Recensione KitchenAid Artisan 5KSM7580X

Il robot da cucina KitchenAid Artisan da 6,9 litri ed identificato con la sigla 5KSM7580X è indubbiamente un valido alleato in cucina e nulla ha a che invidiare ai prodotti  professionali. Bello da ammirare, semplice e pratico da utilizzare, è a conti fatti una delle impastatrici planetarie ad uso domestico più lussuose e più amate da tutti gli chef appassionati, l’unica che può davvero competere con quelle della concorrente Kenwood.

KitchenAid Artisan: il robot da cucina più bello e colorato

Esteticamente parlando la KitchenAid Artisan con le sue linee un pó retró, è sicuramente uno dei robot da cucina più belli tra quelli attualmente in commercio; tanto è vero che se riuscirete a trovargli una postazione fissa all’interno della vostra cucina, varrebbe la pena lasciarlo in bella vista, poiché potrebbe contribuire in maniera significativa ad arredare ed a portare un tocco di colore nella vostra casa.

Senza contare che, a differenza di molte altre impastatrici di altre marche, la KichenAid è disponibile in ben sei tonalità differenti: rosso mela metallizzato, rosso imperiale, crema, bianco perla, nero onice ed argento medaglia, per cui non avrete problemi a trovare quella che più si adatta al vostro arredo.

Caratteristiche tecniche ed utilizzo del prodotto

La KitchenAid Artisan inoltre è piccola e compatta, ma nonostante ció è solida stabile e pesante, anche perché è realizzata completamente in metallo: pertanto potete stare sicuri che una volta posizionata con l’uso non si sposterà neppure di un centimetro!kitchenaid accessori

Grazie al motore migliorato e potenziato, da ben 500 W, questa impastatrice è in grado di realizzare splendide montature e lavorare senza problemi qualunque tipo impasto, anche i più duri, il tutto in maniera estremamente silenziosa.

Ovviamente la KitchenAid Artisan 5KSM7580X non può cuocere e non cucina al posto tuo, ma si rivela comunque un valido aiutante in cucina per chi sa farne buon uso ed ama cimentarsi nella realizzazione di pietanze sempre diverse.

Strutturalmente è impeccabile, sia nella meccanica che nell’assemblaggio finale: tutti gli ingranaggi ad alta precisione sono realizzati in metallo ed il motore ad elevata efficienza e a trasmissione diretta, non si surriscalda nemmeno con un uso prolungato.

Il prezzo non è dei certo tra i più contenuti, ma per un’impastatrice di questo livello, affidabile, efficiente e capace di durare molto a lungo nel tempo, si tratta di soldi davvero ben spesi ed il rapporto qualità/prezzo si rivela dunque essere ottimo, anche in virtù dell’alto grado di soddisfazione espresso da quanti lo hanno già acquistato.

Altro aspetto positivo da rilevare è l’estrema semplicità di utilizzo del KitchenAid Artisan: vi basterà collegare la spina alla presa di corrente, impostare la velocità più adatta al tipo di impasto che state preparando ed accenderla; inoltre per chi è alle prime armi sul libretto delle istruzioni è possibile trovare un elenco dettagliato che spiega a che velocità impostare la planetaria in base al tipo di impasto, così da ottenere sempre risultati ottimali.

Accessori

Accessori per Robot da cucinaAll’interno della confezione insieme al KitchenAid Artisan troviamo i seguenti accessori base: una frusta piatta, una frusta a filo, un gancio ed un coperchio versatore antispruzzo. La ciotola in acciaio da 6,9 litri, più grande di quella delle serie precedenti e consente di lavorare maggiori quantità d’impasto; così da poter lavorare carichi pesanti di ingredienti, per famiglie numerose, ma anche per utilizzo di tipo quasi professionale.

Inoltre è possibile espandere le funzionalità del KitchenAid acquistando separatamente molti altri accessori tra cui: un tritatutto, uno spremiagrumi, un passaverdure, una sfogliatrice per la pasta, un rullo per gli spaghetti ed uno per le tagliatelle, un accessorio per confezionare ravioli, un utensile per tagliare la pasta corta (con include diverse trafile per realizzare formati differenti), una grattugia a cilindri, ulteriormente espandibile con altri cilindri opzionali per realizzare “tagli” particolari, una gelatiera, una ciotola da 3litri, un set per insaccare, un macina cereali ed una frusta piatta con bordo flessibile (ideale per la preparazione delle creme) ed una ellittica ad 11 fili.

Ci piace:
  • Esteticamente molto bella e piuttosto compatta
  • Disponibile in 6 colorazioni differenti tutte accattivanti
  • Ciotola capiente da 6,9 litri
  • Realizzata con materiali di qualità
  • Semplice da utilizzare, funzionale e versatile
  • Motore potente (500 W)
  • Silenziosa
  • Non ci piace: Prezzo piuttosto elevato (sebbene più o meno allineato con le altre impastatrici planetarie presenti sul mercato e del medesimo tipo)
  • Le parti laccate sono, come ovvio per loro natura, bellissime ma piuttosto delicate, pertanto necessitano di maggiori attenzioni
  • Per espanderne le funzioni è necessario acquistare altri accessori opzionali, performanti ma tutti piuttosto costosi