I 5 migliori aerografi

I 5 migliori aerografi

Con il miglior aerografo presente sul mercato, le vostre opere artistiche non avranno eguali!

Creati appositamente per dipingere con una precisione inimitabile dalla mano umana, questi strumenti vengono utilizzati in molteplici campi ed attività.

Sia che siate tatuatori, pittori, make-up artist o decoratori, alla fine dei conti siete tutti artisti che hanno bisogno di determinati attrezzi per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Gli aerografi sono, infatti, perfetti per decorare le più svariate superfici e funzionano praticamente con tutti i liquidi di cui potreste aver bisogno.

Nel caso siate dei principianti, niente paura! Nei paragrafi successivi non solo vi elencheremo i 5 migliori aerografi che abbiamo accuratamente selezionato per voi, ma entreremo anche più nello specifico per quando riguarda la loro origine e le caratteristiche fondamentali da osservare quando si pondera l’acquisto di tale prodotto.

Qual è il Miglior Aerografo?

Nella seguente lista vi consiglieremo i 5 migliori aerografi presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.

Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, gli aerografi che vi descriveremo sono stati selezionati dopo una lunga ed attenta ricerca.

Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori aerografi:

1. KKmoon Professionale 3 Kit Aerografo con compressore d’aria Doppia Azione Passatempo Spray

Il primo prodotto sulla nostra lista è il kit aerografo professionale della KKmoon.

Questo dispositivo a doppia azione è alimentato a gravità e garantisce delle alte prestazioni e grande precisione.

Dotato di un contenitore per il colore di 2cc, un ago di 0,2mm e un beccuccio che consente di spruzzare delle linee finissime fino a 2 centimetri, questo aerografo si spegne automaticamente quando si surriscalda troppo.

Il kit della KKmoon è perfetto per i principianti e gli studenti che vogliono utilizzarlo per i loro hobby, per opere di artigianato, disegni artistici, tatuaggi temporanei, decorazione di torte, abbronzatura spray, make-up e molto altro ancora.


2. KKmoon 100-250V Professionale Gravità Alimentazione a Doppia Azione

Il secondo prodotto che vi proponiamo è un altro modello della KKmoon.

Questo aerografo professionale è comodo da utilizzare ed è dotato di un mini compressore d’aria piuttosto durevole, leggero e facile da portare in giro.

Ampiamente usato dagli appassionati di modellismo, questo dispositivo vi consentirà di risparmiare tantissimo tempo nei disegni fatti a mano.

Alimentato a gravità, l’aerografo della KKmoon è perfetto anche per le decorazioni di torte, tatuaggi, nail art, body painting, ecc.

Infine, il suo design pratico ed ergonomico vi permetterà di pulire adeguatamente la vostra attrezzatura in modo da non sprecare litri di vernice.


3. Set / Kit Aerografo Doppia Azione Professionale con alimentazione per gravità Excelvan

Set / Kit Aerografo Doppia Azione Professionale con...

Il kit della Excelvan comprende un aerografo versatile che consente di cambiare velocemente e facilmente i colori.

Nel set sono forniti 3 aghi di diverse dimensioni: 0,25 millimetri, 0,3 millimetri e 0,5 millimetri.

Il tubo d’aria di 1.8 m è facile da collegare al compressore d’aria che però, purtroppo, non è incluso nel kit.

Set / Kit Aerografo Doppia Azione Professionale con...
  • Versatile, disegno per rapidi cambi di colori misti personalizzati.
  • 0,25 millimetri, 0,3 millimetri e 0,5 millimetri l'ago in dotazione.

Questo aerografo è: a doppia azione, alimentato a gravità, ed ha un contenitore per il colore di 9 cc. La pressione offerta va dai 15 ai 50 psi e si può spruzzare la vernice da una distanza di 50 – 100 millimetri.

Pesando solo 650 g, inoltre, il dispositivo è estremamente facile da maneggiare.


4. Pistola a spruzzo aerografo Fengda BD-180 con ugello 0,2 mm

Fengda Elite aerografo a doppia gravità FE-180 con...

Original Fengda ci propone un aerografo / pistola a spruzzo alimentato a gravità, a doppia azione, che consente di gestire la quantità di aria e quella del colore separatamente.

Il corpo cromato della pistola, ha una tazza a gravità integrata in modo permanente.

Sul fondo l’aerografo è dotato di una valvola a vite per regolare la pressione dell’aria.

Insieme al dispositivo, la Fengda vi offre anche una pratica scatola di plastica con un coperchio trasparente ed un imbottitura in schiuma blu per riporre il vostro aerografo in modo sicuro dopo l’utilizzo.

Fengda Elite aerografo a doppia gravità FE-180 con...
  • L'aerografo di dettaglio più venduto di Fengda che è pieno di funzioni!
  • Eccellente per applicazioni in cui è richiesto un controllo accurato dello...

I prodotti di questo brand sono molto popolari tra gli acquirenti grazie alla loro buona costruzione, alla lunga durata e al costo economico.

Il contenuto della confezione comprende: 1 scatola di plastica, 1 pistola a spruzzo / aerografo, 1 chiave di montaggio per ugello, 1 coperchio per la tazza, 1 terminale per il tubo (maschio con attacco rapido) 6×4, 1 pipetta di plastica e 1 manuale d’istruzioni.


5. Royalmax Pistola a spruzzo aerografo Airbrush Kits

Royalmax, kit con aerografo di alta qualità, 0,2 +...

L’ultimo prodotto che vi proponiamo in questa guida all’acquisto è l’aerografo della Royalmax.

Questo dispositivo a doppia azione, permette all’utente di gestire la quantità di aria e liquido rilasciata. E’ facile da maneggiare e consente di cambiare velocemente i colori quando necessario.

Alimentato a gravità, l’aerografo della Royalmax dispone di beccucci dalle dimensioni di: 0,2 / 0,3 / 0,5 mm.

Royalmax, kit con aerografo di alta qualità, 0,2 +...
  • Grilletto a doppia azione controllata.
  • Facile da maneggiare.

Nella confezione sono forniti tre aghi dalle dimensioni di: 0,2 / 0,3 / 0,5 mm.

La capacità del contenitore del colore corrisponde a 7 cc; per di più, oltre a questi accessori, riceverete anche un adattatore di 1.8 m per il tubo dell’aria, una mini chiave, una pipetta ed un manuale di istruzioni in lingua inglese.


Cos’è un Aerografo?

Il nome aerografo può risultare intimidatorio, ma in realtà stiamo parlando solo di un piccolo dispositivo, simile ad una penna, che funziona ad aria.

Un aerografo può spruzzare liquidi come vernice, inchiostro, fino addirittura al colorante per cibo, e può essere usato per colorare su svariate superfici.

A seconda del tipo di lavoro che state svolgendo, vi servirà una fonte d’aria che vari la pressione a diversi PSI.

I professionisti che lavorano nelle industrie dove è necessario colorare prodotti– come i tatuatori, decoratori di torte e make-up artist– possono trarre molti benefici nell’usare un aerografo.

Questi dispositivi possono raggiungere un livello di precisione che un lavoro a mano libera non riuscirebbe mai ad ottenere, e riescono a produrre un aspetto morbido senza che nessuno spostamento del pennello sia visibile.

Questa è una delle ragioni per cui gli aerografi per make-up possono consegnare un aspetto incredibilmente naturale, dove non potete nemmeno capire se la persona sia truccata o meno.

Con un aerografo potete colorare qualsiasi superfice, dalla pelle al legno, a condizione che il materiale che state spruzzando sia compatibile con la superfice. In poche parole: non spruzzate della vernice su una torta. Gli invitati potrebbero non gradire.

Un aerografo deve essere collegato ad una fonte d’aria per funzionare. Quando viene azionato, infatti, questo espelle sia il materiale con cui volete colorare, che l’aria stessa.

La maggior parte degli aerografi sono dotati di un mixer interno che assicura un rapporto equilibrato di aria e di materiale, in modo da farli uscire uniformemente. In questo modo non avrete mai aree più scure, dove si è concentrato parecchio materiale, ed altre più chiare.

Storia degli Aerografi

L’ingegnoso dispositivo su cui questa guida all’acquisto è incentrata, non è stato sempre chiamato aerografo. La sua prima versione, infatti, aveva il nome di distributore di vernice.

Un uomo chiamato Abner Peeler, inventò la primissima versione dell’apparecchio e finì per vendere il brevetto a 850$ ai fratelli Liberty e Charles Walkup. Egli non aveva idea di quanto sarebbe diventata popolare la sua invenzione.

Il distributore di vernice era costituito da una “ruota-d’aria” e da un ago. La posizione dell’ago – più vicino al centro della ruota o più vicino ai bordi – determinava quanto velocemente la ruota si muovesse. L’ago era collegato ad un tubo d’aria e nel modello originale tutte le parti lavoravano separatamente.

Dopo che l’idea passò tra le mani di diversi proprietari e un paio di ingegneri, fu trasformata in ciò che oggi chiamiamo aerografo a doppia azione. In questo modello, sia l’aria che il colore vengono controllati dallo stesso innesco che consente di dipingere con una sola mano, senza interruzioni.

Dopo aver apportato alcune modifiche fondamentali, i fratelli Walkup incassarono ben 50’000$ dalle vendite di azioni ordinarie, e con quei soldi fondarono la Rockford Manufacturing Company. Rockford fu poi successivamente sostituito da Airbrush Manufacturing Company.

Liberty Walkup e sua moglie – una ritoccatrice di foto – promossero il loro prodotto in varie mostre fotografiche in tutto il mondo, e poco dopo, la maggior parte delle compagnie fotografiche cominciarono ad ordinare l’aerografo all’ingrosso.

Cosa Cercare in un Kit Aerografo per Principianti

  • Un ago ed un beccuccio della giusta misura. Mentre ci vorrà un po’ per capire qual è la combinazione di ago e beccuccio giusta per voi, è importante iniziare con un paio noto per essere adeguato ai tipi di progetti su cui volete lavorare. I beccucci più lunghi, sono generalmente ottimi per spruzzare linee sottili, mentre quelli più corti sono ideali per coprire uno spazio più ampio.
  • Azione. Gli aerografi tipicamente arrivano con due diversi tipi di azione: azione singola e azione doppia. Queste azioni determinano il flusso d’aria in entrata e in uscita dall’aerografo, e quanta vernice viene rilasciata. Gli aerografi a doppia azione, richiedono cambiamenti minimi per controllare l’aria e il colore, mentre con quelli ad azione singola bisogna premere una sola volta per gestire il flusso d’aria. Se dovete spruzzare sempre la stessa quantità di vernice, un aerografo a doppia azione è quello che fa per voi, nel caso invece abbiate bisogno di più flessibilità per aggiustare il colore quando necessario, dovete acquistare un modello a doppia azione.
  • Compressore. Per funzionare correttamente, un aerografo ha bisogno di una fonte d’aria affidabile; e anche se le bombole di CO2 e i serbatoi di propellente sono facilmente acquistabili, è meglio scegliere un kit già fornito di un comodo compressore che potrete usare per tanto tempo a venire.
  • Tipo di alimentazione. Determina come la vernice è alimentata nell’aerografo. Il tipo di alimentazione che vi serve dipende in gran parte dal progetto su cui state lavorando e dalle vostre preferenze. L’alimentazione a gravità, ad esempio, ha bisogno di una quantità minore di pressione e può usare solo piccole quantità di colore alla volta, cosa che la rende perfetta per lavori di precisione. D’altro canto, l’alimentazione a sifone può gestire più vernice allo stesso tempo e vi sarà quindi possibile spruzzare quantità maggiori di vernice.

Raccomandazioni a Seconda dello Scopo

Belle Arti: in questo caso sono presenti superfici larghe e verrà utilizzata una pittura più spessa. Perciò considerate di usare un aerografo con alimentazione a gravità con un grande serbatoio per il colore, un beccuccio di taglia larga o media, o più beccucci intercambiabili.

Illustrazione: avete bisogno di un beccuccio molto piccolo, ma la cosa più importante da considerare è il compressore d’aria. L’ideale sarebbe un modello alimentato a gravità dal momento che vengono utilizzate solo piccole quantità di colore, con un contenitore di piccole dimensioni per la pittura che non ostruisca il campo visivo.

Hobby: quando si tratta di hobby generalmente parliamo di piccoli progetti, ma la gamma di dettagli e precisione può variare enormemente. Se dovete dipingere su modellini o miniature  avete bisogno di un aerografo molto sottile, altrimenti se dovete effettuare ampi tratti di colore, un aerografo ad azione singola con un grande beccuccio è il modello perfetto per voi.

Make-up: la maggior parte dei make-up artist preferiscono usare aerografi a doppia azione con un beccuccio di medie dimensioni, con un piccolo serbatoio alimentato a gravità. Questi professionisti, hanno bisogno di una vasta scelta di modalità di spruzzo e non vogliono un grande contenitore di colore che blocchi la loro visuale.

Abbronzatura Spray: quando si applica un’abbronzatura spray c’è bisogno di coprire ampie parti del corpo. Ecco perché vi consigliamo un aerografo con un beccuccio largo o una pistola a spruzzo.

Body Painting: simile al make-up ma su una scala più grande. E’ raccomandato un aerografo con un beccuccio di medie dimensioni, per coprire una vasta gamma di disegni. I modelli alimentati a gravità sono ottimi per questo tipo di pittura. Potreste usare anche una pistola a spruzzo per applicare la base e poi un aerografo per i dettagli.

Automobili: per questo scopo avrete bisogno di un beccuccio di medie dimensioni, alimentato a gravità con un grande contenitore per il colore. Ci sono spesso vaste superfici da coprire, e numerosi dettagli da effettuare.

Murali: la prima cosa da considerare quando si parla di murali è la dimensione del progetto e il numero di dettagli di cui ha bisogno. Sarebbe bene usare un modello alimentato a sifone, perché questo vi darà la possibilità di trasportare più pittura e di cambiare i colori velocemente. Ma se dovete dipingere un murale su un soffitto, ovviamente dovrete usare un aerografo alimentato diversamente.

Magliette: questo richiede una buona copertura e richiede di cambiare i colori velocemente per aumentare la produzione, i piccoli dettagli sono meno importanti. Perciò avrete bisogno di un beccuccio medio o largo.

Leave a Comment