I 14 Alimenti Portentosi che Ti Liberano dal Grasso della Pancia

Spesso con l’arrivo della bella stagione veniamo bombardati dal messaggio di perdere chili intorno alla pancia. È una condizione fondamentale che ci consente di presentarci alla prova costume in forma smagliante.

Tuttavia chi il problema della pancia ce l’ha veramente non può pensare di ottenere anche un minimo risultato prestandosi a diete dimagranti massacranti e a digiuni forzati. Appiattire la pancia in 7 giorni? Avere un addome impeccabile in una settimana? Sono tutte false promesse, obiettivi impossibili da raggiungere in breve tempo.

 

Pancia piatta e attività fisica?

Per affrontare seriamente il tema non possiamo prescindere dal combinare una dieta dimagrante tagliata su misura per noi con l’attività fisica, inizialmente blanda e poi via via sempre più sostenuta.

A parte i trattamenti di tipo estetico in pazienti fortemente obesi come la liposuzione o la cavitazione, chi vuole perdere peso e liberarsi dai grassi della pancia deve intraprendere un percorso e associare una dieta dimagrante – affidandosi a professionisti del settore – ad una attività aerobica (step, nuoto, camminata veloce, ecc.) e una volta eliminato un po’ del grasso in eccesso, introdurre anche gli esercizi addominali.

Bisogna però tenere conto non esiste un “tempo limite” per ottenere una pancia piatta, perché dipende dalle condizioni di partenza e da quanti chili si devono perdere.




Pancia piatta e salute?

Se si tratta di perdere pochi chili e si ha un metabolismo che lavora bene basta effettivamente poco, modificando qualcosa nella dieta. Ma se si è in condizioni di sovrappeso o addirittura di obesità, bisogna avere la pazienza e la costanza di seguire un programma a lungo termine.

Prima ancora della forma fisica da sfoggiare al mare, bisogna entrare nella dimensione che il grasso addominale è associato a molti disturbi e malattie, come le patologie cardiovascolari, il diabete e il cancro. Quindi perdere peso è soprattutto una questione di salute per stare bene con noi stessi. La prima cosa da fare è sicuramente quella di non improvvisare, con diete fai da te o digiuni intermittenti che rischiano di farci recuperare tutto il peso perso non appena le si interrompe.

 

Quale dieta per pancia piatta?

Va chiarito anche che non esiste un regime alimentare speciale per ilI-14-Alimenti-Portentosi-che-Ti-Liberano-dal-Grasso-della-Pancia dimagrimento localizzato della pancia. Se si vogliono perdere i chili in eccesso è necessario fare una dieta che, se eseguita correttamente comporterà un dimagrimento generalizzato.

Nell’ottica di questo programma ci sono alcuni elementi che vanno presi in considerazione e che ci aiutano a raggiungere l’obiettivo.

  1. Innanzitutto bisogna accelerare il metabolismo mangiando cibi che richiedono più energia per essere digeriti. Sembra un controsenso il dover mangiare quando si cerca di dimagrire, ma la scienza ormai ci fa capire che è più utile diluire i pasti giornalieri in 5-6 fasi, piuttosto che concentrarli in due magari saltando la colazione. In quest’ottica è importante mangiare cibi più proteici e ricchi di fibre e limitare gli zuccheri raffinati.
  2. Stare rilassati ed evitare lo stress, che spesso è associato a un aumento del grasso addominale. Alla notte, dormire almeno 7 ore.
  3. Fare almeno 10’000 passi al giorno. Camminare di più fa bene e cercare di aumentare il numero dei passi può essere un obiettivo. Fare le scale anziché prendere l’ascensore, camminare invece di usare l’auto.
  4. Bere molta acqua. Alcuni studi suggeriscono che bere regolarmente acqua durante il giorno aiuta ad accelerare il metabolismo indipendentemente dalla dieta che segui. Assumere il consumo idrico aiuta inoltre l’organismo a espellere gli scarti/tossine e a migliorare la salute in generale.
  5. Quando si è un po’ più allenati si possono eseguire esercizi aerobici che aiutano il cuore a pompare più intensamente.
  6. Ridurre l’apporto di calorie è importante, così come tenere un diario alimentare di quello che si introduce nell’organismo. Occorre tenere conto che non serve digiunare e non si deve mai scendere sotto il limite delle 1200 calorie al giorno.
  7. Eliminare completamente le bevande gassate e zuccherate.

Quello dell’alimentazione è sicuramente un capitolo importante da osservare, nel calcolo delle calorie perché esistono alcuni alimenti che aiutano a perdere qualche chilo senza grossi sacrifici e, anzi, se assunti nel modo più gradevole, possono risultare addirittura piacevoli aiutando così a dare soddisfazione anche alle proprie esigenze di palato e al tempo stesso trovare la forma ideale.

 

Migliori alimenti per pancia piatta?

È importante che chi è in sovrappeso o ha qualche chilo di troppo includa determinati alimenti nella propria dieta, controllando le porzioni e facendo esercizio fisico. Ecco i cibi che ci vengono in aiuto per raggiungere i nostri risultati.

 

1. Mandorle, arachidi, noci, pistacchi

Le mandorle e la frutta secca in genere, sono ricche di grassi monoinsaturi e proteine ​​che favoriscono la perdita di peso, in particolare nella sezione centrale del corpo. Tuttavia, fai attenzione a prendere la frutta secca solo come snack, perché essendo ad alto contenuto di calorie va consumata con moderazione.

 

2. Verdure verdi a foglia

Le verdure a foglia verde favoriscono la perdita di peso nella sezione centrale perché sono piene di fibre che danno un senso di sazietà più a lungo. Prevengono così l’eccesso di cibo e ti permettono di assumere meno calorie. Verdure a foglia verde come spinaci, rucola e broccoli sono tutte buone scelte a basso contenuto di calorie e ricche di fibre.

 

3. Fiocchi d’avena e altri cereali integrali

La farina d’avena e gli altri cereali integrali possono aiutare a bandire il grasso della pancia. Uno studio effettuato presso la Pennsylvania State University ha seguito i partecipanti per 12 settimane per studiare una connessione tra consumo di grano intero e perdita di peso.

Lo studio, pubblicato nell’American Journal of Clinical Nutrition nel gennaio 2008, ha evidenziato che le persone che hanno consumato cereali integrali hanno beneficiato di una maggiore perdita di grasso dalla zona addominale.




4. Popcorn

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Quando si parla di cereali integrali, la maggior parte di noi si rivolge al pane o ai cereali. Tuttavia, questi sono spesso elaborati e non danno il massimo beneficio nutrizionale. Il popcorn, d’altra parte, è un chicco intero non trasformato al 100%.

Le persone che includono molti cereali integrali nella loro dieta hanno livelli inferiori di grasso sottocutaneo nella regione addominale. Hanno anche grasso viscerale meno pericoloso. Il popcorn è anche molto ricco di fibre: la fibra è conosciuta per aiutare con la perdita di peso in quanto si riempie lo stomaco facendoti sentire più pieno più a lungo.

La fibra può anche aiutarti a sbarazzarti del grasso della pancia. Uno studio ha utilizzato un supplemento di fibre per 14 settimane. Il grasso viscerale addominale e la circonferenza della vita erano entrambi significativamente ridotti.

 

5. Frutti di bosco

I frutti di bosco possono aiutare a domare la pancia. Fragole, mirtilli, more e lamponi sono tutti ricchi di fibre e antiossidanti. Questi frutti ti mantengono sazio più a lungo e ti aiuteranno a non mangiare cibi malsani per tutto il giorno.

La loro aggiunta alla tua farina d’avena o yogurt magro aumenterà le sostanze nutritive e la tua capacità di ridurre il giro vita.

 

6. Tè verde

Tè-verde

Bere il tè verde ogni giorno può anche aiutare a ridurre il giro vita, grazie alle catechine presenti nelle foglie. Questo tè, consumato regolarmente, riduce la capacità di assorbire i grassi degli alimenti e a sua volta permette di bruciare il grasso che si accumula, soprattutto nell’addome.

 

7. Olio d’oliva

Gli oli vegetali come quello extravergine d’oliva creano quel sentimento “pieno” e aiutano a dimagrire complessivamente. Evita gli alimenti fritti nell’olio, però! Gli snack fritti sono associati con l’aumento di peso, quindi è meglio gustarli solo una volta ogni tanto.

 

8. Uova

Mangiare uova ricche di proteine può aiutare a perdere peso, riducendo il grasso della pancia. Si possono aggiungere le uova alle insalate o anche saltate in padella senza condimenti: saziano molto e danno maggiore energia senza che ti venga voglia di spizzicare tra un pasto e l’altro.

 

9. Peperoncino

Il peperoncino di cayenna o quello rosso sono l’ideale per perdere peso. Questo si deve all’elevato apporto di vitamina C dell’alimento, che è addirittura presente in maggior quantità rispetto al limone o all’arancia.

Oltre ad essere antiossidante, il peperoncino accelera il metabolismo e permette di bruciare il grasso più velocemente. Questo alimento, inoltre, possiede capsaicina, che riduce i lipidi del corpo e stimola la “morte” delle cellule grasse immature.

 

10. Yogurt greco

Si tratta di una deliziosa alternativa per dimagrire, poiché presenta il doppio delle proteine rispetto agli yogurt comuni. Questo è positivo perché il corpo ha bisogno di fare il doppio dello sforzo per digerirlo, bruciando diverse calorie durante il processo.

A sua volta, è buono perché minimizza la perdita muscolare che si verifica quando si bruciano i grassi. Inoltre è un probiotico, amico della flora batterica intestinale che aiuta a rafforzare l’immunità e a regolare la funzione dell’intestino.

 

11. Vino rosso

Sembra paradossale ma da ormai molti anni il consumo moderato di vino rosso è associato alla buona salute come parte della dieta mediterranea. Questo è principalmente attribuito al suo contenuto di polifenoli. I polifenoli sono antiossidanti presenti in natura associati a una varietà di effetti positivi per la salute.

Uno studio ha esaminato, tra le altre cose, gli effetti del vino rosso sul grasso della pancia. È stato riscontrato che “rispetto ai non bevitori, i moderati bevitori di vino rosso hanno un rischio inferiore di avere una circonferenza della vita anormale… e un’obesità addominale”.

Moderati bevitori di vino rosso hanno anche un profilo lipidico migliore e un minor rischio di diabete e ipertensione.

 

12. Petto di pollo

Il petto di pollo è il salvatore o la rovina della vita di molte persone a dieta. È povero di grassi e ricco di proteine, ma molti lo odiano per la sua consistenza secca e la sua natura senza sapore.

Le proteine ​​sono uno dei macronutrienti più importanti per il controllo del peso. Uno studio condotto negli anni ha scoperto che l’assunzione di proteine ​​era legata alla circonferenza della vita.

Il petto di pollo contiene aminoacidi a catena ramificata, un’importante fonte di energia per i muscoli. È stato rilevato che maggiore è l’assunzione di aminoacidi a catena ramificata, minore è la circonferenza della vita.

 

13. Legumi

I legumi hanno un posto di rilievo nella dieta dimagrante: i fagioli, ricchi di vitamine A, B, C ed E, contengono sali minerali e lecitina che impedisce l’accumulo di grasso nel sangue. Questi legumi aiutano l’apparato cardiocircolatorio e riducono il peso. Spesso i fagioli sono associati al gonfiore che possono provocare, ma per evitare la costipazione basta mettere una foglia di alloro nella minestra. In questo modo, sono più digeribili e sgonfiano l’addome.

Le lenticchie, essendo ad alto contenuto di proteine e fibre, ma povere di grassi, sono un valido alleato per perdere peso. Grazie alla fibra solubile e alle tante proteine, aiutano a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue. Contrastano gli effetti negativi che i picchi di insulina possono provocare sull’organismo, in particolare in relazione all’accumulo di grassi nella zona addominale.

I piselli sono un altro alimento tipicamente previsto nei regimi dietetici: aiutano a perdere peso e danno un senso di sazietà. Sono ricchi di carboidrati, fibre e proteine, forniscono energia utilizzata gradualmente dal corpo.

 

14. Pesce

Non c’è niente di meglio dei pesci quando si tratta di proteine ​​sane, soprattutto le carni di salmone, tonno e sardine. Sono ricchi di importanti omega-3 e proteine ​​magre, che aiutano a saziarti. Il consumo di pesce in generale porta a ridurre il rischio di sindrome metabolica (obesità, colesterolo alto, ipertensione e prediabete).




“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”.

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