Postura Corretta e Niente più Dolore con i 5 Migliori Collari Cervicali

Avete frequenti dolori al collo, spalle, braccia o schiena? Non preoccupatevi: con il miglior collare cervicale che abbiamo selezionato per voi, otterrete nuovamente una postura corretta che farà svanire tutte le vostre pene!

cervicale

La maggior parte delle persone ha sofferto di dolore cervicale almeno una volta nella vita. Questo è perché il collo, le spalle, la schiena e le braccia sono parti del corpo sottoposte a molto stress durante la vita di tutti i giorni.

Se, solitamente, il male al collo di tipo muscolare o posturale guarisce in un paio di giorni o poche settimane, certe volte non è una cattiva idea quella di aiutarsi a rimettersi in forma.

Per alleviare il dolore si può ricorrere a dei trattamenti non chirurgici come la crioterapia (uso di ghiaccio) o la termoterapia (uso di calore), la fisioterapia, la chiropratica, i farmaci o le manipolazioni osteoplastiche.

Anche fare stretching ed allenarsi, è un buon metodo per far passare il dolore cervicale. Mantenere il movimento della colonna vertebrale, infatti, è importante; come anche eseguire degli esercizi specifici per il collo.

Qualunque sia la causa di questi dolori, comunque, si consiglia di mantenersi attivi, modificare la postura per alleviare i sintomi ed andare avanti con il solito stile di vita.

Tabella Comparativa

Immagine

Prodotto

Tipo
Collare

Funzione Termica

Massaggiatore

Materiali

 

Naipo

Morbido

Si

Si

Spugna, Stoffa e Similpelle

LP SUPPORTS

Morbido

No

No

Poliestere
e Nylon

GIBAUD ORTHO
COLL SEMIRIG M1

Semirigido

No

No

Cotone, Poliuretano
e Polipropilene

FreeNeck

Gonfiabile

No

No

Elour e
Lattice

CHISOFT®

Gonfiabile

No

No

Elour

Cos’è un Collare Cervicale?

collare cervicaleCome ci spiega molto chiaramente Wikipedia: “Il collarino cervicale è un presidio medicale che viene prescritto per impedire il movimento delle vertebre cervicali, laddove si sospetti, o sia conclamato un trauma fisico”.

I collari cervicali vengono utilizzati per prevenire la flessione, l’estensione o la rotazione cervicale. Oltre che in tutti i casi in cui si sospetta un trauma, questi collari, sono usati anche durante la cura di numerose patologie, nel primo soccorso, nell’emergenza e anche a scopo terapeutico.

Esistono diversi tipi di collari cervicali. Quelli piuttosto soffici, meno restrittivi, sono di solito utilizzati per facilitare la transizione da un tipo più rigido verso la rimozione totale del collarino.

Un collarino rigido, viene indossato per 24 ore al giorno fino a che la lesione non si è ricomposta.

Il tipo Halo o SOMI (Sterno-Occipital Mandibular Immobilization) viene impiegato di solito dopo interventi chirurgici e per le fratture cervicali, per mantenere le vertebre cervicali in asse con il resto della colonna vertebrale e immobilizzare la testa, il collo e lo sterno.

Tali collarini sono i più restrittivi, rigidi e scomodi tra tutti i tipi di dispositivi cervicali per la guarigione del paziente.

L’importanza della protezione delle vertebre cervicali deriva dalla possibilità di morte o lesioni permanenti (paralisi) come conseguenza del danneggiamento del midollo spinale.




A Cosa Serve il Collare Cervicale?

cervicaleIl collare serve per prevenire dei traumi della colonna vertebrale come, ad esempio, le lesioni da flessione, che schiacciano le vertebre, distruggono i legamenti e allargano la colonna posteriore.

Le lesioni da estensione, sia frontalmente che lateralmente, si verificano quando i limiti di estensione di una colonna vengono superati e si assiste ad un’interruzione e un allargamento dei legamenti e diversi livelli di schiacciamento degli elementi posteriori.

Abbiamo poi le lesioni da rotazione, che si verificano quando, da un eccessiva rotazione delle vertebre, la faccetta controlaterale viene dislocata.

Il collare cervicale, inoltre, interviene su patologie e traumi molto diversi tra loro, come l’ernia cervicale, una sporgenza del disco intervertebrale che va a comprimere le radici nervose collegate a un arto superiore o al midollo spinale; oppure lo schiacciamento vertebrale, che a causa della riduzione dello spazio che separa le vertebre tra loro, esercita una forte pressione a carico della schiena.

Il deterioramento strutturale e l’artrosi del rachide cervicale, invece, portano a delle nevralgie cervico-branchiali, solitamente croniche.

Il colpo di frusta è un trauma che interessa la colonna cervicale e si manifesta in seguito a un brusco movimento del capo- si subisce, generalmente, dopo un incidente stradale-.

Per tutti i traumi riportati sopra, è possibile usare un collare cervicale per alleviare il dolore ed aiutare la parte lesa a guarire, basta solo informarsi riguardo a quale modello è il più adeguato per le vostre necessità.

Tipologie di Collare Cervicale

Come vi abbiamo accennato in precedenza, esistono diverse tipologie di collare cervicale, a seconda della patologia o del trauma subito:

  • Il Collare Morbido: è l’ideale per il torcicollo, le artrosi cervicali, la cervicalgia e i traumi distorsivi del rachide cervicale. Come suggerisce il nome è un collare flessibile, che permette i movimenti ed è utilizzato, solitamente, durante la notte per mantenere una corretta postura del collo.
  • collare gonfiabileIl Collare Rigido: tendendo sollevata la testa in modo adeguato, permette di alleggerire il peso a cui è sottoposta la colonna, facilitando il processo di guarigione. E’ indicato per traumi più gravi, come il colpo di frusta.
  • Il Collare Gonfiabile: a differenza dei classici collari in spuma, questo tipo di collare, garantisce una maggiore comodità. Generalmente è gonfiabile tramite una pompetta a mano, con la possibilità di poterlo regolare in altezza.
  • Il Collare Semirigido: progettato per il sostegno antalgico della colonna cervicale tramite una fascia rigida di sostegno, il collare semirigido, è solitamente usato come collare di “passaggio” per far riabituare gradualmente il collo, dopo l’utilizzo prolungato di un collare rigido.
  • Il Collare Riscaldabile: rilassa i muscoli tesi e riduce la tensione donando una piacevole sensazione di sollievo. E’ particolarmente indicato per l’artrosi cervicale e il torcicollo.
  • Il Collare Termico: questo tipo di collare, di solito, è creato in doppio pile per mantenere il calore corporeo. Alcune volte, però, è presente una sacca, dove è possibile inserire delle bustine di acqua calda, in modo da tenere caldo il collo.

I tipi di collare che presentano una funzione di riscaldamento, sono sempre i più consigliati perché aiutano i muscoli a rilassarsi maggiormente.




Come si Applica il Collare Cervicale?

Specifichiamo, innanzitutto, che il collare cervicale è un presidio che non va mai applicato da soli.

A seconda del modello di collare scelto, le manovre di applicazione potrebbero variare; esistono, tuttavia, delle procedure generali che vanno sempre rispettate:

collare cervicale

  1. Accertarsi della sicurezza e valutare lo scenario.
  2. Immobilizzare il capo del paziente e spiegargli cosa si sta facendo.
  3. Valutare lo stato di coscienza del paziente.
  4. Liberare il collo da vestiti, catenine, cravatte ecc.
  5. Valutare sia visivamente che con palpazione se sono presenti ferite sul capo o sul rachide. Controllare le vie respiratorie del paziente e le pupille; valutare in toto il collo, il volto e la testa del paziente.
  6. Scegliere il collare corretto (pediatrico o adulto) della giusta misura, o adeguare la misura del collare (se regolabile) alla morfologia del paziente.




 

I Vantaggi dell’Indossare il Collare Cervicale Mentre si Dorme

Il collare cervicale, se indossato mentre dormite, svolgerà diverse funzioni:

  • Manterrà l’equilibrio e la comodità.cervicale
  • Aiuterà a ridurre il disagio causato dall’artrite.
  • Preverrà gli spasmi muscolari o qualunque altro tipo di danno ai muscoli.
  • Ridurrà la tensione nei muscoli e vi aiuterà a dormire meglio.
  • Impedirà ogni tipo di movimento che potrebbe causare tensione al vostro collo.

 

I 5 Migliori Collari Cervicali

cervicaleNella seguente lista vi consiglieremo i 5 migliori collari cervicali presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.

Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, i collari che vi descriveremo sono stati selezionati dopo una lunga ed attenta ricerca.

Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.

 

Naipo MGS-N12CS

Il prodotto sulla nostra lista è il cuscino massaggiatore della Naipo.

Il design innovativo di questo prodotto vi garantirà una nuovissima esperienza di relax e benessere, inoltre, grazie alla sua batteria senza fili ricaricabile, potrete ricevere il vostro comodo massaggio, dovunque vogliate e in qualunque momento.

Con i suoi 4 nodi massaggianti a pressione profonda ad “impastamento” e rotazione in 3D, otterrete un confortevolissimo massaggio a tutta la zona del collo, schiena, spalle e cervicale.

Potrete scegliere tra 3 velocità distinte e modalità bi-direzionale, in modo da personalizzare ulteriormente, a vostro piacimento, il trattamento ricevuto. Estremamente silenzioso, il cuscino massaggiatore shiatsu della Naipo, ha una borsa inclusa per trasportarlo comodamente anche in viaggio.

Questo prodotto è dotato anche di una “funzione calore”, che regalerà una piacevole sensazione di relax ai vostri muscoli doloranti e migliorerà la circolazione sanguigna attorno alle zone massaggiate. L’adattatore per auto è incluso nella confezione.

Con il suo aspetto elegante, il design innovativo wireless e gli ottimi materiali di costruzione, sicuri e di qualità, potrete usare il cuscino massaggiatore in ufficio, in auto, a casa ed addirittura durante i vostri viaggi, purché non siate voi a guidare.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio, ha una carica piena di 4 ore e l’apparecchio può lavorare in autonomia per 2 ore. Grazie alle sue comode impugnature a braccioli, inoltre, il cuscino può essere usato e direzionato mantenendo le mani libere, cosa che risulterà molto utile e pratica nelle situazioni di uso quotidiano.

Ottimo regalo per amici e parenti, per chi ha problemi di cervicale e schiena, per chi svolge lavori sedentari o per chi studia o fa tanto sport, questo cuscino della Naipo riscaldante, regalerà benessere e sollievo ai fortunati che lo riceveranno in dono.

Su uno dei 2 manici dell’apparecchio, sono presenti 3 pulsanti volti alle funzioni di: Accensione e Spegnimento + inversione del senso di rotazione, controllo della velocità e la funzione calore.

Le 3 diverse velocità presenti, offriranno diverse modalità di massaggio tra cui potrete scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze!

Il cuscino, per garantire una maggiore sicurezza, è programmato per lo spegnimento automatico entro 15 minuti, quindi, non vi resta che mettervi comodi e godervi un massaggio rilassante a collo, cervicale, spalle e schiena!

Nel caso non doveste essere soddisfatti con il vostro massaggiatore, il prodotto ha una garanzia di qualità di 24 mesi. Se non è danneggiato può essere restituito entro 30 giorni dopo l’acquisto per un rimborso completo, senza doverne indicare la ragione.

Nella confezione sono presenti: 1 x Naipo MGS-N12CS Massaggiatore per Spalle portatile, 1 x Manuale Utente, 1 x Adattatore per Auto ed 1 x Adattatore per Casa.

Acquista su Amazon a EUR 64,99

 

LP SUPPORTS 906 – M

Come secondo prodotto troviamo il collare cervicale della LP SUPPORTS.

Questo è il classico collare per cervicale che tutti sicuramente conoscerete.

Realizzato in schiuma spessa 17 mm, ricoperto in maglia di cotone e dotato di taglio sagomato progettato appositamente per il mento, questo prodotto, sarà facilissimo da chiudere ed aggiustare grazie al suo gancio ad anello sul retro.

Il collare cervicale della LP SUPPORTS è l’ideale per: una distorsione acuta del collo, il ceppo cervicale o la distorsione cervicale, la spondilosi cervicale e l’ernia discale (Ernia del disco invertebrale).

Composto per l’85% in poliestere e per il 15% in nylon, il prodotto, è disponibile nelle seguenti misure:

  • taglia S da 27,9 cm a 34,3 cm.
  • taglia M da 34,3 cm a 39,4 cm.
  • taglia L da 39,4 cm a 44,5 cm.
  • taglia XL da 44,5 cm a 48,3 cm.

Per individuare qual è la misura più adatta a voi, vi basterà misurare la circonferenza del collo e vedere a quale taglia corrisponde.

Il collare è interamente lavabile seguendo delle precise istruzioni: lavare a mano in acqua fredda con sapone neutro. Risciacquare abbondantemente. Asciugare a secco a temperatura ambiente. Non lavare in lavatrice o asciugare in asciugatrice.

In caso si venisse a verificare un rash cutaneo o un’irritazione, dovete interrompere immediatamente l’uso del collare e consultare il vostro medico.

Se state cercando un prodotto semplice ad un prezzo accessibile, il collare della LP SUPPORTS è quello che fa al caso vostro!

Acquista su Amazon a EUR 15,19

 

GIBAUD ORTHO COLL SEMIRIG M1

Segue il collare cervicale “Gibaud Ortho Coll Semiring M1” della Dual.

Questo collare cervicale semirigido è indicato per le lievi lesioni cervicali, come sostegno in caso di crisi acute di cervicoartrosi o di nevralgie cervicobrachiali.

Rappresenta un ottimo sostegno dopo aver utilizzato a lungo un collare rigido, in modo da far abituare gradualmente il collo senza fargli subire shock o sforzi.

Adeguato anche per periodo di un’eventuale rieducazione funzionale, torcicollo o per impiego notturno.

Il collare della Dual garantisce un ottimo sostegno antalgico della colonna cervicale, che è variabile a seconda dell’utilizzo, regolando la fascia rigida di sostegno.

Per usufruire al meglio di questo prodotto, bisogna mantenere il capo in posizione eretta, posizionare il collare in modo che il mento appoggi sulla parte concava centrale e poi chiudere posteriormente con la chiusura a strappo.

L’involucro è composto in 100% cotone, l’imbottitura in 100% poliuretano e la fascia rigida in polipropilene.

Per una maggiore durata del prodotto, è consigliabile rispettare le seguenti istruzioni di lavaggio:

  • Tessuto: lavare a mano in acqua a 30° C con sapone o detersivo neutri, sciacquare bene, non strizzare, lasciare asciugare orizzontalmente, non stirare.
  • Fascia rigida: pulire con una spugna umida.

Le taglie disponibili vanno dalla 1 alla 3, dove la 1 corrisponde a 30-36 cm di girocollo, la 2 a 36-41 cm di girocollo e la 3 a 41-48 cm di girocollo.

Gli effetti benefici che questo collare porterà al vostro collo, vi renderanno la vita un po’ più piacevole.

Acquista su Amazon a EUR 28,80

 

Collare per Trazione Cervicale Gonfiabile FreeNeck

Il collare gonfiabile FreeNeck, della RAM Apparecchi Medicali, è un sistema di trazione cervicale pneumatico a regolazione individuale, grazie ad una pompetta di gonfiaggio, per distanziare i dischi cervicali e mettere a riposo la zona cervicale.

Questo collare non è un dispositivo medico e serve solo per rilassare i muscoli del collo, sostenendo il peso della testa.

Posizionando il collare FreeNeck comodamente intorno al vostro collo ed introducendo l’aria tramite la pompetta di gonfiaggio manuale, all’interno del prodotto, potrete gestire autonomamente il livello di sostegno desiderato, alleviando le tensioni e favorendo il rilassamento muscolare del collo.

Dopo aver mantenuto una postura fissa per un lungo periodo di tempo o dopo una dura giornata di lavoro (seduti davanti al PC, in auto), i muscoli del collo sono tesi ed indolenziti. L’utilizzo di questo semplice collare gonfiabile, però, può alleviarne la tensione, donandovi un po’ di sollievo.

Questo prodotto non è consigliato per chi soffre di ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) e da sindrome TMD (Disordini Tempomandibolari).

E’ costituito nella parte esterna in elour, mentre in quella interna in lattice.

Il diametro interno corrisponde a 12 cm, quello esterno a 27 cm e potrete utilizzarlo intorno al vostro collo, purchè non superi i 43 cm di diametro.

Il collare pesa circa 50 gr e la massima altezza che raggiunge, quando completamente gonfio, è di 21 cm.

Acquista su Amazon a EUR 17,84

 

Collare per supporto al collo CHISOFT

L’ultimo prodotto sulla nostra lista è il collare per supporto al collo della CHISOFT.

Il chiropratico Dott. Renkens ha dichiarato che il collare ChiSoft ha aiutato i suoi pazienti a portare sollievo al collo, alle spalle e al formicolio alle braccia causati dalla compressione nervosa.

Bryan J. Wodaski, terapista, sostiene che il collare della ChiSoft è un’ottima innovazione. Aiuta, infatti, i suoi pazienti, anche dopo aver finito la fisioterapia, a trovare sollievo dal dolore al collo, alle spalle, braccia e da formicolii. Ne è così soddisfatto che lo consiglia a tutti e spera di poter continuare a prescriverlo ai suoi pazienti.

Questo collare garantisce un rapido sollievo dal dolore al collo dovuto alla compressione nervosa, schiacciamento al disco, ernia o artrite.

Se avete subito un colpo di frusta in un incidente, ChiSoft è la migliore soluzione. Avvolgendolo intorno al vostro collo e gonfiandolo lentamente a mano con la pompetta per aumentare la tensione, questo dispositivo per la trazione del collo, vi darà un aiuto ad alleviare il dolore, riducendo la pressione delle articolazioni della cervicale. Meno pressione significa, infatti, meno dolore.

Se avete dolore al collo causato dalle troppe ore passate al computer o al cellulare, è il momento di stendere quei muscoli irrigiditi intorno al collo e spalle. Quest’edizione limitata del collare ChiSoft, se usata correttamente, vi aiuterà a correggere e mantenere una postura corretta del collo.

Creato in materiale duraturo all’interno per evitare perdite di aria, il collare dispone di una lunga cinghia a strappo per stringerlo a piacimento ed una pompetta manuale per gonfiarlo facilmente.

La taglia disponibile è unica ed è adatto sia a uomini che donne, inoltre, include il manuale delle istruzioni.

Il tempo di trattamento consigliato è di 15-30 minuti al giorno.

Acquista su Amazon a EUR 32,99




Reply