Il Burro di Mandorle e i Suoi 15 Benefici Salutari

Originaria del Medio Oriente, la mandorla è oggi diffusa in tutto il mondo. In commercio la si trova con il guscio, già sgusciata, oppure sotto forma di cibo trasformato. Uno di questi è il burro di mandorle.

 

Che cos’è il burro di mandorle?

Il burro di mandorle non è una varietà di burro. Il suo consumo è simile a quello del burro di arachidi: si può spalmare su una fetta di pane o si può utilizzare come ingrediente di alcuni tipi di torte o frullati.

Ma che cosa lo rende così speciale? Scopri qui di seguito l’elenco delle sue proprietà nutritive.

Un quarto di tazza di mandorle contiene:

  • Calorie: 207 kcal
  • Proteie: 5 g
  • Zucchero: 5 g
  • Carboidrati: 7 g
  • Fibra alimentare: 5 g
  • Vitamina E: 16 mg
  • Riboflavina: 0,4 mg
  • Manganese: 0,8 mg
  • Magnesio: 97 mg
  • Fosforo 172 mg
  • Calcio: 96 mg
  • Ferro: 33 mg




Benefici salutari del burro di mandorle

benefici-salutari-del-burro-di-mandorle

Vediamo insieme quali possono essere i benefici legati a un consumo regolare di burro di mandorle.

 

1. Protegge il sistema cardiovascolare

La presenza relativamente elevata di grasso monoinsaturo lo rende uno degli snack super-sani che fa bene al sistema cardiovascolare.

L’acido grasso monoinsaturo sano in combinazione con i flavonoidi, il potente antiossidante disponibile nella mandorla in quantità adeguata, sono i motivi principali che rendono questo alimento un vero toccasana per il cuore. Consumare la quantità moderata di mandorla in base giornaliera potrebbe ridurre il rischio di infarto e ictus.

 

2. Regola il livello di colesterolo

La mandorla stimola la produzione di colesterolo HDL o colesterolo buono che contribuisce ad inibire la produzione di colesterolo LDL o cattivo. L’aumento di HDL assicura che il livello di colesterolo nel sistema corporeo sia sotto controllo.

 

3. Benefico per arterie e pressione sanguigna

 Una volta che il livello di colesterolo viene regolarizzato, ne beneficiano anche le arterie. La produzione di LDL aumenta l’accumulo di placca nella parete dell’arteria ma quando il colesterolo HDL prende il controllo, tale problema potrebbe essere ridotto quasi a zero.

Le arterie hanno la principale funzione di distribuire nel corpo umano il sangue che viene pompato dal cuore. Se sono sane, non solo la distribuzione del sangue avviene nella massima efficienza, ma anche la pressione sanguigna si rivela regolare.

 

4. Aiuta a perdere peso

Un metabolismo non corretto può causare un aumento di peso. La mandorla fornisce grasso sano e fibra alimentare, consentendo all’apparato digestivo non solo di assorbire i nutrienti richiesti, ma anche di eliminare le sostanze inutili.

 

5. Un partner contro il diabete

 Un peso corporeo equilibrato può contribuire a ridurre il rischio di diabete. Tale patologia si verifica a causa dell’alto livello di zucchero nel sangue e la mandorla può aiutare a tenerlo sotto controllo.

A questo proposito, si consiglia di scegliere solo il burro di mandorle che viene prodotto in modo naturale e che contiene esclusivamente il frutto, senza ingredienti aggiunti.




6. Buono per la digestione

Il burro di mandorle ha un alto contenuto di fibra alimentare, una peculiarità che lo rende molto salutare anche per il sistema digestivo.

Le fibre alimentari hanno la proprietà di legare tutte le sostanze tossiche e i composti non necessari all’interno del sistema intestinale, aiutando ad eliminarli dall’apparato digerente.

 

7. Favorisce l’assimilazione dei nutrienti

Se il sistema digestivo non funziona correttamente, possono insorgere delle complicazioni. Fra queste, vi è la mancata assimilazione dei nutrienti, che può portare a delle carenze.

Se il sistema digestivo è sano, tutte le sostanze nutritive estratte dal cibo consumato saranno assorbite, distribuite e utilizzate in modo ottimale. Il consumo di una quantità moderata di mandorle assicurerà la salute del sistema digestivo.

 

8. Disintossica il corpo

 Il corpo dovrebbe essere disintossicato regolarmente, in modo del tutto naturale. Consumare burro di mandorle è in realtà un modo delizioso per compiere questa importate operazione.

La mandorla ha infatti una speciale proprietà probiotica che disintossica il sistema intestinale. Inoltre la fibra alimentare in essa contenuta è anche in grado di svolgere un ottimo lavoro nel legare le sostanze tossiche.

 

9. Stimola la produzione di energia

 Dal momento che il burro di mandorle è così ricco di proteine, si rivela un alimento ideale per fornire energia. Per questo motivo la mandorla è uno spuntino altamente raccomandato mentre si studia, perché ti fornirà l’approvvigionamento energetico di cui hai bisogno.

E, garantendo un afflusso ottimale di ossigeno al cervello, aumenta la concentrazione e la capacità cognitiva.

 

10. Fonte naturale di antiossidanti

I flavonoidi sono una famiglia di antiossidanti presenti nella mandorla. E, come è noto, tali sostanze giocano un ruolo importante per mantenere il fisico in buona salute. Si sa, ad esempio, che gli antiossidanti sono dei validi alleati per prevenire e combattere il cancro.

 

11. Un amico della pelle

L’antiossidante contenuto nel burro di mandorle contribuisce anche a rendere la pelle sana. Ad esempio, in caso di ferita accelera il processo di rigenerazione cellulare, consentendo una più rapida guarigione.

Inoltre, la mandorla contiene anche l’acido grasso monoinsaturo, che aiuta a mantenere la pelle idratata.

 

12.  Anti-age naturale

Sai che il motivo principale per cui la tua pelle appare opaca e poco attraente è dovuto alle cellule morte? Le cellule morte della pelle potrebbero essere rimosse, ma per garantire che sotto di esse ci sia uno strato cutaneo nuovo e molto più sano, è importante consumare regolarmente burro di mandorle.

Questo perché certe proprietà contenute nella mandorla faranno in modo di accelerare la rigenerazione di nuove cellule della pelle per sostituire quelle vecchie.

In questo modo si può dire addio alle rughe, allo strato di pelle morta e alla pelle opaca. Il consumo regolare di burro di mandorle contribuisce a rendere il tuo aspetto giovane e fresco.

 

13. Una riserva di minerali

Grazie al suo elevato contenuto di minerali (in particolare calcio, magnesio e fosforo), il burro di mandorle è salutare per lo sviluppo delle ossa.

Favorisce una corretta crescita ossea dei bambini e aiuta a mantenere la giusta densità in età avanzata. Può essere consumato per prevenire l’osteoporosi.

Aiuta anche a prevenire la carie, a patto che sia completamente naturale.

 

14. Incrementa la forza muscolare

Una volta che la struttura ossea funziona in modo ottimale, i muscoli seguiranno il suo esempio. Inoltre la mandorla è così ricca di proteine ​​da offrire un sano supporto a chi pratica body building, trasformando il grasso corporeo in massa muscolare.

 

15. Prezioso per gli anziani

Con l’avanzare dell’età può insorgere un declino cognitivo, soprattutto se non si consuma cibo sano. Il burro di mandorle, con il suo contenuto di L-carnitina e riboflavina, può avere un effetto positivo sul sistema neurologico degli anziani.




“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”.

  • Voto:
4.9