Gli 8 migliori cuociriso elettrici: da leccarsi i baffi

miglior-cuociriso-elettrico

Basta delusioni! Con il miglior cuociriso elettrico avrete sempre una pentola di riso cotta a puntino.

Chi ancora non ha sperimentato le prestazioni del miglior cuociriso, sa bene quanto sia difficile cuocere nel migliore dei modi questo delicato ingrediente. Quante insidie si possono celare al momento della sua preparazione!

A volte risulta troppo asciutto e a volte, al contrario, troppo colloso. E così, in preda alla frustrazione, si arriva a buttare via una pentola di riso fatta con tanta cura…

Un cuociriso garantisce in ogni occasione dei risultati a dir poco perfetti e consente di portare in tavola piatti da vero chef, sani e senza alcuna fatica.

Ma non solo. La maggior parte di queste apparecchiature offre delle funzioni specifiche, come ad esempio la cottura a vapore, per contribuire a facilitare il processo.

Con poche mosse e un pizzico di fantasia si possono creare tante ricette salutari e gustose: riso e risotti, verdure e pesce al vapore, insieme a innumerevoli piatti a prestito dalla cucina orientale.

I produttori sono molto numerosi e tra le proposte più note ricordiamo i cuociriso Tupperware, Tristar, Oster e Russell Hobbs. Ci sono apparecchi con funzioni di base, proposti a un costo molto contenuto, e ci sono modelli equipaggiati con tutti gli accessori più evoluti. L’offerta si completa con i cuociriso a microonde, specifici per la cottura in questo tipo di forno.

Se siete alla ricerca del miglior cuociriso, ecco come scegliere il modello che fa per voi.

 

I 6 migliori cuociriso elettrici

Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Prima di avventurarsi nella scelta, è bene quindi fare alcune considerazioni.

Per prima cosa, si parte dalle dimensioni della macchina, che devono essere calibrate in base alle specifiche esigenze del nucleo familiare.

Si passa poi a prendere in esame le prestazioni di cui si ha effettiva necessità. Vi sono cuociriso professionali che offrono svariate funzioni, trasformandosi all’occorrenza in un’efficiente vaporiera o risottiera. O, ancora, che si prestano a divenire un pratico bollitore.

Fra gli altri aspetti da non trascurare vi è quello relativo ai materiali. Ve ne sono in acciaio inox, smaltati, antiaderenti…

Si tratta quindi di elettrodomestici molto versatili, che si possono adattare a ogni esigenza di preparazione.




Cuociriso Russell Hobbs

Il migliore per: famiglie numerose

Cuociriso-Russell-Hobbs

Ha una grande capacità di 1,8 litri, pari a circa 10 tazze di riso. Sul suo robusto corpo in acciaio inox è posto un coperchio in vetro che consente di tenere sotto controllo la cottura.

Al suo interno è posto un pratico contenitore antiaderente rimovibile, a cui si affianca un vassoio per la cottura a vapore di pesce/verdure. Molto utile la funzione di spegnimento automatico a fine cottura, con attivazione del mantenimento in caldo.

 

Cuociriso Klarstein

Il migliore per: design

Klarstein-Sapporo-Cuociriso

L’apparecchio è una sintesi perfetta di design e funzionalità. Sulla parte anteriore dell’elegante contenitore in acciaio inox spazzolato vi è l’interruttore per l’avvio della cottura. Appena il riso è pronto, si attiva automaticamente la modalità di mantenimento del calore.

Il coperchio si chiude a clip. Ha una potenza di 400 W e una capacità di 1 litro. La sua padella è rivestita con materiale antiaderente, all’insegna di una facile pulizia.

 

Cuociriso Elettrico Tristar

Il migliore per: piccole porzioni

Cuociriso-Elettrico-tristar

È un modello compatto con una capacità di 0,6 litri, pari a circa 3 tazze. Si spegne in piena autonomia quando il riso è pronto e lo mantiene in caldo. Il suo coperchio è completo di valvola per il vapore e il suo contenitore interno è estraibile.

Progettato con piedini antiscivolo, presenta una protezione contro la bollitura a secco. Viene fornito completo di cucchiaio e di pratico misurino.

 

Cuociriso Cuisinart CRC400E

Il migliore per: praticità di lavaggio

Cuociriso-cuisinart

I suoi componenti possono essere comodamente lavati in lavastoviglie. Il design compatto, in acciaio spazzolato inossidabile, accoglie un recipiente anti-aderente.

È anche previsto un cestello in acciaio inossidabile per la cottura al vapore. Al termine della preparazione, l’apparecchio passa automaticamente alla funzione di mantenimento della temperatura, per offrire piatti a regola d’arte sempre pronti da gustare.

Il coperchio è in vetro trasparente e le maniglie sono isolanti.

 

Cuociriso Black Decker

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

Cuociriso-BLACK-DECKER

Oltre a cuocere il riso in modo perfetto, è anche una pratica vaporiera: l’apparecchio è infatti dotato di un vassoio separato per la cottura a vapore degli ingredienti. Ha anche la funzione automatica di mantenimento in caldo degli alimenti al termine della cottura.

È dotato di contenitore di cottura antiaderente e indicatore del livello dell’acqua, di coperchio in vetro e di comode impugnature laterali.

 

Taurus Rice Chef Compact

Il migliore per: versatilità

Bollitore-Per-Riso-taurus

Si tratta di una macchina multifunzione che in poche, semplici mosse, si trasforma da cuociriso a vaporiera. Il contenitore, realizzato in materiale antiaderente, ha una capacità di 0,6 litri (700 W di potenza), ideale per la preparazione di due/tre porzioni.

E, grazie alla funzione di mantenimento del calore al termine del ciclo di cottura, non è necessario consumare tutto subito. L’apparecchio viene fornito completo di un set di accessori per la cottura.

 

Cuociriso Sistema

Il migliore per: cottura al microonde

Cuociriso-sistema

Tutto è pronto in una manciata di minuti. Basta mettere il contenitore con il riso e l’acqua nel forno a microonde per avere un piatto sano, leggero e gustoso.

Non si deve quindi né mescolare continuamente, né tenere sott’occhio la cottura. E, in caso avanzi un po’ di riso, si può conservarlo in frigorifero nello stesso contenitore, nella massima praticità.

È anche molto comodo da lavare, basta metterlo sotto il getto d’acqua del rubinetto o in lavastoviglie.

 

Cuociriso professionale Bartscher

Il migliore per: un utilizzo professionale

Cuociriso-elettrico-professionale

Ha una capacità di 8 litri (1,95 kW di potenza) e consente di preparare in pochi minuti una grande quantità di riso: fino a un massimo di 40 porzioni.

Si rivela quindi ideale non solo per un utilizzo professionale, ma anche in tutti quei casi in cui si ha la necessità di offrire piatti appetitosi e sani a un numero elevato di persone, come ad esempio durante party casalinghi.

Anche perché, con la sua funzione di mantenimento del calore, permette di servire le pietanze sempre perfette anche a distanza di qualche ora.




Reply