano prodotti a prezzi più economici e si possono leggere commenti di altri utenti.

 

1.Alcovisor Mars BT Etilometro professionale

Il migliore per: bluetooth

Utilizza i più avanzati sensori elettrochimici di classe II, con un margine di errore a ± 5%. Di semplice utilizzo e dal design accattivante, l’etilometro ha finiture in alluminio colorato.

Si può collegare allo smartphone grazie alla tecnologia bluetooth e sfrutta una app dedicata che consente di avere lo storico dei test e le tempistiche di smaltimento dell’alcol. Le batterie al litio incorporate garantiscono una maggiore durata e semplicità di carica.

Completano le caratteristiche il sensore pressione aria e temperatura e l’allarme sonoro e visivo. È disponibile in tre colorazioni: celeste, nero e bianco.

  • Preciso
  • Digitale
  • Autonomia

 

2.AlcoSafe KX6000S4

Il migliore per: semplicità di utilizzo

Si fa apprezzare per la qualità di lavorazione e la precisione delle rilevazioni. Lavora a base di microprocessori, con cella di misura di nuovo generazione.

L’utilizzo della nuova tecnologia Evttm e del sistema Decttm garantisce i risultati precisi e ripetitivi, in particolare per le gamme base delle misure. I risultati vengono visualizzati sul display lcd. Il sistema autocontrol verifica l’esattezza dei dati prima e dopo ogni misurazione.

In caso della prova incorretta oppure di danneggiamento del dispositivo, compare sullo schermo l’info dell’errore. Vengono memorizzate le ultime 64 rilevazioni. Ha un termometro integrato e si disattiva automaticamente dopo 15 secondi di non utilizzo.

  • Preciso
  • Display lcd
  • Risparmio energetico

 

3.Alcolino KX2500 Etilometro digitale portatile

Il migliore per: beccuccio a scomparsa

Si può utilizzare con o senza boccaglio tramite il pratico beccuccio a scomparsa. Il display retroilluminato di color arancio offre una chiara visibilità dei dati rilevati anche di notte e il risultato è a un solo decimale (ad esempio 0,5 g/l).

È dotato di un sensore a semiconduttore specifico per alcol di classe I, con margine di errore a ± 10%.

Lo strumento unisce design e precisione e si fa apprezzare per un buon rapporto qualità e prezzo. Offre una funzione di allarme sonoro e visivo.

  • Retroilluminato
  • Semplice impiego
  • Design

 

4.Oasser T1 Etilometro Digitale Alcool Tester Portatile

Il migliore per: ultracompatto

Grazie alla sua tecnologia avanzata con sensore semiconduttore, consente di misurare rapidamente il contenuto di alcol nel corpo. Ha una funzione di allarme intelligente: quando il tasso alcolico è superiore allo 0,08%, lo schermo lcd si illumina di rosso ed emette un segnale acustico continuo per avvisare chi sta per mettersi alla guida.

Tutte le operazioni vengono effettuate utilizzando un solo tasto, all’insegna della massima semplicità, con la possibilità di cambiare tre tipi di valore (%BAC, ‰BAC, mg/l).

Ha un design ultracompatto (il dispositivo misura 11,5 x 6 x 2 cm). Viene fornito con 4 boccagli per consentire un utilizzo multiutente igienico e funzionale.

  • Rapido
  • Igienico
  • Semplice

 

5.Etilometro portatile con sensore VicTsing GECA002BB-vit

Il migliore per: massima igiene

Viene fornito completo di 20 bocchini, per consentire di estendere il test a tutta la famiglia e agli amici con la massima garanzia di igiene.

Lo strumento può essere utilizzato comodamente anche durante la notte, grazie al suo grande schermo lcd digitale con sfondo blu. È progettato con un sensore semiconduttore sensibile, che permette di ottenere il risultato del test entro 5 cinque secondi.

Quando la rilevazione eccede il limite consentito, l’apparecchio invia un allarme sonoro e visivo. Ha una struttura compatta, robusta e semplice da pulire. È alimentato da 3 batterie AAA, con l’indicatore di bassa potenza. Ha una funzione automatica di spegnimento per ottimizzare il consumo di energia.

  • Rapido
  • Leggero
  • Semplice manutenzione





Reply