I 5 Migliori Caricabatterie Per Auto: Fai Ripartire La Tua Auto Con La Spinta Giusta

Perché comprare un caricabatterie per auto?

Capita all’improvviso: la macchina non parte, proprio quando magari sei in ritardo per un appuntamento di lavoro, per accompagnare ai bambini a scuola, o per un impegno urgente.

La macchina si pianta, quando non dovrebbe, lontano da casa.

A volte trovi qualcuno disposto a farti attaccare i morsetti alla batteria della sua auto per ricaricare la tua e ripartire, ma non sempre succede. In questa guida trovi i consigli per acquistare il miglior caricabatterie per auto. Un caricabatterie per auto è una scelta di buon senso, soprattutto se viaggi molto per lavoro.




Caricabatterie auto: che cosa sono

I caricabatterie per auto sono tecnicamente dei dispositivi, chemiglior-caricabatterie-per-auto possono funzionare anche a scoppio, per far ripartire l’auto senza dover ricaricare la batteria. Basta tenerli sempre nel bagagliaio per sentirsi al sicuro ed evitare brutte sorprese.

I caricabatterie da auto portatili non hanno bisogno di essere collegati alla corrente o alla batteria durante l’utilizzo, e sono una fonte di energia supplementare molto utile anche per altri dispositivi elettronici come smartphone, tablet, notebook.

Alcuni caricabatterie per auto hanno anche delle funzioni accessorie preziose come il Tester per batterie auto e il compressore per gonfiare gli pneumatici.

 

Come si sceglie il caricabatterie giusto: le caratteristiche

Non è facile orientarsi sul mercato ci sono tantissimi modelli disponibili tramite Vendita online e con varie caratteristiche.

Esistono molte tipologie di caricabatterie per auto.

Alcuni, ad esempio, sono indicati per ricaricare i motoveicoli, mentre altri sono progettati specificamente per le batterie delle automobili.

Quelli destinati ai veicoli a due ruote, ad esempio, hanno un numero di celle inferiore a quelli per le auto e quindi minore energia.

L’utilizzo di un caricabatterie per l’auto per ricaricare la batteria di uno scooter potrebbe portare a un sovraccarico della batteria stessa, quindi è importante scegliere e acquistare il prodotto più indicato per le tue esigenze.

 

I caricabatterie booster

Questo tipo di caricabatterie si chiamano anche – Jump Starter Avviatore di Emergenza per Auto-, e ti permettono di rimettere l’auto in moto immediatamente collegando la batteria ai morsetti.

Tra le caratteristiche principali da considerare per questo tipo di prodotto c’è la sua utilità in caso di emergenza, perché non sono dispositivi progettati per mantenere la carica della batteria, e neanche per un utilizzo frequente.

Questi caricabatterie sono maneggevoli e compatti, e di basso prezzo rispetto ad altri tipi di caricabatterie.




I mantenitori di carica

Questo tipo di caricabatterie serve per mantenere la carica della batteria, quindi non si possono utilizzare in casi emergenza se la macchina si ferma, ma sono progettati per tenere la batteria in carica, ad esempio tutta la notte in garage prima di partire per un lungo viaggio.

 

La potenza per caricare la batteria con i morsetti

La batteria della tua auto ha bisogno di energia sufficiente per avviarsi finché il motore non si rimette in moto.

Se la batteria non ha energia sufficiente per l’avviamento, allora l’auto non può ripartire.

Ecco il momento in cui il caricabatterie per auto è indispensabile: l’accensione di un motore richiede ampere elevati in poco tempo.

In breve, il l’amperaggio di avviamento è la variabile che ti permette di capire quanta energia ci vuole per avviare il motore.

Una potenza di 300 CA (amperaggio d’avviamento) è più che sufficiente per far ripartire la maggior parte delle auto.

Per auto o camion con batterie di dimensioni maggiori, hai bisogno di un amperaggio di avviamento di circa 500.

Anche le condizioni meteorologiche sono molti importanti: quando fa freddo, o quando lasci l’auto parcheggiata all’aperto, in inverno, ad esempio pe tutta la notte, per il motore è più difficile ripartire, e c’è bisogno di energia supplementare.

La corrente di avviamento a freddo (CCA) indica di quanta energia hai bisogno per avviare il motore in caso di freddo, a 0 gradi.

Maggiore è l’amperaggio di avviamento a freddo, meglio è, nella maggior parte dei casi.

Purtroppo, non si può prevedere in anticipo il numero di ricariche con i morsetti possibili con caricabatterie per auto prima che finisca la corrente.

Ogni volta è diversa dall’altra, perché bisogna tenere conto di molte variabili, ad esempio il tempo di ricarica che non è mai lo stesso, e anche perché le case produttrici spesso per prudenza indicano dati più bassi.

Funzioni di sicurezza

Quando si acquistano dispositivi per l’auto, la prudenza non è mai troppa. I caricabatterie per auto con garanzia di lunga durata sono quelli che più ti sono utili quando ne hai davvero bisogno.

Come per la ruota di scorta, vorresti non averne mai bisogno, ma è indispensabile in caso di emergenza.

Il miglior caricabatterie per auto ha una garanzia di 5 anni, mentre alcuni hanno una garanzia di soli 90 giorni.

I morsetti anti scintilla sono comodi da tenere, perché riducono le scintille che scoppiano in tutte le direzioni quando connetti i cavi alla batteria dell’auto.

Anche se magari non si tratta di una caratteristica indispensabile, questo tipo di morsetti possono farti stare più tranquillo. Alcuni caricabatterie per auto hanno la funzione di avviso in caso di polarità inversa.

Se ad esempio attacchi il morsetto rosso sul polo sbagliato della batteria, questo tipo di caricabatterie ti avvisa con un segnale sonoro o una spia luminosa. Questa caratteristica è utile se il caricabatterie ha morsetti anti scintilla. In caso contrario, potresti non accorgerti che hai attaccato i morsetti al contrario.

In che modo rimettere in moto una macchina con i cavetti condiziona la batteria

Far partire la macchina con i cavetti e il caricabatterie funziona più o meno nello stesso modo di quando attacchi i morsetti alla batteria di un’altra macchina per far partire la tua.

Molti caricabatterie per auto hanno lo stesso tipo di batteria, e si tratta semplicemente di portare corrente da una batteria all’altra.

Tecnicamente, far partire la macchina con i cavetti non danneggia la batteria, a patto che l’operazione sia svolta correttamente.

Se ad esempio i cavi sono deteriorati, o danneggiati, o attaccati ai poli sbagliati, allora la batteria potrebbe avere dei problemi. È importante seguire correttamente il processo, soprattutto nel caso delle auto con quadro di controllo elettronico, per non causare ulteriori danni.




Caricabatterie da auto: che cosa considerare prima dell’acquisto

Alcuni caricabatterie per auto sono più potenti di altri. In generale, è difficile trovare un unico modello di caricabatterie universale che vada bene per tutti i tipi di batteria.

Alcuni sono leggeri e pratici da tenere in auto, ma non hanno accessori utili come il compressore.

Prima di acquistarne uno tramite la Vendita online, quindi, chiediti quali sono le tue reali esigenze.

Inoltre, un amperaggio elevato non corrisponde necessariamente ad un’elevata capacità di avviamento a freddo.

Alcuni caricabatterie declamano un amperaggio molto alto, come 1.000 o superiori, ma le valutazioni per l’avviamento a freddo sono spesso inferiori.

L’amperaggio è un indicatore abbastanza affidabile delle performance del caricabatterie, ma per una valutazione ancora più affidabile devi considerare la valutazione di avviamento a freddo (CCA).

La lunghezza dei cavi, poi, varia moltissimo da un modello all’altro, passando da 15 cm a 2 m e oltre.

È meglio scegliere un caricabatterie con cavi più lunghi, perché ti permettono una maggiore libertà di movimento.

 

Scegliere il caricabatteria in base al tipo di batteria

Prima di comprare un caricabatterie per auto devi conoscere il tipo di batteria della auto: le batterie tradizionali sono principalmente AFB (Advanced Flooded Battery), con tecnologia AGM (absorbed glass mat), quelle in gel, quelle piombo-acido e quelle al nichel zinco.

Escluse le batterie in gel, che spesso hanno bisogno di un caricabatterie dedicato, i caricabatterie portatili per auto funzionano con tutti i tipi di batteria.

 

Stabilire le dimensioni della batteria

Per dimensioni non si intende la grandezza fisica della batteria che si trova nel cofano, ma di quanti ampere-ora è dotata.

Ad esempio, una batteria tipica ha circa 50 ampere-ora, quindi ti conviene acquistare un caricabatterie che impiega circa 6 ore per ricaricarla completamente.

Per calcolare il tempo totale di ricarica, una buona regola da seguire è quella di dividere gli ampere-ora della batteria per gli ampere del caricabatterie, e poi aggiungere circa il 10%.

Se hai necessità di ricaricare rapidamente la batteria, ti conviene acquistare un caricabatterie con maggiori ampere. Se invece non vai di fretta, allora puoi tranquillamente acquistare un caricabatterie meno potente. La cosa più importante da considerare è di assicurarti di avere abbastanza corrente per caricare la batteria nel tempo che hai a disposizione.

 

Comprare il caricabatterie giusto per il risultato desiderato

Non tutti sono uguali: ce ne sono di specifici per auto, moto, gommone. Oltre a questi, ve ne sono alcuni con altri tipi di caratteristiche che potrebbe esserti utili.

Ad esempio:

  • Caricabatterie con diversi tipi di voltaggio (es. 6 o 12V) in base ai diversi Paesi;
  • Caricabatterie impermeabili da usare in caso di condizioni atmosferiche avverse;
  • Caricabatterie versatili, utili ad esempio per ricaricare altri dispositivi;
  • Caricabatterie in grado di caricare più batterie contemporaneamente.

 

I 4 migliori caricabatterie per auto

In questo paragrafo trovi i 4 migliori modelli di caricabatterie per auto da acquistare attraverso i canali della Vendita online.

Sul mercato, e nei punti vendita specializzati come i negozi di autoricambi e i reparti dedicati ad accessori auto e moto e al fai da te della Grande Distribuzione Organizzata c’è molta scelta di modelli ed è difficile orientarsi tra le caratteristiche, fare un paragone, decidere in base alle funzioni e ai prezzi, e per questi prodotti non sempre si può fare affidamento alla marca, soprattutto se non hai molta dimestichezza batterie e motori.

L’Sul mercato più diffusa consiglia, come in molti casi, di non basarsi sul basso prezzo, ma di scegliere un modello di caricabatterie per auto che sia giusto per la tua batteria, e soprattutto di buona qualità, invece che del modello più economico.

 

BLACK+DECKER BDV090 Carica Batteria

Il migliore per: rapporto prezzo -prestazioni

Questo caricabatterie portatile della Black and Decker è un mantenitore di carica, quindi da non utilizzare come booster, ed è indicato per le batterie al piombo acido da 6V e 12V e tutte le batterie di ad elettroliti.

È consigliato per ampere ora fino 455 Ah e la confezione comprende il caricabatteria e il mantenitore, i morsetti e gli anelli di capocorda, oltre ad un pratico connettore per l‘accendisigari dell’auto.

Il microprocessore interno, una volta collegato, seleziona automaticamente il voltaggio richiesto e valuta lo stato interno della batteria.

Acquista su Amazon a EUR 28,09

 

Caricabatteria Noco G3500 Genius

Il migliore per: versatilità

Questo caricabatterie portatile è un mantenitore di carica indicato per batterie da 6 e 12V del tipo Wet, Gel, MF e AGM, ottimo anche per le batterie Start and Stop.

La tecnologia Smart lo rende davvero molto versatile: è adatto infatti per le batterie di auto, moto e scooter, barche, caravan e in generale per tutti i tipi di veicoli.

Tra le molte funzioni presenti ci sono quelle dedicate alla sicurezza: protegge dalle scintille dal collegamento inverso, impedisce il circuito aperto, il cortocircuito, la sovracorrente e il surriscaldamento, e la modalità recovery di riparare le aree danneggiate della batteria per garantirne una prestazione migliore.

La modalità Cold/AGM lo rende inoltre ideale per ricaricare le batterie con temperature sotto lo 0 e di caricare anche le batterie AGM. La garanzia è di 5 anni e la confezione comprende morsetti, connettori, viti. Il cavo è lungo 2 metri.

Acquista su Amazon a EUR 62,05

 

CTEK MXS5.0 56-305 Caricabatteria 12V-5A

Il migliore per: compensazione automatica della temperatura in fase finale di ricarica

Questo caricabatterie è indicato per batterie da 12V al piombo acido, quindi WET, MF, AGM, GEL, Ca/Ca, e anche le batterie START & STOP.

Tra le particolarità presenta otto programmi Carica batteria automatico con 8 programmi diversi di carica e la compensazione di temperatura: basta appoggiare il sensore alla batteria e lasciarlo in carica per evitare automaticamente il surriscaldamento.

I programmi selezionano automaticamente la corrente da 0.8 A o 5 A in base al tipo di batteria e questo modello permette di mantenere la batteria in carica fino a 160 Ah.

L’IP (indice di impermeabilità) di 65 lo protegge da polvere e schizzi e presenta varie funzioni di sicurezza, tra cui l’anti scintilla e il blocco del cortocircuito e dell’inversione di polarità. I suoi programmi lo rendono ottimo per caricare le batterie di tutti i veicoli, compresi moto, camper, barche, furgoni.

Acquista su Amazon a EUR 70,99

 

Bosch C3 Caricabatteria da 6V e 12V

Il migliore per: funzionalità completamente automatica

Questo modello della Bosch è ideale per auto e moto e presenta 4 modalità di ricarica. Una a 6V e tre a 12V: per moto, per auto, e per la ricarica con clima freddo.

La funzione di carica di mantenimento, automatica permette di mantenere 1,5 A dopo la carica completa. Dotato di morsetti in acciaio completamente isolati e di cavo lungo quasi 2 metri, questo modello è pratico anche da fissare a parete ed è molto pratico da usare, perché basta collegarlo con i morsetti e ricarica la batteria in modo completamente automatico.

Acquista su Amazon a EUR 46,95




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – BELLEZZA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – CUCINA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – FAI DA TE – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – CURA DELLA PERSONA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017