I 5 Migliori Cronometri Sportivi Per Tagliare I Tuoi Traguardi

Allenatore, maratoneta, centometrista o sportivi in genere: il cronometro è uno di quegli strumenti fondamentali per chi ama e vive nel mondo dello sport. Il nome dice già tutto, cronometro deriva dal greco chronos che significa tempo e metron, ossia misura.

E’ un orologio costruito appositamente per misurare in modo esatto gli intervalli temporali nelle gare sportive o nelle sessioni di allenamento che richiedono una rilevazione di tempi fino ai millesimi di secondo.

Quasi tutti i cronometri sono ormai elettronici e sono dotati di un contatore preimpostato che registra gli intervalli temporali con altissima precisione. Eppure sono ancora presenti degli ottimi cronometri meccanici: orologi dotati di lancette che che girano su quadranti a margini il cui funzionamento viene avviato manualmente.

Questa seconda tipologia di cronometro è decisamente più resistente della prima, la quale tuttavia offre una maggiore precisione di prestazione. Il funzionamento dei cronometri sportivi parte da un cosiddetto “momento zero”  con zero minuti, zero secondi, zero decimi e centesimi di secondo.




I migliori cronometri sportivi

Qual è il miglior cronometro sportivo in vendita online?miglior-cronometro-sportivo

Nella categoria dei cronometri sportivi rientrano anche i cronometri per palestra che oltre alla misurazione degli intervalli temporali con precisione dei propri esercizi di allenamento, registrano anche il numero di sessioni e i punteggi ottenuti.

Questo modello è utilissimo per cronometrare alla perfezione i propri risultati e offre anche numerosi funzioni avanzate come la registrazione del del rapporto tra tempo impiegato e le successioni di sessioni fatte, il conto alla rovescia e la registrazione in memoria dei propri allenamenti, che possono poi essere registrati su appositi software e recuperati in ogni momento.

Al giorno d’oggi anche i moderni smartphone permettono di visualizzare sul loro display un cronometro e anche se alcune app sono ottime, non è sempre funzionale usare un telefono per cronometrare i propri tempi. Digitale o analogico, un vero cronometro è sicuramente più preciso, più leggero e studiato appositamente per questo utilizzo.

Prima di acquistare il tuo timer, dovresti dare un’occhiata alla lista presentata di seguito sui migliori cronometri presenti sul mercato: non guardare solo un basso prezzo, ma rifletti bene sulle tue esigenze e le tue aspirazioni prima di scegliere la marca e il modello che fa per te.

 

#1 Cronometro digitale Casio Collection HS-80TW-1EF

Il Casio Collection è un ottimo cronometro digitale realizzato in resina della nota marca Casio che offre funzioni interessanti di registrazione del tempo trascorso, parziale e finale andando a toccare elevati livelli di accuratezza fino a un centesimo di secondo, per un intervento temporale di massimo dieci ore.

Molti utenti hanno espresso un’opinione sicuramente positiva con apprezzamenti particolari alla funzione arbitro con cui è possibile osservare e tenere l’effettivo tempo di gioco così come il tempo complessivo di una specifica partita: è una funzione perfetta dunque per calcolare facilmente le tempistiche supplementari.

Grazie al Lap Memory 100 è anche possibile registrare i vari intervalli per il tempo in pausa, i giri effettuati e i residui temporali parziali identificati tramite data e specifiche visualizzazioni. Infatti ogni inserimento è corredato da data, arresto, giro e tempi intermedi per un totale di massimo 100 record.

 

#2 Cronometro digitale Ckeyin: Il display più grande

Il cronometro digitale Ckeyin è un eccellente dispositivo sportivo, apprezzato dagli sportivi soprattutto per lo schermo leggermente più ampio rispetto agli altri cronometri. In molti sottolineano anche la facilità di utilizzo.

Il cronometro presenta tre opzioni di lettura per il tempo più veloce, il tempo più lento e la media dei vari tempo sul giro. Il timing ha un intervallo di un centesimo di secondo, fornendo quindi un’ottima accuratezza di registrazione. E’ possibile inserire 10 tempi in memoria richiamabili, inoltre è utile per gli sportivi professionisti il richiamo della memoria dopo la fase di reset e anche durante il funzionamento.

 

#3 Orologio TRENAS PRO con cronometro: Il più ergonomico

Questo cronometro è un ottimo esempio dell’offerta moderna dei produttori di cronometri: il cronometro digitale dell’orologio TRENAS PRO offre uno straordinario design ergonomico e grazie all’ampia selezione di funzioni come data, ora e ovviamente timer e allarme.

Interessante la funzionalità di richiamo delle memorie inserite dopo l’azzeramento del cronometro e anche durante il suo funzionamento. Il cronometro offre anche un utile doppio conto alla rovescia con due differenti timer, il pacer contapassi con il caratteristico segnale acustico.

Inoltre il dispositivo può essere utilizzato anche nelle condizioni atmosferiche più avverse con pioggia e climi umidi grazie alla sua caratteristica di resistenza agli spruzzi d’acqua.

 

#4 Cronometro Sportline 240 Series: il più professionale

Il cronometro sportivo Sportline 240  è un interessante dispositivo professionale che grazie alle sue tante funzionalità è diventato uno dei prodotti top del settore. Il cronometro multifunzione permette infatti di di utilizzare tutte le caratteristiche di un  timer per split e per singoli eventi con identificazione specifica di data completa e orari. Interessante anche le funzionalità di richiamo e le varie scadenze di allarme.

Con un peso leggero di soli 100 gr è un cronometro estremamente resistente e per questo indicato particolarmente per chi utilizza il cronometro con un’alta frequenza e con conseguenti rischi di cadute e urti. Il cronometro presenta inoltre un utile cordino per trasportarlo facilmente.

 

#5 Cronometro endubro JS-9600P:La memoria più ampia

Il cronometro endubro è noto per essere un eccellente cronografo dotato di vastissima memoria 500 record richiamabili a piacere e una vasta scelta di funzionalità come le principali visualizzazioni di giro, tempo parziale e residuo con misurazione temporale che può arrivare fino a 10 ore. Inoltre la memoria separata permette di registrare utili dati dei tempi su giro riferiti a gare diverse.

Inoltre per migliorare la caratteristica di vasta memoria, il cronometro permette di scaricare i dati su pc e tenere quindi un dettagliato archivio di risultati e obiettivi raggiunti nelle proprie sessioni di allenamento. I doppi timer sono progettati per partire in sequenza e suddividere un programma cadenzato e regolare anche grazie al secondo orologio countdown.

 




  • Voto:
4.9