I 7 Migliori Caschi Da Sci E Snowboard Per Proteggere La Tua Testa Quest’inverno

miglior-casco-da-sci-prezzo

Qual è il miglior casco da sci a cui affidare la vostra protezione sulle piste innevate?

Se state leggendo questo post probabilmente avete già deciso di equipaggiarvi con il miglior casco snowboard ma desiderate avere più informazioni prima di procedere all’acquisto.

Ci sono modelli specifici per i praticanti degli sport invernali (sci, snowboard, bob, scialpinismo), pensati in assoluto per offrire oltre alla sicurezza anche una buona protezione dal freddo, in particolare se abbinati a un’adeguata maschera snowboard, insieme a guanti da sci e pantaloni da sci.

Fra le caratteristiche da valutare al momento della scelta vi è la vestibilità, il comfort, la protezione dagli agenti atmosferici e, non da ultimo, il look.

In commercio ci sono modelli così confortevoli e caldi che nulla hanno da invidiare al classico berretto da sci di lana di una volta, a cui aggiungono un vantaggio fondamentale: quello di prevenire lesioni alla testa e, in certi casi, di salvare la vita.




Come va indossato un casco da sci?

Prima di entrare in qualche dettaglio tecnico occorre avere chiare alcune regole generali.

Se il casco da sci o snowboard non è ben calzato sulla testa e non è stabile, non serve a niente.

I caschi realizzati per altri sport non sono adatti a un utilizzo sulla neve, per questioni di comfort ma soprattutto di sicurezza.

Anche perché quello per gli sciatori ha caratteristiche peculiari e distinte che altri caschi non hanno: la protezione per le orecchie, la ventilazione regolabile, la protezione dal freddo e la compatibilità con una maschera da sci.




Com’è fatto un casco da sci?

I caschi da sci si dividono in due gruppi:2-cashi-da-sci quelli integrali e quelli a mezza calotta. I primi riparano tutta la testa e sono adatti a chi piace sfrecciare velocemente sulla pista. I secondi riparano leggermente di meno ma offrono una ventilazione migliore.

Entrambi i modelli si compongono generalmente di due strati. Quello più esterno è formato da una superficie rigida che protegge il capo dagli urti e dagli oggetti taglienti. La sua funzione è quella di distribuire l’urto sull’intera superficie del casco, riducendo i rischi.

Lo strato interno è realizzato per lo più in polistirolo espanso. Il suo compito è di assorbire l’impatto e in questo modo evitare i traumi cranici. Agisce come una mousse che si comprime assorbendo l’urto, lasciando intatta la testa.

Completano il casco le finiture interne che garantiscono il massimo comfort.

Per quanto riguarda la tecnologia di fabbricazione esistono due tecniche.

La prima, più innovativa, prevede di fondere, modellandole, la parte interna con la parte esterna: in questo modo il casco rimane formato da unica mescola. Questa tecnologia fa sì che il peso sia più leggero, garantendo nello stesso tempo un ottimo assorbimento dell’impatto in caso di urto.

Rimane in voga anche la fusione classica per cui il casco è costituito da due parti, che poi vengono incollate insieme. Questa modalità di assemblaggio è meno costosa perché richiede macchinari più semplici. Il casco si rivela però più pesante ed è più difficile ottenere una ventilazione regolabile.




Cosa valutare nell’acquisto?

Diversi criteri sono alla miglior-casco-da-sci-o-snowboardbase di una scelta di un casco da sci o snowboard.

Innanzitutto bisogna trovare la taglia adatta misurando la circonferenza della testa, passando un metro da sarto sopra le orecchie e le sopracciglia.

È poi importante considerare il peso: scegliere un casco leggero vuol dire sciare con tranquillità e senza fastidio, si rimane perciò più concentrati durante la discesa e lo slalom.

Una buona ventilazione permette di regolare la temperatura interna e di far uscire il sudore. Esistono caschi con regolazione della ventilazione modulabile.

Cuscinetti e fodere devono essere confortevoli, meglio se si possono rimuovere per la pulizia e il lavaggio.

Non da ultimo occorre verificare che i caschi siano omologati e abbiano tutte le marcature di qualità previste dalle normative europee. Si ricorda che dal 2005 per tutti i minori di 14 anni il casco non è una scelta ma è obbligatorio.

I 7 migliori caschi da sci

Nelle recensioni che vi proponiamo qui di seguito sono stati presi in considerazione aspetti come la progettazione, la produzione e la certificazione.

In commercio vi è una vasta gamma di caschi da sci che si differenziano per stili e funzionalità. Continuate a leggere per saperne di più!

 

POC Receptor Backcountry Mips

Il migliore per: leggerezza

Casco-da-sci

Ha un design lineare e nello stesso tempo molto elegante, che denota una progettazione volta al raggiungimento della massima leggerezza e del comfort ottimale: una volta indossato, questo casco non esercita alcun tipo di pressione sulla testa.

La ventilazione è di tipo chiudibile: è previsto un inserto removibile realizzato con il medesimo materiale della fodera.

 

Casco da sci Uvex Hlmt 300 Visor

Il migliore per: comoda chiusura

Casco-da-sci

La chiusura offre una semplice regolazione multilivello, che si può effettuare con una mano sola. Anche il sistema di ventilazione è regolabile.

E se lo si desidera, i copri-orecchie possono essere rimossi con facilità. È un modello unisex caldo e confortevole, è leggero e aderente al punto giusto a qualsiasi conformazione della testa.

La visiera consente una visione ampia e completa.

 

Bollé Backline Visor

Il migliore per: chi porta gli occhiali

Casco-da-Sci

Nei blog dedicati agli sciatori questo casco è apprezzato per il comfort, anche con gli occhiali da vista. È un modello regolabile di color nero-argento progettato con un efficace sistema di ventilazione regolabile in base alle specifiche esigenze.

Viene fornito con due visiere intercambiabili in base alle condizioni meteo. I paraorecchie rimovibili facilitano il posizionamento.

La struttura in abs garantisce la massima protezione in caso di urti, mentre il rivestimento interno può essere tolto per il lavaggio.

 

Alpina Menga JV

Il migliore per: ampia visibilità

Casco-da-sci-colore-Bianco

Particolarmente leggero, questo modello è dotato di una visiera molto luminosa che favorisce una visibilità ampia e completa.

È disponibile nelle taglie 55 – 59 e 58 – 61, adattandosi così alle diverse conformazioni della testa. Viene fornito completo di scaldacollo ed è ben imbottito.

L’interno staccabile con facilità ne consente il lavaggio.

 

Briko Stromboli

Il migliore per: protezione dai raggi UV

Casco-da-sci-unisex

Progettato con doppia calotta in policarbonato, questo modello è la combinazione tra tecnologia in-mould e protezione dai raggi UV integrata grazie ad un’ampia visiera intercambiabile.

Il sistema Venturi si arricchisce nell’area frontale con due estrattori che ristabiliscono l’equilibrio termodinamico nell’area sottostante la visiera, eliminando il rischio di appannamento.

I morbidi paraorecchie sono removibili.

 

Black Canyon B39210

Il migliore per: areazione

Casco-da-sci-con-visiera

Ha un sistema di ventilazione che, con le sue dodici aperture, garantisce il più totale comfort. La visiera orientabile e posizionale a diverse altezze protegge dai raggi UV e dalle condizioni meteo sfavorevoli.

Il casco è prodotto in resistente policarbonato antigraffio e ha un rivestimento anti-fog. È equipaggiato con una fodera in pile che si asciuga velocemente e lascia respirare la testa e la fronte; può essere lavata in lavatrice a 30°.

 

Black Crevice

Il migliore per: tenuta

Casco-da-sci

Grazie al sottogola imbottito regolabile con struttura a Y, offre una vestibilità ideale. La sua fodera interna traspirante e antibatterica può essere tolta per il lavaggio.

È disponibile in due diverse taglie, con la rotella di regolazione per favorire l’adattamento alle dimensioni della testa.

La visiera protegge dai raggi del sole e dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli.  Il casco è prodotto secondo Norma Ce En 1077 – Classe B.

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON


Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – BELLEZZA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – CUCINA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – FAI DA TE – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – CURA DELLA PERSONA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017