Recensione Kenwood Cooking Chef KM096

Kenwood Cooking Chef KM096: un’attrezzatura innovativa

Il Cooking Chef Kenwood KM096 è un robot da cucina efficiente ed innovativo, di certo uno tra i migliori oggi in commercio, se non addirittura il migliore in assoluto, che consente di preparare deliziosi manicaretti ed è in grado di cuocere ad induzione qualsiasi tipo di piatto. Utilizzandolo chiunque potrà diventare un grande chef, sbizzarrendosi nella preparazione di ricchi banchetti, in modo veloce e pulito.

Ovviamente si tratta di un prodotto dal prezzo piuttosto elevato, non alla portata di tutte le tasche, ma in rapporto alla sua qualità ed alle elevate prestazioni che è in grado di offrire, a conti fatti e soprattutto a lungo termine,  si rivela essere un ottimo investimento.

Cosa offre il Cooking Chef Kenwood KM096

macchina kenwood

Rispetto ad altri robot da cucina del medesimo tipo il Kenwood Cooking Chef KM096 è in grado di offrire prestazioni superiori grazie alla presenza di un potente motore da 1500 W per le lavorazioni a freddo e di un induttore elettrico integrato nella base ed a diretto contatto con il recipiente inox che consente di cuocere a 1100 W direttamente nella ciotola da 6,7 o di capacità.

Il Kenwood Cooking Chef KM096 puó essere programmato fino a tre in anticipo ed è dotato di un timer con display digitale sul quale è possibile impostare il tempo, frazionato di 5 secondi in 5 secondi: allo scadere del tempo predefinito il robot emette un segnale acustico e si spegne in automatico.

Inoltre è possibile scegliere tra 8 differenti velocità di lavorazione, la funzione Pulse ad intermittenza, la bassa velocità per amalgamare e 3 velocità di rimescolamento durante la cottura. Qualora poi i cibi in cottura raggiungano una temperatura di oltre 60ºC, il robot è predisposto per aumentare la velocità gradualmente, ed ogni passaggio è accompagnato da un segnale acustico e dall’accensione di spie indicatrici.

Per garantire maggior sicurezza sono presenti 5 sensori differenti, che entrano in azione quando il mixer viene utilizzato in modalità di cottura.

Innovativi accessori in dotazione

Gli accessori di cui dispone questo robot da cucina, grazie ai quali è possibile preparare davvero ogni tipo di ricetta, sono davvero numerosi e tutti di ottima fattura.

Tra questi troviamo: un cestello per la cottura al vapore, che comunque era presente anche nei modelli Kenwood precedenti, un efficiente ed innovativo frullatore, cinque fruste diverse (di cui una a K o foglia, una a filo grosso, una a gancio, una a gancio con spatola ed una a mezzaluna in silicone per cottura) ed il Food Processor; oltre a questi poi è possibile arricchire la dotazione con ulteriori strumenti acquistabili separatamente.

Il frullatore è realizzato in vetro ThermoResist, consente di lavorare con estrema facilità miscele sia a freddo che a caldo, è dotato di un pratico bastoncino per mescolare i composti e di un innovativo gruppo lame Multizone, che lavorando su piani differenti, aumentano la superficie di taglio e frullano molto più rapidamente.

Il Food Processor è dotato una ciotola in Tritan, un innovativo materiale infrangibile, progettato per un utilizzo continuato, che puó essere lavato tranquillamente in lavastoviglie. Le lame e i dischi in dedicati a questo accessorio consentono di realizzare tagli sottili o spessi, di grattugiare finemente o grossolanamente e di affettare a julienne una moltitudine di alimenti diversi.

Tra le varie fruste quella in acciaio inox a filo grosso è pensata per montare a neve composti spumosi ma resistenti, come ad esempio il purè di patate o gli impasti dei dolci; mentre la nuova frusta gommata, rivestita con un materiale plastico speciale, dotato di alette flessibili, fa sì che tutti gli ingredienti vengono miscelati in modo uniforme, senza lasciare alcun residuo attaccato alla ciotola.

A corredo del tutto troverete anche un paraschizzi, una protezione termica, un spatola in plastica, un raschietto ed un tappetino da usare come sotto pentola.

Infine, acquistando il Kenwood Cooking Chef KM096, all’interno della confezione è racchiuso un “Welcome kit” costituito da due guide per l’utilizzo generale e specifico dei vari accessori,da  un pratico libro di ricette e da un coupon grazie al quale potrete partecipare gratuitamente ad corso “starter” di alta cucina, scegliendo tra una delle scuole selezionate da Kenwood.

Ci piace:
  • Solido, robusto, di ottima fattura
  • Realizzato con materiali di alta qualità
  • Consente di preparare una grande varietà di pietanze differenti
  • Contiene un utile libro di ricette ed un coupon valido per la partecipazione ad un corso di alta cucina
  • Presenza di spie luminose che indicano temperatura e velocità corredato di svariati utensili diversi, innovativi e di ottima fattura, che permettono molteplici lavorazioni (come il frullatore con caraffa Thermo-Resist, il Food processor con ciotola in Tritan e la Frusta Gommata)
  • Display digitale con timer che consente di programmarlo fino 3 ore in anticipo
  • Non ci piace: Costo piuttosto elevato
  • Abbastanza ingombrante e voluminoso
  • Piuttosto pesante

Video Kenwood Cooking Chef KM096