I 5 Migliori Coperchi in Silicone per una Conservazione Eco dei Cibi

Dove mettete gli avanzi di cucina? Io a fine pasto riempio spesso ciotole di ogni dimensione. Se si tratta di brodi e minestre li lascio direttamente nella casseruola, così poi mi basta semplicemente scaldarli.

Ovviamente ogni volta consumo un sacco di pellicola e carta di alluminio, perché è impensabile occupare spazio anche con i coperchi. Ma se avessi qualcosa per sigillare meglio i bordi del contenitore…

I coperchi in silicone sarebbero perfetti ma io li ho avuti in passato e poi li ho buttati perché con qualcuno il cibo ha fatto la muffa, forse per la qualità scarsa del materiale o perché li ho messi via ancora umidi e poi buttati qua e là dove capitava.

Adesso vorrei riprovare a prendere un set, magari i nuovi modelli sono in materiale è diverso, di qualità migliore. Qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento?




I migliori coperchi in silicone

Qual è il miglior coperchio in silicone?miglior-coperchio-in-silicone

Se ti trovi ad avere tanti avanzi di cibo da riporre in frigorifero o li devi scaldare al forno o al microonde e non vuoi che schizzino sulle pareti, puoi utilizzare i migliori coperchi in silicone per coprire il cibo. È opinione comune che offrano molti vantaggi.

Sono migliori rispetto alle pellicole in plastica e preservano meglio la qualità anche sensoriale rispetto all’impiego delle lamine di alluminio. Sono ideali per uso alimentare specie perché hanno un comportamento neutro e non cedono sostanze a contatto degli alimenti in presenza di acidi o vapori caldi, che possono essere espulsi nei coperchi con valvola.

Inoltre un singolo coperchio in silicone si adatta a una grande varietà di contenitori: va bene per pentole e padelle, per tazze e ciotole con bordo piatto, anche per lattine, creando un’aspirazione che conserva meglio gli alimenti in modo facile e igienico.

Sul mercato se ne possono trovare di due tipi: estensibili o un po’ più spessi. Quelli spessi hanno maggiore capacità ermetica, sono perfetti per mantenere i cibi in frigorifero e per essere riscaldati nel microonde. Quelli un po’ estensibili sono ideali per chiudere contenitori che debordano o hanno parti dure come le ossa, perché essendo più elastici sono maggiormente regolabili e adattabili al contenitore.

Sono tutti facili e da lavare e da pulire, anche in lavastoviglie. Occupando poco spazio possono essere tranquillamente posti in qualche cassetto. Con un coperchio in silicone ci si può sbizzarrire anche nei colori, ispirandosi a quelli classici o per tingere gli accessori da cucina con sfumature originali e divertenti.

Si possono acquistare anche singoli, ma si consiglia di prendere il set di diversi diametri, grandi e piccoli, adatti a diverse situazioni d’uso: non occupano molto spazio e possono essere riposti in un cassetto.

La marca non è importante, si possono trovare comodamente negli accessori di cucina anche nella vendite online, controllate solo che siano adatti per alimenti. I prezzi non sono eccessivi e non vale la pena cercare gli articoli più economici o a basso prezzo, che potrebbero essere realizzati con una mescola scadente.

 

#1 Coperchi in silicone estensibili Orblue

Il migliore per: super-elastico

Questi maneggevoli coperchi sono realizzati in silicone super-elastico senza bpa. La loro forma è circolare ma sono così flessibili da poter chiudere anche contenitori di forma irregolare.

Sono resistenti al calore fino ad un massimo di 230°C. Possono essere usati nel microonde e si lavano anche in lavastoviglie.

Il set include sei coperchi: uno di 6,6cm (allungabile fino a 8,9 cm), uno da 9,4 cm (allungabile fino a 12,7 cm), uno da 11,4 cm (allungabile fino a 15,2 cm), uno da 14,5 cm (allungabile fino a 20,3 cm), uno da 16,5 cm (allungabile fino a 22,9 cm) e uno da 21,1 cm (allungabile fino a 27,9 cm).

  • 6 pezzi
  • Anche microonde
  • Lavabile in lavastoviglie

 

#2 Coperchi in Silicone Universali Termoresistenti Soledi

Il migliore per: coloratissimi

Il set include cinque coperchi in silicone puro, non deformabile, resistente al calore, non tossico e insapore. Hanno una dimensione di 30 cm, 25 cm, 20 cm, 15 cm e 10 cm e sono adatti per la maggior parte dei contenitori alimentari.

La loro superficie a ventosa si adatta facilmente e fornisce una chiusura ermetica su contenitori e oggetti da cucina in vetro, ceramica, porcellana con bordo liscio come bicchieri, tazze, piatti, vasi, ciotole.

Offrono una copertura alimentare igienica, riparano il cibo da sporco, polvere, insetti e durante i picnic o barbecue all’aperto. Facili da pulire, mantengono la freschezza del cibo, conservano al meglio gli avanzi e sono utili per evitare spruzzi di olio.

  • 5 pezzi
  • Indeformabili
  • Senza bpa

 

#3 Kuke Bi Silicone Colore aspirazione coperchi degli alimenti

Il migliore per: design

È un set di quattro pezzi robusti e flessibili, disponibili in colore verde o rosa. La loro misura è di 30 cm, 25 cm, 20 cm e 15 cm.

Ogni coperchio di aspirazione crea una chiusura ermetica mantenendo gli alimenti freschi nei contenitori di vario materiale, come acciaio, metallo, plastica, tazze, pentole, bicchieri ciotole e così via. Sono lavabili in lavastoviglie e a prova della perdita.

  • 4 pezzi
  • Chiusura ermetica
  • Lavabile in lavastoviglie

 

#4 Spilnk Coperchi in silicone estensibile regolabili

Il migliore per: robustezza

Realizzato con un materiale extra-forte, non si strappa e calza a pennello sui vari contenitori. Il set include sei pezzi da 21 cm, 16,5 cm, 14,5 cm, 11,5 cm, 9,5 cm e 6,5 cm. È un coperchio molto flessibile e a prova di perdita.

Di forma rotonda, è adatto anche a contenitori con geometria diversa (quadrata, rettangolare, ovale). Resiste al calore ed è adatto per essere utilizzato anche in forno o nel microonde.

Ideale per conservare gli alimenti nel freezer, si lava comodamente in lavastoviglie. Sono approvati dalla FDA.

  • 6 pezzi
  • Anche microonde
  • Forno

 

#5 Azureus Coperchi ad aspirazione in silicone

Il migliore per: anti-macchie

La confezione include tre coperchi da 14 cm, 20 cm e 24 cm. Prodotti in silicone di alta qualità dalla Wacker Chemie in Germania e dalla Momentive negli USA, sono realizzati con un trattamento termico particolarmente lungo.

Garantiscono un materiale di elevata qualità, senza bpa, senza piombo, senza ftalati, inodore e atossico. Sicuro per lavastoviglie, microonde e forno, frigo e freezer, è anti-macchie

  • 3 pezzi
  • Anche microonde
  • Lavabile in lavastoviglie

 




  • Voto:
4.9