I 7 Migliori Addolcitori Acqua

I 7 Migliori Addolcitori Acqua

Nei lavori di ristrutturazione della mia casa sto valutando l’installazione del miglior addolcitore acqua potabile a resine cationiche.

Sono stanco di continui interventi per pulire le resistenze della lavatrice, sgorgare le tubazioni ostruite.

Mi hanno poi detto che si può risparmiare sull’impiego dei detersivi e anche il risparmio energetico sarà più sensibile.

Al momento dell’acquisto dell’abitazione non avevo badato al fatto che l’acqua potabile di questo Comune era molto dura. Tra l’altro bevevo solo acqua minerale a quei tempi, ma adesso vorrei tagliare anche questa: risparmierò un bel po’ se bevo l’acqua del Sindaco, magari meno calcarea.

L’unico problema che mi pongo è questa: l’addolcimento non impoverirà troppo l’acqua?

So bene che questi apparecchi richiedono un bell’investimento. Mi sa che prima di fare il grande passo mi documento un po’ in rete, anche leggendo i commenti e i consigli degli utenti pubblicati nei forum online per rispondere alla fatidica domanda: qual è il miglior addolcitore in commercio?

Qual è il miglior addolcitore acqua?

Il miglior addolcitore d’acqua è una soluzione efficace per risolvere problemi calcare. Sul mercato ce ne sono di due tipi.

Uno vero e proprio che opera con il principio della resina a scambio ionico, rimuove gli ioni indesiderati (calcio, magnesio, ione, rame, manganese ecc.) dall’acqua cambiandola da dura a morbida.

È il classico addolcitore acqua con sale. Usa infatti il sale di sodio per ammorbidire l’acqua ma non la rende salata. Lo scambio di ioni avviene nel serbatoio della resina dell’addolcitore, che viene continuamente rigenerata dal sale aggiunto che pulisce il sistema.

L’impianto addolcitore acqua deve essere collocato a monte prima di entrare in casa nelle utenze domestiche. Il funzionamento è semplice tramite centralina elettronica e una volta regolato rende buona l’acqua da bere.

Il secondo tipo di addolcitore lavora senza sale. Utilizza un’applicazione di tipo magnetica per evitare che le particelle chimiche possano incrostare i tubi ma non risolve completamente il problema a carico degli elettrodomestici che lavorano a caldo (lavatrice, ferro da stiro, ecc.). È ideale in mandata diretta per gestire le piscine.

Puoi acquistare il il miglior addolcitore per acqua di marca al prezzo più basso nelle vendite online.

Tieni conto che difficilmente troverai macchine molto economiche: il rischio è che siano meno efficienti ed efficaci e ti faranno solo buttare via i soldi.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori addolcitori acqua:

1. Addolcitore Acqua Domestico Dakota ForHome

Il migliore per: dotazione completa di accessori

Addolcitore Acqua Dakota ForHome® Cabinato 12 lt....

Grazie alle sue dimensioni compatte (23 x 47x 78 cm) è possibile installarlo anche in piccoli spazi o sotto un piano di lavoro. Viene fornito completo di tutti gli accessori per il montaggio, compreso il produttore di cloro installato che serve per la disinfezione delle resine durante la fase di rigenerazione.

Addolcitore Acqua Dakota ForHome® Cabinato 12 lt....
  • ADDOLCITORE ACQUA FORHOME "DAKOTA" DA 12lt RESINA Rigenerazione Automatica...
  • La scelta della capacità dell'addolcitore deve essere rapportata al vostro...

È inoltre compresa la valvola bypass (in/out 3/4″) per l’allaccio acqua in modo da poter escludere l’addolcitore in qualsiasi momento. Il test Titrant per l’analisi della durezza dell’acqua consente di configurare al meglio l’apparecchio. L’installazione è molto semplice: basta seguire il libretto di istruzioni in Italiano ed avere un minimo di manualità idraulica. L’addolcitore fornisce circa 2000 litri di acqua completamente addolcita.

Pro

  • Dimensioni super compatte. Grazie alla sua struttura minimal trova spazio ovunque, anche sotto-banco
  • Valvola bypass. La presenza di questo componente consente di escludere il dispositivo ogni volta che ce n’è bisogno
  • Display separabile. Il quadro comandi può essere estratto dal corpo macchina e posizionato dove è più comodo per l’utente

Contro

  • Il manuale in dotazione è abbastanza carente sulla spiegazione del funzionamento dei vari componenti
  • Alcuni utenti hanno rilevato un settaggio della macchina non idonea al mercato italiano (ma basta contattare l’assistenza per risolvere il problema)
  • L’installazione richiede una certa dose di conoscenza di idraulica, è sconsigliato l’approccio fai da te se si è completamente inesperti

2. Addolcitore acqua per casa Todoo

Il migliore per: resina con alto potere di scambio

Addolcitore Acqua Biblocco 30l Toodo Fleck 5600 Sxt...

È un addolcitore acqua biblocco, da 30 litri, in resina Purolite. Questa resistenza di fabbricazione europea ha un elevato potere di scambio e permette un ridotto consumo di sale e una maggiore durata. La rigenerazione inizia quando il volume di acqua è consumato.

Addolcitore Acqua Biblocco 30l Toodo Fleck 5600 Sxt...
  • Addolcitore acqua biblocco, 30 litri, in resina Purolite e dotato di una...
  • Tensione di alimentazione: 230 V - 24 V - 50 Hz.

In funzione dell’applicazione, del volume di resina e della durezza grezza, la rigenerazione deve essere calcolata in modo da partire prima che le resine siano sature di calcare. La valvola Fleck 5600 SXT volumetrica permette di eliminare le tracce di calcare. Per un dispositivo correttamente dimensionato e una corretta manutenzione, la durata di vita stimata è di 15 anni. Nella confezione è incluso il kit di montaggio.

Pro

  • Lunga durata. Secondo quanto dichiarato dal produttore, se il dispositivo viene sottoposto a una periodica manutenzione ha una vita media di quindici anni
  • Alta efficienza. La resina si contraddistingue per un elevato potere di scambio, ottimizzano il consumo del sale
  • Kit montaggio. In dotazione viene fornito un kit di completo per effettuare l’installazione in modo professionale

Contro

  • Le istruzioni che vengono fornite non sono in lingua italiana
  • Le sue dimensioni sono un po’ ingombranti, occorre prevedere uno spazio adeguato
  • Il design dell’apparecchio è piuttosto “industriale” e non è particolarmente curato nei dettagli

3. Addolcitore d’Acqua AS200 Water2Buy W2B200

Il migliore per: acqua ad elevata durezza

Water2Buy EASY W2B200 Addolcitore Acqua | Addolcitore...

Progettato per le aree ad alta durezza dell’acqua (fino a 400 PPM), elimina il 100% del calcare. Molto compatto, si monta sotto il lavandino della cucina. Fornisce in media 1250 l di acqua dolce al giorno ed è ideale per nuclei familiari fino a 4 persone.

Il dispositivo viene fornito con valvola di by-pass già istallata, insieme a una dotazione di raccordi e alimentatori da 3/4″. Consente di utilizzare tutti i tipi di sale per addolcitori; l’ampio coperchio ad apertura facilitata si può rimuovere per permettere l’utilizzo di sale a blocchi, a cristalli o a pastiglie.

Water2Buy EASY W2B200 Addolcitore Acqua | Addolcitore...
  • Il W2B200 fornisce acqua completamente priva di calcare per una famiglia...
  • Le dimensioni sono 220 X 525 X 650 mm ed è adatto per l'installazione in...

Il silenzioso ciclo di lavaggio impiega circa 30 minuti, si attiva automaticamente quando viene utilizzata una quantità d’acqua pre-impostata e ritarda la pulizia fino alle 3 del mattino mentre si dorme.

Pro

  • Consumi sotto controllo. È presente un contatore di tipo digitale che consente di ottimizzare i consumi idrici e di sale
  • Robustezza. Il dispositivo è realizzato in resistente vetroresina, che non teme la corrosione, mentre il serbatoio è in polietilene
  • Smart. Con l’app dedicata e gratuita si può configurare l’apparecchio nella massima facilità

Contro

  • Diversi utenti segnalano che l’acqua in uscita tende ad avere un gusto leggermente metallico
  • Se l’apparecchio non viene impostato sul minimo consuma abbastanza sale
  • Le istruzioni in lingua italiana sono poco comprensibili, a causa di una traduzione dall’inglese abbastanza approssimativa

4. Addolcitore d’acqua Uniprodo

Il migliore per: semplicità di installazione

Uniprodo Addolcitore Acqua Decalcificatore per Acqua...

Chi si dedica ai lavoretti fai da te apprezzerà sicuramente la semplicità di montaggio di questo modello.

Le operazioni di installazione sono infatti ottimizzate dalla presenza di una valvola automatica che rende tutto molto facile.

Uniprodo Addolcitore Acqua Decalcificatore per Acqua...
  • Semplice: grazie alla valvola automatica per addolcitore d'acqua ASD2 non...
  • Duraturo: la modalità di rigenerazione automatica garantisce una lunga...

Anche la manutenzione dell’apparecchio è ridotta al minimo, a vantaggio della durata dell’apparecchio.

Il volume di resina è pari a 12 litri, mentre il flusso idrico equivale a 2,6 metri cubi all’ora, all’insegna della massima efficienza.

Pro

  • Configurazione facilitata. La valvola di tipo automatico rende la configurazione dell’apparecchio semplice e immediata
  • Bassa manutenzione. Il dispositivo si auto rigenera, riducendo al minimo gli interventi necessari per la manutenzione
  • Flessibilità operativa. Con questo addolcitore è possibile soddisfare le esigenze sia di single che di famiglie numerose (fino a sei persone)

Contro

  • Le istruzioni fornite in dotazione non sono esaustive e lasciano diversi dubbi sulle modalità di installazione e di utilizzo
  • Il montaggio richiede l’intervento di un tecnico professionista
  • Alcuni utenti segnalano che l’assistenza non è semplice da contattare

5. Addolcitore acqua per casa Wiltec Naturewater NW-SOFT-R1

Il migliore per: totalmente automatico

Naturewater NW-SOFT-R1 Addolcitore d'acqua con...

L’utilizzo di questo dispositivo a scambio ionico è quanto di più semplice si possa desiderare. È sufficiente indicare sull’apposito display il grado di durezza idrico e l’apparecchio si occupa impostare tutto il resto.

La resina si rigenera in modo automatico, riducendo così la necessità di doverla sostituire.

Naturewater NW-SOFT-R1 Addolcitore d'acqua con...
  • Scambiatore di ioni a resina.
  • Max portata d'acqua: 500 l/h

È progettato per il trattamento di 500 litri di acqua all’ora, mentre il serbatoio della salamoia ha una capacità di 10 chilogrammi.

Pro

  • Trova facilmente posto. Ha una struttura molto compatta, che può essere posizionata con facilità anche in piccoli spazi
  • Design. Il suo look curato permette di installarlo anche a vista
  • Semplice regolazione. Dal display è possibile regolare con facilità il livello desiderato della durezza dell’acqua

Contro

  • Le istruzioni fornite sono in tedesco e nel web sono disponibili solo in inglese
  • L’assistenza si può contattare via mail ma non sempre è esaustiva nelle risposte
  • Diversi acquirenti segnalano che il funzionamento dell’apparecchio non è immediato, richiede una certa pratica

6. Addolcitore d’acqua AS800 Water2Buy W2B800

Il migliore per: nuclei familiari numerosi

Water2Buy W2B800 Addolcitore Acqua | Addolcitore acqua...

È un dispositivo studiato per soddisfare le esigenze di abitazioni anche plurifamigliari, fino a un massimo di 10 persone. Il range di durezza dell’acqua fino a 500 PPM.

Fornisce in media 3680 litri di acqua dolce al giorno e consente di utilizzare tutti i tipi di sale per addolcitori: l’ampio coperchio ad apertura facilitata può essere tolto per favorire l’inserimento di sale a blocchi, a cristalli o a pastiglie.

Water2Buy W2B800 Addolcitore Acqua | Addolcitore acqua...
  • Il W2B800 fornisce acqua completamente priva di calcare per una famiglia...
  • Le dimensioni sono 225 X 500 X 1100 mm ed è adatto per l'installazione in...

Il sale viene impiegato solo durante la rigenerazione, che pulisce la resina all’interno. La media di sale utilizzato dai consumatori è di un sacco da 25 kg ogni 5-6 settimane. Il ciclo di lavaggio, particolarmente silenzioso, ha una durata di circa 30 minuti.

La confezione include l’apparecchio con valvola di by-pass già istallata, raccordi e alimentatori da 1″.

Pro

  • Pressione sempre ottimale. L’addolcitore ha una valvola bypass che fornisce una pressione idrica ottimale in tutti i punti di prelievo dell’abitazione
  • Basso consumo energetico. L’assorbimento annuo di energia è molto contenuto, a beneficio del budget e dell’ambiente
  • Anche con l’app. La configurazione può essere effettuata con lo smartphone, basta scaricare l’app gratuita

Contro

  • Diversi utenti hanno lamentato la mancanza di alcuni componenti che vengono solitamente forniti in dotazione
  • La struttura dell’apparecchio non è adeguatamente robusta, molti acquirenti segnalano di aver ricevuto un apparecchio con il coperchio già rotto
  • Quando si attiva la funzione di rigenerazione l’addolcitore è piuttosto rumoroso

7. Addolcitore acqua domestico WK Octopus Medium

Il migliore per: rapporto dimensione e risparmio

Addolcitore d'Acqua WK Medium Octopus Bianco - Sistema...

Non sempre il design degli addolcitori è piacevole alla vista: ecco perché si tendono a nascondere il più possibile.

In questo caso, non solo la struttura è ultra compatta, ma è anche curata in ogni particolare: si può quindi facilmente installare ovunque si desideri.

Addolcitore d'Acqua WK Medium Octopus Bianco - Sistema...
  • Funzionalità: Riduce efficacemente la durezza dell'acqua per un'acqua più...
  • Caratteristiche: Ideale per famiglie fino a 4-6 persone, garantendo un...

Può soddisfare le esigenze idriche anche di famiglie numerose (fino a un massino di sei persone).

I raccordi sono di tipi “a innesto rapido” e il display è multilingue per semplificare il dialogo con l’utente.

La valvola salamoia è dotta di un galleggiante che offre una protezione extra per il troppo pieno.

Pro

  • Design. L’estetica dell’apparecchio è particolarmente curata, per consentire di installarlo anche a vista
  • Struttura compatta. Le dimensioni minimal ne permettono il posizionamento in spazi ridotti
  • Display in più lingue. Interagire con l’apparecchio è facile, perché lo schermo di controllo è multilingue

Contro

  • Il ciclo di rigenerazione è piuttosto lungo, supera l’ora
  • Alcuni utenti hanno ricevuto l’apparecchio con il coperchio danneggiato, per via di una struttura non particolarmente robusta
  • L’impostazione della durezza dell’acqua non sempre è precisa

Cos’è un addolcitore d’acqua?

Ti sei mai chiesto l’addolcitore acqua come funziona?

miglior-addolcitore-d'acqua

Diciamo subito che questi apparecchi non hanno nulla a che vedere con un depuratore acqua e non hanno un filtro acqua potabile o uno sterilizzazione automatico. Gli addolcitori, infatti, sono sistemi progettati per trattare e ridurre l’acqua dura.

Questi dispositivi implementano un metodo di scambio o di eliminazione degli ioni di minerali comuni per ridurre l’accumulo di calcare e / o ridurre il numero totale di minerali nell’acqua, come gli ioni di calcio.

Se hai mai notato un accumulo di calcare nei lavandini, nei rubinetti o nelle docce, hai assistito in prima persona agli effetti collaterali negativi dell’acqua dura. Per comprendere fino in fondo i meccanismi del miglior addolcitore acqua domestico devi conoscere che cos’è l’acqua dura e la sua composizione.

Quando l’acqua è dura?

L’acqua dura è semplicemente acqua che contiene un alto numero di minerali. La quantità di calcio e magnesio nell’acqua varia in base alla quantità necessaria per bilanciare la riserva idrica.

Quando l’acqua evapora, la concentrazione di minerali cresce e si traduce in acqua che forma un accumulo di calcare. Questo fenomeno è chiamato “saturazione”.

Quando il contenuto di minerali è “troppo?”

Mentre contaminanti come il piombo o l’arsenico sono causa di preoccupazione immediata, basse quantità di magnesio e calcio sono complementari a una dieta sana. Una volta che l’acqua sta lasciando depositi di calcare, tuttavia, l’acqua potrebbe essere troppo “dura”.

Senza metodi di prevenzione o trattamento adeguati i tubi possono incrostarsi e bloccarsi a causa della calcificazione. Quando i depositi di calcio si accumulano nei tubi, si può verificare una delle seguenti condizioni: acqua tiepida, drenaggio lento e bassa pressione dell’acqua.

Inoltre, l’acqua dura può essere potenzialmente dannosa per il tuo apparecchio destinato alla produzione di acqua calda. I depositi possono accumularsi nel tempo, facendo così aumentare i costi, limitando la sua efficienza e riducendo la sua capacità. In pratica, devi acquistare a parte un sistema anticalcare caldaia o scaldabagno.

Quali tipi ci sono sul mercato?

In commercio puoi trovare fondamentalmente quattro tipologie di migliori addolcitori d’acqua. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche, insieme ai loro pro e ai contro.

Addolcitore a base di sale

L’addolcitore con sale impiega lo scambio ionico per rimuovere i minerali duri dall’acqua. In particolare, gli ioni di calcio e magnesio nell’acqua saranno sostituiti da ioni di sodio che sono attaccati alle sfere di resina prima di essere eliminati dal sistema durante il processo di rigenerazione (o “pulizia”).

Pro. È un dispositivo conveniente a lungo termine e rimuove completamente i minerali duri. Si rivela efficace nel prevenire il calcare e il suo accumulo, eliminando le macchie. In termini di rapporto qualità prezzo è una scelta ragionevole in rispetto ai costi dei danni che l’acqua dura può causare nel lungo periodo. Rappresenta un valido addolcitore d’acqua per caldaia senza dover installare un ulteriore filtro acqua.

Contro. Può aumentare l’assunzione di sodio. Richiede una ricarica di sale (non sempre sono a basso consumo) e la pulizia del letto di resina.

Addolcitore a doppio serbatoio

Durante la rigenerazione addolcitore, una macchina a base di sale non può produrre acqua dolce. Mentre di solito questo processo avviene di notte, a volte può influire sulle attività domestiche. Ciò succede se il nucleo familiare è piuttosto numeroso e ha la un elevato fabbisogno giornaliero.

L’addolcitore migliore a doppio serbatoio è la versione più grande e leggermente più sofisticata del semplice addolcitore a sali In particolare, viene fornito con due serbatoi anziché uno, a parte il contenitore del sale. Questi serbatoi possono lavorare a turno per rigenerare l’acqua e assicurare che la fornitura sia continua indipendentemente dall’ora del giorno

Pro. Ha una grande capacità e offre acqua demineralizzata in modo costante ed efficace.

Contro. È un dispositivo costoso e richiede manutenzione. Inoltre non è molto indicato per chi deve seguire una dieta a basso contenuto di cloruro di sodio, ad esempio in caso di calcoli renali.

Anticalcare senza sale

L‘addolcitore impianto idrico senza sale, chiamato anche anticalcare senza sale, utilizza un polisaccaride per disattivare i fattori di formazione di calcare in acqua dura. In questo modo diventa difficile che si accumulino su qualsiasi superficie. Questo sistema non rimuove i minerali; quindi, in realtà non “ammorbidisce” l’acqua.

Pro. È un sistema economico e richiede una manutenzione minima. Ha un’azione preventiva nella formazione del calcare nei tubi e negli elettrodomestici. Si rivela ideale se segui una dieta a basso contenuto di sale.

Contro. Ha un’azione più lenta rispetto alle macchine a base di sale. Non impedisce l’accumulo negli elettrodomestici. Dal momento che non rimuove i minerali, non è così efficace per ridurre le macchie su bicchieri, argenteria, rubinetti.

Addolcitore d’acqua elettronico

Il decalcificatore magnetico (addolcitore d’acqua elettronico) è un piccolo dispositivo collegato al sistema di tubazioni. Funziona allo stesso effetto del sistema senza sale: non rimuove i minerali. Invece, raccoglie i minerali e altera le loro forme per impedire che si attacchino sulle superfici.
Pro. Economico, si fa apprezzare per la sua bassa manutenzione. Previene il calcare e le macchie.

Contro. I risultati non sono immediati e non impedisce l’accumulo negli elettrodomestici.

Come scegliere l’addolcitore d’acqua

Usa questa checklist per assicurarti di aver risposto a tutte le tue domande prima di effettuare l’acquisto di un addolcitore d’acqua cronometrico.

Scopri la durezza della tua acqua

Utilizzando un kit di test dell’acqua, puoi valutare quanto sia dura la tua acqua. Questo fattore varia sensibilmente in base alla zona e anche se si vive in regioni montagnose oppure, ad esempio, al mare.

L’analisi della durezza è importante perché ti può fa capire di quale potenza dev’essere la macchina che fa per te. Per trattare acqua veramente dura hai bisogno di un apparecchio con una notevole potenza.

Scopri la tua portata d’acqua

Queste unità sono dimensionate in base alla durezza trattabile dell’acqua e alla quantità di acqua di cui una casa ha bisogno. Se hai un’abitazione con un paio di bagni, avrai bisogno di un sistema con un grande serbatoio in grado di gestire una portata d’acqua veloce.

A base di sale o senza sale?

Come abbiamo visto, ci sono vantaggi nell’utilizzo di entrambe le apparecchiature, ma se si ha dell’acqua veramente dura allora è meglio orientarsi al metodo basato sul sale.

È più efficace e migliorerà la resa di detersivi e saponi. Il metodo senza sale è ottimo se si desidera proteggere solo apparecchi e tubi da danni da calcare. È anche più gentile per l’ambiente.

Scopri il processo di rigenerazione

Come accennato in precedenza, un addolcitore acqua sale deve rigenerarsi dopo un po’ e resettarsi.

Hai idea di come funziona la rigenerazione di un addolcitore?

Modelli diversi lo fanno in modi diversi che possono farti risparmiare tempo e denaro. I migliori addolcitori domestici sono in grado di monitorare l’utilizzo dell’acqua e si rigenerano solo quando necessario. Utilizzeranno anche solo la quantità minima di sale e acqua.

Garanzia

I dolcificatori acqua domestici possono essere costosi, quindi assicurati di essere adeguatamente coperto con la garanzia. Le parti di ricambio per i dispositivi elettronici possono essere costose. I migliori addolcitori d’acqua domestici sono dotati di buone garanzie e sono affidabili.

Impiego del sale

È necessario rabboccare il serbatoio del sale a seconda della frequenza con cui si utilizza il sistema.

Questo può dipendere da quanto è dura la tua acqua, dalle impostazioni di rigenerazione della tua unità e dalla quantità di acqua che usi.

Sistemi diversi di addolcitore acqua utilizzano diversi tipi di sale, quindi assicurati di stimare il probabile uso e i costi del sale.

Capacità

La capacità della resina del dolcificatore dell’acqua è il tuo punto focale principale. Avrai bisogno di scoprire quanta acqua mediamente usi.

Questo di solito dipende dal numero di membri della famiglia. Maggiore è la capacità (ad esempio 250 litri), meno frequentemente sarà necessario rigenerare l’addolcitore acque.

La capacità è anche correlata al serbatoio del sale. Se il tuo serbatoio contiene molta resina, anche la quantità di sale necessaria sarà maggiore. E questo influisce sulle dimensioni addolcitore acqua.

Spazio disponibile

Non puoi acquistare con un enorme addolcitore se l’area attorno ai tuoi tubi è troppo piccola. Per la maggior parte delle famiglie andrà bene con un addolcitore di fascia media, a doppio serbatoio.
I sistemi a doppio serbatoio hanno anche un serbatoio per il sale molto grande. A causa di questa grande capacità, lo spazio richiesto può essere molto.

Valvola di bypass

Un altro componente importante dell’addolcitore acqua migliore è la valvola di bypass.

Permette all’acqua di bypassare l’addolcitore. Questo può essere utile in numerose occasioni, ad esempio se devi riempire una piscina, attività per le quali non è necessaria acqua addolcita.

È fondamentale che la valvola sia facile da trovare e di facile utilizzo. Di solito la valvola ha due frecce rosse: le punti l’una verso l’altra e l’acqua smette di attraversare l’addolcitore.

Impostazione di rigenerazione

Nell’ambito del funzionamento addolcitore acqua domestico è importante conoscere a fondo il sistema di impostazione della rigenerazione.

Con il sistema misurato, la resina si rigenera dopo che è stata utilizzata una certa quantità di acqua. Sei tu a impostare questo dato .

Invece, con un sistema di addolcimento temporizzato, il dispositivo si rigenera in base a quanta acqua utilizzi.

Il rovescio della medaglia qui è che se si utilizza più acqua del previsto prima della rigenerazione, probabilmente si esaurirà l’acqua molto dolce. Un altro inconveniente è che anche se non si è a casa per un lungo periodo di tempo, l’addolcitore si rigenererà e utilizzerà acqua e sale.

Nel tuo budget è quindi importante considerare anche quanto sale consuma un addolcitore.

Marche addolcitori d’acqua

  • Culligan
  • Water2Buy
  • Aeg
  • WK
  • BWT
  • Uniprodo
  • ForHome
  • Hendi
  • Wiltec
  • Depuragua
  • Honeywell
  • Globalwater Solutions
  • Ecowater

Quanto costa un addolcitore per uso domestico?

Il prezzo dei migliori addolcitori acqua per la casa e l’ufficio varia in base al modello e alle dimensioni.

Un apparecchio con caratteristiche di base può costare tra i 400 e i 600 euro, mentre il miglior addolcitore acqua professionale può costare fino a 1.500 euro.

Dove comprare addolcitore acqua

Ci sono diversi canali di vendita a cui rivolgersi per acquistare il migliore addolcitore acqua.

Puoi trovare diversi modelli nei negozi di fai da te, di elettrodomestici o grandi catene di supermercati.

Ne puoi ordinare anche uno online: basta rivolgersi a siti come Manomano oAmazon .

Inoltre, alcuni grandi produttori come Culligan oltre a vendere direttamente gli addolcitori acqua casa offrono anche il servizio di installazione e manutenzione.

Conclusioni

Il miglior addolcitore acqua ti aiuta a migliorare la qualità della risorsa idrica che sgorga dai rubinetti di casa.

L’acqua dura può contenere molto calcio e magnesio, che con l’andare del tempo provocano diversi problemi come l’accumulo di calcare nelle tubazioni, negli elettrodomestici, negli scarichi.

Sono anche la causa delle antiestetiche macchie bianche sui miscelatori e sul lavello della cucina.

Questi depositi possono anche limitare o impedire la capacità di alcuni detergenti di lavare e rimuovere lo sporco. L’addolcitore domestico migliore può rimuovere questi minerali e rendere l’acqua più facile da gestire. Inoltre, l’acqua risulta anche più piacevole da bere, lavare e bere.

Domande frequenti

Quanto costa mettere addolcitore acqua?

Il miglior addolcitore di base può costare da 400 a 600 euro. Se si desidera un sistema più avanzato, dotato di funzioni aggiuntive come il controllo dei sali, la rimozione del cloro o la purificazione dell’acqua, il prezzo può arrivare a 1.500 euro e più in base alle marche addolcitori.

E se non sei pratico di fai da te, a queste cifre va aggiunto l’intervento di installazione, con il collegamento addolcitore effettuato da un idraulico.

Dove scaricare l’acqua dell’addolcitore?

L’acqua del dispositivo può essere facilmente scaricata tramite un tubo di scarico addolcitore che va dall’apparecchio al sifone.

Il tubo scarico addolcitore deve essere collegato al sifone per garantire una corretta evacuazione dell’acqua.

Quanti anni dura un addolcitore?

La durata di un dolcificante per acqua calcarea può variare in base al modello, alla qualità dei materiali costruttivi e all’uso, ma generalmente è compresa tra gli 8 e i 10 anni.

La manutenzione periodica dell’addolcitore a scambio ionico può contribuire a prolungarne la vita.

Leave a Comment