Prova i 15 Benefici della Papaya per la Tua Salute

La papaya è il frutto di una pianta, Carica papaya L., appartenente alla famiglia delle Caricacee, originaria dell’America Centrale e Meridionale che conta circa 25 specie e 50 varietà coltivate.

Il frutto è sferico o a forma di pera e può arrivare a misurare anche 40-45 cm. Quelli che si trovano comunemente sul mercato di solito hanno una media di 20 cm e pesano circa un chilo.

La polpa, di consistenza morbida simile al burro, è di un ricco colore arancio con sfumature gialle o rosa. All’interno della cavità interna del frutto ci sono semi neri e rotondi racchiusi in una sostanza gelatinosa.

I semi di papaya sono commestibili, anche se il loro sapore piccante tende ad essere amaro.

Una volta considerati piuttosto esotici, ora possono essere trovati nei mercati durante tutto l’anno.




Proprietà della papaya?

Il frutto, così come le altre parti dell’albero di papaia, contiene papaina, un enzima che aiuta a Benefici-della-Papaya-per-la-Salutedigerire le proteine svolgendo attività simile agli enzimi digestivi (tripsina e chemotripsina) nello stomaco.

Per questo viene utilizzata come coadiuvante della digestione in soggetti che hanno alterazioni della funzione digestiva (meglio note come dispepsie) oltre che per un’ampia attività antinfiammatoria. Questo enzima è particolarmente concentrato nel frutto quando è acerbo.

Si rivela una buona fonte di fibre e sali minerali come il magnesio, il rame e il potassio.

È ricca di nutrienti e antiossidanti come carotenoidi (precursori della vitamina A) e i flavonoidi. Tra i carotenoidi spicca il licopene (una papaya media ne contiene 2,5 mg), un potente antiossidante naturale la cui azione è quella di combattere l’invecchiamento cellulare e la proliferazione cellulare causa di molteplici malattie cronico-degenerative.

Non sintetizzato dall’organismo, occorre assumerlo dagli alimenti che lo contengono e che sono rappresentati, come fonte privilegiata, per il 90% dal pomodoro e i suoi derivati, dal pompelmo rosa, dall’anguria, dall’uva, dall’albicocca e, appunto, dalla papaya.

La papaya è un frutto molto dissetante grazie al suo elevato contenuto di acqua (circa 88%), inoltre ha ottime proprietà nutritive perché ricchissima di vitamina C (più del kiwi e delle carote!), vitamine del gruppo B (folato a acido pantotenico) e vitamina P, ha molte fibre, pochissimi grassi (0,3%) e un basso apporto calorico (circa 39 kcal per 100 grammi).

Dal punto di vista nutrizionale 100 g di papaya contengono circa 43 kcal (180 kJ) e:

  • 88 % di acqua
  • 11 g di carboidrati, di cui 8 g di zuccheri
  • 1,7 g di fibre
  • 0,5 g di proteine
  • 0,3 g di lipidi
  • 8 mg di sodio
  • 182 mg di potassio

Inoltre una porzione di papaya fresca (circa 276 grammi – 120 calorie) fornisce per ciascuna delle sostanze nutritive di cui è una fonte buona, ottima o eccellente, il seguente indice di assunzione giornaliera di riferimento (RDI) e il valore giornaliero (%DV) di assunzione pari a:

  • Vitamina C 224%
  • Folato 26%
  • Fibra 19%
  • Vitamina A 15%
  • Magnesio 14%
  • Potassio 14%
  • Rame 13%
  • Acido pantotenico 11%

 

Quali sono i benefici della papaya?

Fra i numerosi benefici che derivano da un consumo regolare di papaya, ne abbiamo scelti quindici fra i più rilevanti.

 

1. Aiuta ad abbassare il colesterolo

Essendo ricca di fibre, vitamina C e antiossidanti, contribuisce positivamente a prevenire l’accumulo di colesterolo nelle arterie, causa degli attacchi di cuore. È stato dimostrato, inoltre, che gli estratti della papaya sono in grado di ridurre lipidi e trigliceridi.

Anche l’acido folico che si trova nella papaya è necessario per la conversione di una sostanza chiamata omocisteina in amminoacidi benigni come la cisteina o la metionina. Se non viene convertita, l’omocisteina può danneggiare direttamente le pareti dei vasi sanguigni e quando i suoi livelli diventano troppo alti è considerata un fattore di rischio significativo per un infarto o ictus.

 

2. Promuove la salute dell’apparato digerente

Il folato, la vitamina C, il beta-carotene e la vitamina E sono utili anche nella prevenzione del cancro del colon. La fibra presente nel frutto è in grado di legarsi alle tossine che causano questa patologia e di tenerle lontane dalle cellule sane.

Anche gli estratti di semi di papaya possono avere effetti chemioterapici, in quanto ricchi di flavonoidi.

 

3. Ha effetti antinfiammatori

La papaya contiene diversi enzimi unici per la digestione delle proteine, tra cui papaina e chimopapaina. Questi enzimi aiutano a ridurre l’infiammazione e a migliorare la guarigione dalle ustioni.

Inoltre, i nutrienti antiossidanti presenti in papaia, tra cui vitamina C e beta-carotene, sono anche molto efficaci nel ridurre l’infiammazione. Questo potrebbe spiegare perché le persone con malattie che sono peggiorate dall’infiammazione, come l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide, scoprono che la gravità della loro condizione si riduce quando assumono questo frutto.

 

4. Brucia i grassi e fa dimagrire

Per chi è alla ricerca di un modo naturale ed efficace per perdere peso naturalmente, l’aggiunta della papaya nella dieta porterà senza dubbio dei benefici.

100 grammi di frutto contengono solo 43 calorie, un fattore che lo rende un alimento ideale di perdita di peso. Il contenuto di fibre nella papaia fa sentire sazi e aiuta a svuotare l’intestino.

 

5. Protegge gli occhi dalla degenerazione maculare

La degenerazione maculare è una graduale perdita di visione, dovuta spesso all’invecchiamento dell’occhio. La papaya ha un antiossidante chiamato zeaxantina in grado di filtrare i raggi che danneggiano la retina, contribuendo a fermare la perdita della vista causata da questa condizione.

Contiene inoltre vitamina A e flavonoidi come beta-carotene, criptoxantina, luteina, che mantengono le mucose degli occhi sani e le proteggono da eventuali danni.

 

6. Difende dall’artrite reumatoide

Diversi studi indicano che gli alimenti ricchi di vitamina C, come la papaya, forniscono una protezione contro la poliartrite infiammatoria, una forma di artrite reumatoide che coinvolge due o più articolazioni.

I risultati, presentati negli Annali delle Malattie Reumatiche, sono stati tratti da uno studio condotto su oltre 20.000 pazienti. I soggetti che hanno consumato le quantità più basse di cibi ricchi di vitamina C avevano una probabilità tre volte maggiore di sviluppare l’artrite rispetto a quelli che ne consumavano le quantità più elevate.

 

7. Sostiene il sistema immunitario

Uno dei benefici più noti della papaya è la sua capacità di stimolare il sistema immunitario. In effetti grazie al concentrato di vitamine di cui dispone questo frutto agisce positivamente in casi di bassa immunità.

Ma sono in realtà gli antiossidanti concentrati nella papaya in grado di contrastare l’avanzata dei radicali liberi, sostenendo le difese del nostro corpo.

 

8. Rallenta lo sviluppo del diabete di tipo 2

Al contrario di ciò che si può immaginare la papaya è un frutto a basso contenuto di zuccheri, rivelandosi una opzione plausibile per chi soffre di diabete.

L’effettiva quantità di zuccheri viene quantificata in 8 grammi per 100 g di prodotto edibile. Molti studi hanno inoltre concluso che l’estratto di papaya può rallentare il progredire del diabete di tipo 2.

 

9. Facilita la cicatrizzazione e riduce il gonfiore

L’applicazione di semi di papaya schiacciati sulle ferite può aiutarne la guarigione. Questo fattore rigenerante è dovuto all’attività antimicrobica del frutto che aiuta ad eliminare i batteri che si annidano nelle ferite, permettendo una guarigione più veloce.

Il succo ottenuto dalla papaya verde è anche un rimedio naturale per prevenire il gonfiore e la formazione di pus, se applicato sulle ferite.

 

10. Efficace contro i dolori mestruali

Le mestruazioni possono essere accompagnate da crampi dolorosi quasi insopportabili. La papaya si rivela utile per gestire i casi particolarmente difficili.

È infatti considerata un “alimento caldo”, nel senso che produce calore nel corpo, stimolando l’ormone estrogeno che aiuta a normalizzare il ciclo.

 

11. Contro la stitichezza

La presenza di folati, vitamina C e vitamina E, nella papaya riduce la cinetosi producendo un effetto tonico nello stomaco e nell’intestino. I movimenti intestinali migliorati aiutano ad alleviare il passaggio delle feci, riducendo così gli effetti della costipazione.

 

12. Si prende cura della pelle

La papaya è in grado di aiutare a eliminare le macchie chiare e la pigmentazione irregolare della pelle. Inoltre, i beta-carotene, gli enzimi e le sostanze fitochimiche contenute nel frutto promuovono un nutrimento equilibrato. Questo, a sua volta, renderà la pelle più chiara e più morbida.

Le bucce ma anche le foglie e i semi contengono enzimi che rimuovono le cellule morte dalla superficie cutanea. Questo aiuta a rimuovere le rughe e a ridurre i segni dell’invecchiamento.

Gli enzimi proteolitici contenuti nella polpa della papaya matura, applicata come maschera per il viso, contribuiscono a ridurre i segni delle occhiaie e sono efficaci per contrastare gli effetti dell’acne, dei punti neri e per ridurre le cicatrici.

Sulla pelle soggetta ad eczemi e psoriasi, gli enzimi della papaya aiutano a prevenire il prurito e l’arrossamento.

 

13. È consigliata in gravidanza e nell’allattamento

Molte donne delle popolazioni native del Centro America assumono una bevanda a base di latte, miele e papaya. Questa miscela è una ricca fonte di nutrienti per le donne in gravidanza e in allattamento.

La papaya cruda ha una proprietà galattogoga, in grado di favorire la produzione di latte materno. Inoltre si crede che favorisca lo sviluppo del feto, dato che stimola l’attivazione di ormoni della crescita.

 

14. Contrasta la febbre dengue

Si tratta di una malattia infettiva tipicamente tropicale causata dall’omonimo virus. Il consumo di papaya può aiutare ad aumentare la conta piastrinica di coloro che soffrono di febbre dengue.

I rimedi naturali a base di papaya sono i seguenti: insalate di papaya, o un bicchiere di succo fresco con un goccio di limone dalle due o tre volte al giorno.

 

15. Riduce lo stress

Gli enzimi contenuti negli estratti della papaya possono contribuire a ridurre lo stress in modo naturale. Diversi studi hanno dimostrato che il fabbisogno ideale di vitamina C giornaliero in casi di stress è di 200 mg.

 

Curiosità sulla papaya

La papaya è anche detta:

  • “Frutto della vitalità”: appellativo usato per richiamare le proprietà toniche, energetiche e rivitalizzanti.
  • “Frutto degli angeli”: così la papaya è chiamata dagli abitanti dei caraibi. Fu Cristoforo Colombo, approdando nel Nuovo Mondo, a sentire chiamare così questo frutto.
  • “Albero d’oro dell’eterna giovinezza”: così è descritta la pianta di papaya dal navigatore portoghese Vasco De Gama.






“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute.

Reply

migliore-rampa-auto-per-cani
Le 5 Migliori Rampe Auto Per Cani: Fallo Salire Agilmente!
No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-deumidificatore-per-casa
Vivi In Un Ambiente Sano Con I 5 Migliori Deumidificatori Per Casa
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
Benefici-del-Succo-di-Amarena
Una Tira l’Altra: Scopri i 18 Benefici del Succo di Amarena
Benefici-Salutari-dei-Datteri
Non solo a Natale! I 14 Benefici Salutari dei Datteri
Benefici-Salutari-della-Cannella2
Conosci i 13 Benefici Salutari della Cannella?
14-Cibi-che-Stimolano-la-Serotonina
Pensa Positivo Grazie ai 14 Cibi che Stimolano la Serotonina
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
Offerte-di-natale-sport
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Sport E Tempo Libero di Amazon
Offerte-di-natale-informatica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica di Amazon
Offerte-di-natale-giochi
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Giochi di Amazon
Offerte-di-natale-elettronica
8 Offerte di Natale riservate esclusivamente al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Elettronica di Amazon