Come Rimuovere la Cenere da Camini, Barbecue e Stufe? Con i 5 Migliori Aspiracenere

Chi ha un caminetto oppure una stufa a pellet o a legna o ancora un barbecue, sa bene che per poterli mantenere nella massima efficienza è importante tenerli puliti dalla cenere prodotta durante il processo della combustione.

Per far questo, è molto utile e pratico poter disporre del miglior aspiracenere.

 

Tabella Comparativa

Immagine

Prodotto

Materiale

Capacità

Lunghezza Tubo

Peso

 

Vigor Aspir-EL 600 Bidone Aspiracenere

Acciaio Verniciato

15 l

80 cm

3.6 Kg

LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 Aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi, soffiatore LAVOR

Acciaio

25 l

150 cm

9 Kg

Kaercher 1.629-662, AD3 Premium, Aspirapolvere asciutto, Giallo/Nero [Classe di efficienza energetica C]

Metallo

17 l

-

6.4 Kg

Aspiracenere elettrico "CENERILL" 800 W . [Classe di efficienza energetica A]

Lamiera laccata

18 l

110 cm

3.7 Kg

OLIMPIC - TOBIA BIDONE ASPIRA CENERE 1200 W PER CAMINO STUFE A LEGNA E A PELLET

Metallo

15 l

110 cm

3.5 Kg

Che differenza c’è tra un bidone aspiratutto e un aspiracenere?

Gli aspiracenere e gli aspirapolvere di tipo tradizionale a bidone senza sacco sono apparecchi molto simili, sia per struttura che per quanto riguarda il funzionamento.

È vero, la cenere può anche essere raccolta fredda con un classico aspirapolvere o con un bidone aspiratutto. Tuttavia, un apparecchio costruito appositamente come aspiracenere permette di avere una prestazione più efficace.

La cenere che si deposita nel caminetto, nella stufa o nel barbecue non solo è molta, ma è anche più pesante della normale polvere. Inoltre è parecchio sottile e può provocare irritazioni.

Si disperde infatti facilmente nell’aria e può rimanervi sospesa come pulviscolo. Quest’ultimo se viene respirato, può arrecare fastidio.

E lo stesso pulviscolo, se si infila nei componenti dell’aspirapolvere, può rischiare con il tempo di danneggiarlo.

Perciò per questo particolare tipo di aspirazione non si può fare a meno di un apposito apparecchio aspiracenere, anche se può avere un prezzo un po’ più elevato dell’aspiratore di tipo standard.




Che caratteristiche ha l’aspiracenere?

La recensione di ogni modello proposto sul mercato mette in primo piano l’importanza della potenza aspirante. Questo perché con l’aumentare della forza del motore, diminuisce il tempo da dedicare alle operazioni di pulizia. E, non meno importante, più accurata è l’aspirazione.

Un altro dato importante da tenere in considerazione prima di scegliere il giusto strumento, è anche l’effettiva capacità di aspirazione, misurata in termini di litri orari, per raggiungere un’efficace performance senza rischiare di danneggiare l’aspiratore.

Per questo motivo il sistema di filtraggio di un aspiracenere non è affatto da trascurare, dal momento che contribuisce a proteggere il motore e a raccogliere le particelle più sottili che si potrebbe disperdere nell’aria, impedendo che fuoriescano dal fusto una volta che le polveri vengono aspirate.

I due principali sistemi sono i filtri a secco e i filtri ad acqua. I filtri a secco possono essere di tipo intercambiabile quando perdono la loro efficacia oppure essere lavabili in acqua; in questo caso possono essere in tessuto o spugna. Negli apparecchi migliori il filtro può essere doppio: una struttura a cestello che protegge il motore dallo sporco grossolano e un filtro che trattiene il pulviscolo della cenere.

Un filtro particolarmente efficace è quello Hepa, costituito in fibra di vetro molto compattato, che trattiene più del 99% delle polveri sottili e dei microrganismi. Questo tipo può essere lavato con acqua.

Alcuni modelli dispongono di una funzione scuotifiltro, un meccanismo a leva o pulsante che permette cioè di sbattere il filtro dalla cenere e quindi mantenerlo pulito evitando che si intasi, senza aprilo di continuo.

Vi sono poi apparecchi che dispongono di un sistema di filtraggio ad acqua ancora più efficace per abbattere le polveri sottili. In questi modelli, tra l’altro, c’è anche la possibilità di aspirare l’acqua senza che il motore possa danneggiarsi. Ciò consente di completare il lavoro anche in condizioni di sporco ostinato, che richiede un intervento più drastico.

I filtri ad acqua sembrerebbero a prima vista quelli più validi per abbattere le polveri sottili e ideali per essere usati negli apparecchi che aspirano ceneri calde. In realtà il vantaggio nell’efficacia di abbattimento delle polveri diventa uno svantaggio quando si tratta di pulire il bidone. Bisogna tenerlo sempre perfettamente lindo per evitare che l’acqua possa diventare maleodorante.

Per usarlo va riempito ogni volta con acqua e poi svuotato: per questo ha un peso maggiore in esercizio rispetto agli altri tipi. Inoltre il “pastone” che si forma con la cenere bagnata è molto scomodo da rimuovere e da smaltire.

Come funziona un aspiracenere?

Il principio di funzionamento di questo tipo di apparecchio è del tutto simile a quello di un normale aspirapolvere. È infatti dotato di un buon motore elettrico e di un tubo più o meno lungo con accessori vari per trasferire la cenere aspirata nel recipiente di raccolta.

La capacità di questo vano, espressa in litri, è direttamente legata alla potenza del motore e ci si può orientare a modelli che superano i 15 litri o addirittura i 25 litri.

Diversi apparecchi hanno filtri e struttura delle parti accessorie resistenti agli shock termici, in quanto sono in grado di aspirare anche le ceneri calde. Questi sono generalmente modelli appositamente adibiti per asportare gli eccessi di brace dal barbecue o dal camino.




Che tipi di aspiracenere ci sono?

In base al loro utilizzo e al tipo di aspirazione che possono effettuare, i bidoni aspiracenere si dividono in quattro distinte tipologie.

Vi sono i mdoelli adatti solo alla raccolta della cenere fredda, cioè che non superano la temperatura di 40°C.

A questi si affiancano gli aspiracenere per camino, per barbecue o stufe, che sono strumenti per la pulizia della cenere calda a temperatura maggiore di 40°C: sono indicati per chi ha necessità di pulire in modo prativo e veloce.

Ci sono poi gli aspiracenere ibridi progettati con entrambe le caratteristiche e gli aspiracenere ad acqua, in cui la presenza di filtri specifici per i liquidi trattiene meglio la fuliggine e le polveri sottili. Sono in teoria gli strumenti ideali per aspirare ceneri roventi che, a contatto con l’acqua, si raffreddano immediatamente.

La scelta del sistema di aspirazione e filtraggio deve essere oggetto di specifiche attenzioni, valutando i pro e i contro di ciascun dispositivo.

I vari modelli sono costituiti da un fusto cilindrico internamente costituito da materiale ignifugo (specie la tipologia per raccolta cenere calda). Il motore e i relativi sistemi di filtraggio sono ubicati in una testa che si inserisce e si aggancia nella parte superiore del fusto.

Alcuni modelli possono funzionare a batteria ricaricabile, ma se questa non è abbastanza carica possono esaurirsi prima che il lavoro sia terminato. È meglio perciò preferire quei modelli che funzionano con collegamento diretto alla corrente elettrica.

Sono gli apparecchi più professionali e performanti e di conseguenza più costosi. In entrambi i casi parliamo comunque di apparecchi altamente controllati e sicuri.

 

Quali opinioni per scegliere un aspiracenere?

Al momento dell’acquisto è importante tenere presente una serie di fattori.

La capacità di raccolta, già descritta in precedenza, va presa in considerazione in funzione di quanta cenere si produce e si vuole aspirare senza interruzioni. Non bisogna del resto trascurare che a una maggiore capacità del serbatoio corrispondono anche maggiori dimensioni, pesi e ingombri dell’apparecchiatura.

Una maniglia ergonomica e la presenza di rotelle robuste permettono di spostare agevolmente l’apparecchio. Generalmente la testa con il motore può essere sganciata, agevolando lo svuotamento del bidone. Si suggerisce di compiere questa operazione dopo ogni utilizzo, in modo da garantirne sempre la massima efficienza.

Completano la struttura, il tubo lungo flessibile e la bocchetta generalmente sezionata a becco d’anatra per raggiungere anche gli angoli in modo efficace. Il tubo può avere una lunghezza variabile dagli 80 centimetri a più di un metro e deve avere un’impugnatura che ne facilita la direzionalità.

Si suggerisce di orientarsi all’acquisto di un apparecchio con cavo lungo in base alle specifiche esigenze, senza la necessità di utilizzare una prolunga.

Una serie di accessori possono completare la dotazione dell’aspiracenere: bocchette di diversa configurazione, munite di eventuali setole a mo’ di spazzola, da utilizzare per la pulizia complementare. Se si opta per un modello di una marca conosciuta è generalmente più facile reperire eventuali accessori e parti di ricambio anche in un secondo tempo.

In fatto di potenza, un aspiracenere dovrebbe avere un motore di almeno 1200W; al di sotto di questa soglia è possibile trovare dispositivi soddisfacenti che offrono però minori prestazioni di aspirazione.

È bene prendere in considerazione apparecchi dotati di marcatura CE, meglio se accompagnati da certificati tecnici come il Tüv tedesco o l’Imq.




I 5 migliori aspiracenere

Nelle recensioni di questa guida all’acquisto vengono messe in risalto le caratteristiche tecniche dei principali modelli proposti nella vendita online.

Si tratta di apparecchi accuratamente selezionati per il loro livello di qualità e per il prezzo. È infatti possibile trovare un buon aspiracenere economico a basso prezzo, come pure dispositivi più sofisticati, che si rivolgono all’utente più esigente.

 

Vigor Aspir-El 600

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

 

Effettua l’aspirazione solo delle ceneri fredde ed è progettato con fusto in acciaio verniciato. La sua capacità è pari a 15 litri e ha una potenza di 600W.

È dotato di filtro di aspirazione Hepa e di un tubo in acciaio flessibile che ha una lunghezza di 80 centimetri.

Nel coperchio è presente un foro in cui è possibile inserire il tubo quando l’apparecchio non viene utilizzato.

Acquista su Amazon a Vedi su Amazon.it

 

Lavorwash Ashley Kombo 8.243.0024

Il migliore per: apparecchio multifunzione

aspiracenere

È un versatile prodotto che in un’unica struttura offre quattro differenti funzioni: aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi e funzione soffiante.

È presente di serie l’innovativo sistema di scuotifiltro pneumatico, che consente una rapida pulizia del filtro senza dover intervenire all’interno del fusto. Pratico e maneggevole, l’apparecchio ha una potenza max di 1200W e una capacità di 25 litri.

Tra i numerosi accessori in dotazione, vi è il tubo flessibile in acciaio di 1,5 metri, la lancia piatta e la spazzola per polvere e liquidi.

 

Kaercher AD3200 1.629-662

Il migliore per: molto compatto

aspiracenere

Accoglie la funzione di aspiratore e aspiracenere, con predisposizione soffiante, in un’unica macchina da 1200W.

È progettato con un serbatoio di metallo da 17 litri ed è fornito di tubo manuale smussato, bocchetta da pavimento e tubo di aspirazione, ganci per cavi. Ha un filtro a pieghe robusto e filtro in metallo per lo sporco grossolano.

Si caratterizza per una dimensione compatta di 38 x 34 x 56 centimetri e pesa 6 chilogrammi. Si sposta facilmente grazie alle sue ruote piroettanti.

 

Ribimex Cenerill PRCEN001

Il migliore per: prezzo competitivo

aspiracenere

Con la sua potenza di 800W, si presta ad aspirare la cenere da stufe, camini e barbecue.

Viene fornito con filtro Hepa protetto da rete metallica e tubo flessibile in metallo da 110 cm, con lancia metallica da 20 cm. Il suo bidone in lamiera laccata ha una capacità di 18 litri.

Oltre ad essere poco ingombrante (3,1 x 4 x 3,1 centimetri) è anche molto maneggevole, grazie al suo peso di soli 3,7 chilogrammi e alla presenza di una pratica maniglia per il trasporto.

 

DPE Olimpic Tobia

Il migliore per: filtro Hepa corazzato

aspiracenere

È fornito di filtro Hepa corazzato lavabile, all’insegna della massima praticità. Ha un potente motore da 1200W e un fusto da 15 litri in metallo verniciato.

Il tubo flessibile è in metallo ricoperto da guaina di protezione in materiale plastico. Il terminale, anch’esso in metallo, è resistente alle temperature.

La pratica maniglia per il trasporto consente di spostarlo agilmente ovunque lo si desideri.




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
OFFERTE-DI-NATALE-COMMERCIO-2017
Offerte di Natale dal 07 al 25 dicembre 2017 per i prodotti di Commercio, Industria e Scienza
OFFERTE-DI-NATALE-WIRELESS-2017
Offerte di Natale dal 07 al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Wireless
OFFERTE-DI-NATALE-INFORMATICA-2017
Offerte di Natale dal 07 al 31 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica
OFFERTE-DI-NATALE-SPORT-2017
Offerte di Natale dal 07 al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Sport e tempo libero