Con i 5 Migliori Caschi da Arrampicata Puoi Sfiorare il Cielo

Sono un appassionato di alpinismo ma finora non ho mai affrontato delle scalate particolarmente impegnative. Mi piacerebbe estendere serenamente i miei trekking e pensavo di prendere un kit da via ferrata.

Ho letto un po’ di notizie sui forum ma anziché farmi un’opinione chiara non so bene da dove cominciare, anche perché il costi medi non mi permettono di andarci a “cuor leggero”, soprattutto in un’ottica di sicurezza.

Ho capito che servono caschetto + guanti + imbracatura + corde a Y con moschettone. Ma a quali caratteristiche devo orientare la scelta? Quali prezzi sono nella media? MI posso fidare delle offerte tutto compreso o devo prendere ogni singolo componente separatamente?

E se devo portarli nei miei trekking come funziona con il peso? Materiali solidi e pesanti o leggeri e costosi?

Scusate le mille domande ma più leggo, più m’informo e più mi nascono mille dubbi… cosa consiglia l’esperto?




I migliori caschi da arrampicata

Qual è il miglior casco da arrampicata?miglior-casco-da-arrampicata

Il miglior casco da arrampicata è fondamentale per proteggere la testa da ogni possibile impatto. Per gli sport di montagna come l’alpinismo, l’arrampicata, la speleologia (ed anche lo sci) esistono molteplici modelli di marca con varie soluzioni tecniche, di prezzo e di look, che possono esser adattati con visiera o dotati di lampada frontale.

Si dividono in due categorie, frutto di test e modalità costruttive differenti: “in moulding”, con interno in polistirene e rivestimento esterno in materiale leggero come il policarbonato; “a iniezione” detti anche ‘ibridi”, con interno in polistirene e calotta esterna in materiale plastico duro (ABS).

Per i caschi da alpinismo e sport in montagna, la norma di certificazione prevista dalla comunità Europea è denominata EN 12492. È talvolta presente anche una norma stabilita dall’Unione internazionale delle associazioni alpinistiche la UIAA 106.

È possibile trovare sul mercato quello che cerchi senza problemi dato che la scelta è ampia, tieni conto del diverso uso che ne farai, piuttosto che della differenza di prezzo tra un tipo e l’altro. Puoi risparmiare ulteriormente tramite la vendita online, dove sono proposti prodotti più economici.

Il consiglio è comunque quello di lasciare perdere il basso prezzo: affidati alle marche migliori, ne va della tua sicurezza!

 

#1 Salewa Vert Casco Unisex Adulto

Il migliore per: leggerezza

Offerta
Salewa Vert, Casco Leggero...
4 Voto

È un casco leggero (pesa solo 400 grammi) e molto versatile. Offre la massima protezione agli urti consecutivi, nel più totale comfort. In salita come in discesa, è il compromesso ideale tra il classico caschetto da arrampicata e quello per lo sci.

Si contraddistingue per la sua linea essenziale che protegge le tempie e la nuca, garantendo nello stesso tempo una ventilazione ottimale grazie alle grandi aperture e ai canali di aereazione all’interno.

L’imbottitura Tech è staccabile e lavabile, all’insegna della massima igiene. La fascetta sul mento con chiusura magnetica consente la regolazione a una mano e/o con guanti.

Viene favorita l’integrazione completa e ventilazione per occhiali da sci. Il casco ha una doppia certificazione, per lo sci e l’arrampicata ed è disponibile in due taglie (S/M e L/XL) e in un’ampia gamma di colori: Verde, bianco, blu inchiostro, blu ghiaccio, nero, nero notte.

  • Aerazione
  • Regolabile
  • Design

 

#2 Casco integrale Kong Kosmos

Il migliore per: modello multi-sport

Questo innovativo casco multi-sport è omologato per alpinismo-arrampicata (EN 12492), sci (EN 1077) e ciclismo-skate (EN 1078). Dal design accattivante, è realizzato con tecnica “in moulding system” che garantisce la massima leggerezza e resistenza.

La taglia S/M (53÷58 cm) ha un peso di 360 grammi, la taglia L/XL (58÷62 cm) pesa invece 365 grammi. Può essere dotato di accessori paraorecchi e cuffia interna amovibili (non inclusi) che permettono di trasformarlo velocemente da leggero casco per l’arrampicata a calda e confortevole versione invernale per lo sci.

È disponibile in due colorazioni, bianco e nero con finitura “carbon”, ed è un prodotto made in Italy.

  • Resistente
  • Accessoriabile
  • Made in Italy

 

#3 Casco Vapor Black Diamond

Il migliore per: areazione

Il nome di questo casco racchiude le sue principali caratteristiche. È un modello che offre una protezione ultraleggera, una ventilazione senza precedenti e una protezione sicura e super confortevole.

Il design geometrico, a cielo aperto, offre flusso d’aria costante, rivelandosi così ideale per i mesi più caldi. Tutti i materiali scelti per la sua realizzazione contribuiscono a farne un autentico peso piuma: Kevlar, carbonio, schiuma EPS e policarbonato.

La regolazione del girotesta è all’interno del casco, per facilitare lo stoccaggio e il trasporto.

  • Leggero
  • Protettivo
  • Comodo

 

#4 Casco da uomo Petzl Elios

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offerta
Petzl Casco Da Uomo Elios,...
4 Voto

Polivalente e robusto, è adatto per arrampicata, alpinismo, speleologia, via ferrata, torrentismo… Garantisce una protezione efficace contro gli urti grazie alla calotta in ABS e al guscio in polistirene.

Interamente regolabile, si adatta a tutte le morfologie: ha una fibbia sul sottogola e offre la possibilità di adattare la fascia per la testa (altezza, circonferenza). Le ante d’aerazione scorrevoli consentono di aprire o chiudere la ventilazione in base alle condizioni atmosferiche e al comfort personale.

Può essere scelto in due taglie differenti, da 48-56 cm e da 53-61 cm. Il peso è di 300 grammi. Ha quattro clip per lampade frontali.

  • Regolabile
  • Areazione
  • Robusto

 

#5 Casco da arrampicata Climbing Technology Stark

Il migliore per: prezzo interessante

Offerta
Climbing Technology Stark...
19 Voto

È un casco professionale Made in Italy per le passeggiate di alpinismo. Piacevolmente leggero, si regola con una sola mano e si rivela molto confortevole e ben ventilato.

La circonferenza è regolabile da 53 a 62 cm grazie a una rotella posta sulla parte posteriore. È dotato di quattro ganci per il montaggio di una torcia frontale. Le imbottiture sono attaccate con il velcro e si possono staccare per il lavaggio, a garanzia della massima igiene.

Ha un peso di 380 grammi ed è disponibile in quattro colori: giallo, arancione, bianco, azzurro.

  • Regolabile
  • Pratico
  • Made in Italy