Torna a Galla in Sicurezza con i 5 Migliori Computer da Polso Subacquei

Dovrei comprare un computer per immersioni che mi aiuti a regolare al meglio la durata delle mie esplorazioni in profondità e a controllare i tempi per una risalita sicura.

Ho saputo da alcuni mie amici che con il miglior computer subacqueo da tenere al polso come un orologio è possibile tenere traccia dell’immersione in tempo reale dopo avere programmato l’attività, oltre a gestire con precisione le fasi delicate della decompressione mentre si torna in superficie.

Inoltre molto spesso è possibile anche raccogliere dati vitali, se associato ad un cardiofrequenzimetro o altro di sensore, scaricandoli mediante interfaccia con un computer portatile o pc.

Non essendo molto esperto di tecnologia, mi sono letto le varie discussioni online per raccogliere qualche informazione. Però ora sono più confuso di prima.

Trovo un sacco di opinioni che elencano i punti deboli dei vari dispositivi, ma volte sono discordanti.

Certo, sono consapevole che il prodotto migliore in assoluto non esiste… a parte i prezzi, però piuttosto che trovarmi al polso con attrezzature sub incomplete e poco performanti, preferisco aspettare ancora un po’, per avere le idee chiare e fare un acquisto più oculato.




I migliori computer da polso subacquei

Qual è il miglior computer subacqueo?miglior-computer-subacqueo

Un computer subacqueo di base ti informa continuamente su quanto tempo di immersione hai a disposizione. Combina un misuratore di profondità, un timer e talvolta un manometro sommergibile (SPG) in un unico strumento. Possono essere presenti anche la bussola e il termometro per la misurazione della temperatura dell’acqua.

Il dispositivo ha un display facile da leggere e, mediante l’algoritmo utilizzato, fornisce le seguenti indicazioni: nessun limite di stop, profondità, tempo, frequenza di risalita, decompressione d’emergenza, raccolta dati di precedenti immersioni, avviso di batteria insufficiente, allarmi sonori. Fra le opzioni avanzate vi è quella che segnala la quantità d’aria residua nel serbatoio.

Si può disporre di display a matrice punti con menu che permette di gestire la risalita in sicurezza o il fermo decompressivo. Alcuni modelli si collegano tramite un tubicino flessibile al regolatore, altri ricevono informazioni sull’alimentazione dell’aria da un trasmettitore posto sulla mandata dell’erogatore.

Nella vendita online sono disponibili molti articoli, che si diversificano per il prezzo dal più economico al più costoso, anche in base alle caratteristiche tecniche.

Tieni presente che un prodotto a basso prezzo lo trovi a non meno di 100-120 euro.

Poiché la scelta non può essere approssimativa fatti guidare dai consigli del tuo centro immersioni Padi, leggi le opinioni e le recensioni dei forum, orientati su prodotti di marca più specializzati.

 

#1 Orologio Computer Professionale Subacqueo Cressi Newton KS800150

Il migliore per: dimensioni compatte

Con il suo case da 48 mm, è un orologio-computer da immersione compatto ed efficiente. Si può indossare con disinvoltura anche fuori dall’acqua, grazie alla possibilità di disattivare la modalità subacquea per migliorarne il consumo. Si può così usare nelle attività quotidiane, per nuotare o semplicemente come orologio da polso.

Fra le sue principali funzioni ricordiamo: indicatore tossicità ossigeno, configuratore completo dei parametri Fo2 e Po2, storico delle immersioni. È sviluppato con un nuovo algoritmo, nato dalla collaborazione Cressi – Bruce Wienke basato su modello Haldane integrato con fattori RGBM, per un calcolo decompressivo sicuro nelle ripetitive multi-day.

Il programma Dive è un elaboratore completo dei dati d’immersione, anche con eventuale decompressione, di ogni immersione effettuata ad aria o nitrox. Il display con PCD System favorisce una perfetta comprensione e leggibilità dei valori.

  • Nuovo algoritmo
  • Modalità sub disattivabile
  • Versatile

 

#2 Omer Sub Umberto Pelizzari UP-X1R

Il migliore per: ricaricabile

Questo computer da polso subacqueo ricaricabile è interfacciabile con pc/Mac. È dotato di fascia cardio da applicare al petto per monitorare la frequenza cardiaca anche in profondità.

Può essere personalizzato con i propri dati per avere un’indicazione del consumo calorico e dello stato del battito cardiaco. Inserendo la funzione Powersave, dopo un breve periodo di inutilizzo passa automaticamente alla funzione stand-by.

Oltre alle classiche funzioni di un orologio digitale ora, data, cronometro, conto alla rovescia, sveglia, doppio fuso orario, il computer dispone di una gamma completa di funzioni, fra cui quella Dive, che fornisce in tempo reale tutte le informazioni sull’immersione che si sta effettuando: durata, temperatura dell’acqua, battito cardiaco.

Si attiva automaticamente al raggiungimento di 1 m di profondità. Quando si riemerge parte in automatico la funzione Surface, che mostra il tempo di recupero in superficie insieme al battito cardiaco e alle informazioni di profondità massima e tempo totale del tuffo precedente. Dispone di una memoria di 250 tuffi e può essere utilizzato anche come cardiofrequenzimetro per la corsa, il nuoto e la bici.

  • Compatibile pc e Mac
  • Personalizzabile
  • Intuitivo

 

#3 Computer subacqueo Suunto Vyper Nitrox

Il migliore per: molteplici modalità di immersione

Resistente e versatile, offre più modalità di immersione (aria, nitrox e profondimetro-Gauge) ed è utilizzabile in diverse condizioni. Si può far pratica nell’uso provando le immersioni virtuali ad aria e nitrox.

Il software Suunto DM5 permette di scaricare i dati delle immersioni per effettuare analisi approfondite e creare piani di allenamento. Alla base del computer c’è un algoritmo RGBM (Reduced Gradient Bubble Model) per il calcolo della decompressione in immersione. Ha un allarme per la massima profondità e uno per il tempo di immersione.

Progettato con retroilluminazione, è facile da usare, sia al polso che su consolle. Ha una dimensione di 63,2 x 60,6 x 28,7 mm e pesa 68 grammi. La ghiera e la cassa sono in materiale composito, il cristallo è in acrilico, e il cinturino è in elastomero.

  • Resistente
  • Algoritmo RGBM
  • Allarmi

 

#4 Computer subacqueo Mares Smart

Il migliore per: chiara leggibilità

Il display è protetto da vetro minerale temperato, per garantire una resistenza superiore alle abrasioni. Ha caratteri nitidi e ben visibili, per favorire un’elevata leggibilità in qualsiasi condizione di immersione e da ogni angolo di lettura.

Il profilo ergonomico presenta due pulsanti che permettono una navigazione molto semplice. È un computer nitrox completo di tutte le caratteristiche con capacità di gestire due gas. Per godere dei vantaggi di tempi di decompressioni più brevi, si può impostare il dispositivo in modo da includere una o più miscele arricchite di ossigeno (fino al 99%) in aggiunta a quella principale per passare da una miscela all’altra durante l’immersione.

Offre modalità apnea con allarmi dedicati e modalità profondimetro con profondità media azzerabile e cronometro. La capacità di logbook è di oltre 20 ore di profili di immersione a intervalli di rilevamento di 5 secondi (scuba). Ha la funzione di pianificatore di immersioni con decompressione, con funzione aggiuntiva per l’intervallo di superficie.

  • Ergonomico
  • Versatile
  • User-friendly

 

#5 Orologio subacqueo da apnea Pyle Sports PSNKW30BK

Il migliore per: prezzo interessante

Garantisce resistenza all’acqua fino a 10 atmosfere – cioè 100 metri. Il computer riporta la profondità fino a una risoluzione di 0,1 piedi ed è dotato di un allarme di immersione che si attiva quando si esce più velocemente a 6 m al minuto.

L’orologio è inoltre fornito di un termometro per misurare la temperatura dell’acqua a 1 gradi Celsius o Fahrenheit. Tutti i dati sono memorizzati nell’apposito database, che contiene fino a 100 registrazioni, tra cui tempo e data, durata delle immersioni, profondità massima, temperatura dell’acqua e indicazione del sito dive.

La retroilluminazione elettro-luminescente permette di vedere sempre l’ora, giorno o notte.

  • Allarmi
  • Termometro
  • Retroilluminato