Mi Spingi? Sì, sulle 5 Migliori Altalene!

La-Migliore-AltalenaL’altalena è un tipico gioco da giardino ed è uno dei più amati al mondo. La si può costruire da sé con poco se si ha un sostegno adeguato come un grosso ramo di un albero.

Ma acquistare la migliore altalena consente di scegliere un prodotto sicuro e che si può integrare nell’arredamento del giardino, del terrazzo o anche… dell’interno della casa.

Qual è la migliore altalena?

Con l’arrivo dell’estate non c’è nulla di meglio di godersi l’aria aperta. Qualunque sia il tipo di altalena che stai cercando, la troverai sicuramente nella vendita online.

Grazie a questo pratico servizio, puoi infatti confrontare le caratteristiche dei diversi modelli attualmente sul mercato, leggere le opinioni di coloro che li hanno già installati in giardino o in casa e scegliere il tipo più adatto al tuo bambino.

L’acquisto nel web consente tra l’altro di ottenere il prezzo più basso e di ricevere il prodotto comodamente a casa.

 

Altalena doppia in legno New Plast AL1343

La migliore per: modello doppio

È un’altalena doppia (dimensioni 270 x 190 x 190 centimetri), con struttura in legno trattato in autoclave. Il diametro dei montanti è di 80 millimetri, quello della barra portante è di 100 millimetri.

I giunti di assemblaggio brevettati sono in metallo, mentre i due seggiolini sono realizzati in plastica robusta.

Il kit include i picchetti per il fissaggio a terra e la messa in sicurezza dell’altalena. È un prodotto conforme alle norme di sicurezza europee EN. 71-1-2-3-8-9.

  • Robusta
  • Accessoriata
  • Pratica

 

Altalena Chicco 30300 Super Swing

La migliore per: anche per interno

Offerta
Chicco 30300 - Altalena Chicco
156 Voto

Molto facile da montare, è anche stabile e non richiede ancoraggio al suolo: può quindi essere posizionata indifferentemente all’interno o all’esterno.

Adatta a bambini da 1 a 3 anni, ha un seggiolino di sicurezza completo di cinture e barra anti-scivolamento.

Le sue dimensioni sono pari a 142 x 150 x 144 centimetri e una volta richiusa può essere riposta in poco spazio. La portata massima consigliata dal produttore è di 9 chilogrammi.

  • Anti-scivolamento
  • Stabile
  • Sicura

 

Altalena Feber Heidi

La migliore per: le piccole fan di Heidi

Offerta
Famosa 800010535 - Feber Heidi...
1 Voto

Dedicata piccola protagonista di mille appassionanti avventure, questa altalena si fa apprezzare per il suo design curato nei dettagli. È adatta per bimbe da 1 a 4 anni ed è progettata con una struttura portante resistente.

È completa di cinture di sicurezza e di sponde anti-scivolamento regolabili in due posizioni, in base all’età.

Ha colori brillanti e resistenti alla luce del sole. Misura 35 x 141 x 18 centimetri, pesa 9 chilogrammi e ha una portata massima di 20 chilogrammi.

  • Design
  • Sicurezza
  • Anti-scivolamento

 

Altalena Singola Garlando Candy

La migliore per: certificata Tüv

Offerta
Garlando Altalena Singola...
22 Voto

Solida e resistente, ha una struttura in tubolare galvanizzato di Ø 45 millimetri, con rinforzo superiore in tubolare Ø 50,8 mm verniciato a polvere di poliestere blu e bulloni in acciaio inossidabile. L’intera struttura è senza saldature per garantire la massima sicurezza.

È fornita di seggiolino a tavoletta in materiale plastico (42 x 15 centimetri) corde regolabili e ganci di sicurezza. Si può montare un seggiolino di sicurezza (optional) per i più piccoli.

Ha una dimensione di 162 x 166 x 200 centimetri) ed è adatta ai bambini di età compresa tra 3 e 10 anni (portata massima 50 chilogrammi). È conforme alle norme di sicurezza EN71 ed è certificata Tüv.

  • Leggera
  • Robusta
  • Comoda

 

Altalena metallo Smoby 7600310191 Plus

La migliore per: 2 in 1

Offerta
Smoby 7600310191 - Altalena...
112 Voto

Grazie al suo pratico seggiolino trasformista, questa altalena può essere adatta alle diverse fasi di crescita del bambino. Ha una struttura in metallo con montanti di ampio diametro, il che conferisce stabilità e resistenza.

L’assenza di saldature ne impedisce la rottura. Ha una dimensione di 168 x 164 x 180 centimetri e pesa 10 chilogrammi. È adatta a partire da 1 anno di età.

  • Robusta
  • Versatile
  • Stabile




Che cos’è l’altalena?

L’altalena è un gioco tipico dei giardini d’infanzia, dei giardini pubblici e delle scuole. È un attrezzo da arredo urbano che si può mettere nel proprio giardino o in terrazza.

È molto amata dai bambini; ce ne sono di giocattolo anche di molto piccole da tenere in casa per i più piccoli.

Chi siede sull’altalena la può muovere in autonomia due modi: tramite iniziali spinte delle gambe sul terreno oppure facendo oscillare queste ultime in prossimità degli estremi dell’angolo di oscillazione.

Si può anche chiedere aiuto a una seconda persona che, posta, alle spalle del sedile, fornisce la spinta necessaria, specie per far dondolare i più piccoli che non hanno la malizia per muoversi per conto proprio.

Una volta raggiunto l’angolo di regime ottimale, per non interrompere il moto è sufficiente una piccola forza che compensa l’attrito dell’aria e dei sostegni rigidi.

Oltre che un gioco per bambini, l’altalena può anche essere utilizzata come una specie di dondolo da esterno appeso magari al soffitto, da mettere su una veranda o sotto un porticato per rilassarsi durante i mesi più caldi.

 

Seduta dell’altalena?

Un criterio di scelta importante è rappresentato dal tipo di seduta, da considerare in base all’età e al peso del bambino.

Le sedute in plastica hanno solitamente uno scheletro in acciaio per prevenire le deformazioni. Per bambini al di sotto dei sei anni possono essere a forma di seggiolino con una barra in mezzo alle gambe per evitare che scivolino fuori.

Vi sono sedute idonee ai bimbi con età inferiore ai tre anni. Sono appositamente costruite come una mutandina a gabbia e realizzate in gomma.

Esistono anche modelli appositamente costruite per i neonati, ma queste sono più dei dondolini essendo molto simili a una culla, ovviamente costruite con materiali idonei ai bambini piccoli, quindi atossici, anallergici e lavabili.




Struttura dell’altalena?

Si deve tenere conto che maggiore è il peso di chi la usa, maggiori devono essere le sezioni dei montanti a cui vengono appese e dei pali di sostegno che scaricano il peso a terra, spesso imbullonate tra loro con piastre di rinforzo.

I materiale più utilizzato per la costruzione della struttura delle altalene per esterno è il metallo, adatto a sostenere adeguatamente il peso dei bambini e dei ragazzi e più leggero e pratico rispetto al legno.

Le funi di sostegno possono anche essere catene al posto degli intrecci di canapa.

 

Sicurezza dell’altalena?

Per essere considerata di buona qualità, un’altalena per bambini deve essere realizzata con materiali e una struttura sicuri. Che si tratti di un’altalena singola o a due posti, ciò che conta è che sia stabile e che rispetti i criteri costruttivi previsti dalla normativa europea.

Un gioco sicuro è un gioco che permette agli adulti di sentirsi tranquilli e ai bambini di giocare in tutta serenità, in ogni momento della giornata. È quindi importante controllare i materiali e assicurarsi che si tratti di plastiche robuste, di corde spesse e di porzioni metalliche prive di elementi pericolosi o contundenti.

Le migliori altalene per bambini vantano inoltre colori molto belli e divertenti, che si presentano sicuri perché realizzati con pigmenti controllati.

Altri tipi di altalene?

Con il termine altalena non si intende solo il modello classico, ma tutte quelle attrezzature vincolate che sfruttano il movimento basculante o oscillatorio come quello di un pendolo.

Sono dette altalene basculanti quelle strutture costituite da un asse fissata con una molla a un fulcro centrale e alle cui estremità vi sono due sedute, dove i bambini si dondolano in su e in giù alternativamente.

Oppure quelle costituite da una struttura pluriposto sostenuta da sostegni rigidi. Questo tipo di altalena è nata soprattutto per i giardini pubblici e per i cortili delle scuole anche se ne esistono alcune versioni idonee anche per i giardini privati, a volte combinate con uno scivolo.

Al posto della classico seggiolino singolo, alcune versioni hanno una rete gigante o un cestone a forma di nido solitamente costruito con funi sintetiche intrecciate tra loro e con uno scheletro in acciaio.

Tale cestone è costruito in modo da poter ospitare 4 o 6 bambini contemporaneamente trasformando così l’altalena in un vero e proprio gioco di gruppo.

Molto simile a questo tipo di altalena, inoltre, è il modello in cui al posto del cestone troviamo un pneumatico, adatta ad ospitare un solo bimbo per volta.