Braun Silk-Epil 5280: una buona depilazione a poco prezzo

Braun Silk-Epil 5280 recensione

Quello della depilazione femminile è un problema centrale per quanto riguarda il mercato dell’estetica mondiale. Non esageriamo quando diciamo che, al mondo, esistono decine di modi per svolgere una depilazione, alcuni più o meno dolorosi o più o meno precisi. Il Silk-Epil è uno di questi.
Il Silk-Epil 5280 della Braun ha immediatamente attirato la nostra attenzione, per svariate ragioni, quindi abbiamo deciso di recensirlo per voi nel dettaglio.

Braun Silk-Epil 5280: perché prenderlo in considerazione?

Eppure la Braun ha prodotto svariati modelli di Silk-Epil, tutti estremamente validi, chi in misura maggiore e chi in misura minore. Quindi per quali motivi un potenziale acquirente dovrebbe prendere in considerazione proprio questo particolare modello?

La prima motivazione è, secondo noi, il prezzo. Il Silk-Epil 5280 è offerto sul mercato ad un prezzo estremamente competitivo: circa 94 Euro, ma è acquistabile scontato anche del 40% presso vari rivenditori, online e non (Amazon in primis). Considerando il prezzo medio sul quale si aggira questo tipo di strumento, ovvero il centinaio di euro, il Silk-Epil 5280 ci è sembrato immediatamente offrisse alcune “cose in più” rispetto alla concorrenza, che approfondiremo tra un istante.

Precisione garantita

prezzo-e-offertaAnzitutto, questo modello di Silk-Epil è estremamente preciso. Tale precisione è dovuta al fatto che possiede circa quaranta pinzette che, durante l’uso, permettono una depilazione veloce e precisa. Solitamente i modelli all’interno di questo range di prezzo possiedono in dotazione “solamente” venti pinzette: la metà. Ciò significa che la depilazione viene svolta, grazie al modello Braun, nella metà del tempo, e al doppio della precisione. Non da sottovalutare, considerando che l’epilazione tramite Silk-Epil può risultare piuttosto macchinosa e lenta.

Inoltre, le pinzette del Braun 5280 sono dotate di eslcusiva tecnologia colse-grip, che permette un’ottima presa anche sui peli più corti e piccoli.
Tutto qui? Ovviamente no. Grazie alla funzione SoftLift Tips i peli “piatti” vengono “tirati su” per essere strappati agevolmente. Una comodità non indifferente, con la quale anche i peli più difficili da rimuovere possono essere facilmente acchiappati e strappati.

Gli accessori compresi nel prezzo

Come vi accennavamo in apertura, uno dei grandi vantaggi dell’acquistare il Silk-Epil Braun 5280 è il numero considerevole di accessori compresi nel prezzo. In primis vi sono due testine aggiuntive, accessori che in altri modelli di Silk-Epil vanno acquistati separatamente. Entrambe le testine possiedono delle caratteristiche necessarie alla rimozione di peli più o meno resistenti, e più o meno folti. Le abbiamo provate entrambe – oltre a, ovviamente, la testina “standard” – e possiamo confermare che svolgono il loro lavoro in maniera egregia.

In secondo luogo vi è una piccola sacca di raffreddamento, da passare sulla pelle contemporaneamente all’epilazione in modo da sentire meno dolore, una lucetta con la quale accertarsi di aver rimosso ogni singolo pelo, e alcuni strumenti per lavare e pulire le testine, estremamente comodi. Insomma, tutto è studiato al meglio per poter essere più efficiente, pratico e preciso possibile. Tutte qualità che in un’epilatore sono, a nostro parere, essenziali. Ovviamente è necessaria un poco di pazienza per imparare a maneggiare il tutto alla perfezione, tuttavia nel giro di due o tre utilizzi il tutto risulta comodo e naturale. Basta un pizzico di pazienza.
È inoltre possibile scegliere tra due diversi livelli di rotazione delle testine, a seconda della zona da trattare o della sensibilità personale.

L’epilazione tramite Silk-Epil Braun 5280 è dolorosa?

Mettiamo immediatamete le mani avanti: la depilazione tramite Silk-Epil è dolorosa. I peli vengono strappati alla radice, pertanto è ovvio provare fastidio e dolore, a seconda della sensibilità del singolo individuo. Tuttavia, mediante il sistema Dual Comfort, la Braun tenta di dare un minimo di sollievo a chi utilizza lo strumento. Si tratta sostanzialmente di una testina massaggiante che, contemporaneamente allo strappo dei peli massaggia delicatamente la pelle per rilassarla ed estrarre il bulbo pilifero senza creare troppo dolore.Epilatore-elettrico

Ovviamente non va ad “annullarlo” (purtroppo sarebbe impossibile), ma dona un po’ di sollievo. Il sistema, unito alla sacca di raffreddamento di cui vi parlavamo nel paragrafo dedicato agli accessori, permette un minimo di comfort in più durante l’epilazione. Ve lo ripetiamo: non la rende indolore, tuttavia la rende particolarmente meno dolorosa se confrontata con l’epilazione effettuata da altri modelli, anche appartenenti a fasce di prezzo più alte.

Qualche nota negativa

Tuttavia, il Silk-Epil Braun 5280 non è uno strumento perfetto, ma possiede alcuni inevitabili difetti.In primo luogo, non è cordless: è alimentato tramite corrente, ma non può essere scollegato dal cavo. Ciò può risultare piuttosto scomodo per alcuni utenti, e lo rende leggermente ingombrante se trasportato in borse o borsette da viaggio. Il cavo è, tuttavia, piuttosto lungo, dunque la libertà di movimento dell’utente non viene compromessa particolarmente: è solo necessario non spostarsi di molti metri rispetto alla presa di corrente.

In secondo luogo, non può essere utilizzato per l’epilazione del viso. La Braun mette questo aspetto in chiaro nel libretto di istruzioni. La motivazione sta nel fatto che troppe pinzette potrebbero venire a contatto con la pelle del viso, provocando una depilazione troppo “aggressiva” che irriterebbe la pelle. Tuttavia, può comunque essere utilizzato su qualunque altra zona del corpo “dal collo in giù”, pertanto non si tratta, a nostro parere, di un problema insormontabile.

In conclusione

Insomma, il Silk-Epil Braun 5280 non è perfetto… ma si avvicina di molto alla perfezione! Ottimo rapporto qualità-prezzo, epilazione precisa e veloce, diversi accessori inlcusi nel prezzo… vi sono alcuni piccoli lati negativi, come abbiamo visto, ma a nostro parere non ne diminuiscono la qualità decisamente buona.
Si tratta di un acquisto che ci sentiamo di consigliarvi caldamente.

Lati positivi: – Ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prezzo è, inoltre, piuttosto basso considerato il prodotto.

– Compresi nel costo dello strumento vi sono diversi accessori aggiuntivi.

– Possiede circa 40 ganci, garantendo una depilazione ottima e precisa.

Lati negativi:

– Non è dotato di batteria “autonoma”, ma è alimentato attraverso un cavo.
– Risulta abbastanza doloroso agli inizi.
– Talvolta sono necessarie due o tre passate aggiuntive per rimuovere tutti i peli da una zona.